News

Flex Tex, new entry per arredo e packaging

 

 

Flex Tex allarga i propri orizzonti. Non saranno soltanto destinati al settore moda, calzatura, sport e ortopedia i nastri elastici dell’azienda di Besana in Brianza (Mb), ma anche al settore dell’arredamento e packaging. L’attività, che si occupa di tessitura da oltre 70 anni, ha iniziato a dedicarsi alla produzione di nastri destinati al settore dell’arredamento, ad esempio per componenti imbottiti d’arredo come quelli da giardino (sedie, sdraio, cuscineria) e divani per interno. 

 

«Abbiamo vari clienti che stanno apprezzando le nostre soluzioni – spiega Fabio Rocca, amministratore di Flex Tex -. Ad esempio, nell’ambito della cuscineria, abbiamo studiato un articolo in grado di evitare che la cerniera delle fodere (della cuscineria di sedute in genere, schienali o sdraio) venga sforzata durante il montaggio o ancora peggio dopo il lavaggio. Questo perché abbinando questa particolare fascia elastica alle cerniere, la fascia elastica va a compensare tutte le trazioni fra tessuto e cerniera, agevolandone così il montaggio e garantendo maggior durata delle cerniere. Per quanto riguarda il packaging, soprattutto nell’abbigliamento – prosegue – i nostri nastri jacquard col logo del cliente, sono perfetti per la chiusura di confezioni». 

 

Per mettere in atto queste novità, Flex Tex, a partire da quest’anno, ha rivisto la formazione del personale, attraverso corsi su progettazione e realizzazione di articoli ad hoc. «Al momento abbiamo 20 dipendenti – dice Fabio Rocca – ma alla luce di questi cambiamenti potremmo inserire nel nostro staff anche nuove risorse». E non solo. «Ci siamo proposti, entro fine anno, di incrementare il range di articoli della produzione, ricorrendo all’uso di materie prime di origine naturale o riciclata – commenta -. Al momento siamo già partiti in questa direzione con filati in poliestere di origine riciclata o filati organici di origine vegetale». 

 

Flex Tex offre, oltre alla tessitura, svariate lavorazioni di finissaggio come: stampa a sublimazione, siliconatura, apprettatura con l’uso di colle, ammorbidenti, idrorepellenti o altri trattamenti per la piena soddisfazione della committenza.

 

 

www.flextex.it

Leggi le altre news di Ottobre 2023