News

Rivoluzione “Big Brother”: il futuro degli accatastatori è qui

 

 

 

Un sistema automatico pensato per il settore conciario, per impilare le pelli all’uscita di un’altra macchina operatrice posizionata a monte. Tra le novità di spicco viste durante l’ultima edizione di Simac Tanning Tech c’è Big Brother, il nuovo accatastatore progettato da Nexus Automation, azienda vicentina che si occupa di automazione industriale. Il macchinario punta a rivoluzionare il processo di deposito pelli rispetto ai tradizionali stacker: è infatti capace di svolgere la stessa funzione in spazi molto minori e senza intervento dell’operatore nell’impilamento su cavalletti.

 

Nel dettaglio, Big Brother può gestire pelli fino a 3,4 metri in uno spazio macchina di 3,5 metri, contro i 7 dei macchinari presenti finora sul mercato. Al bassissimo ingombro e alla facilità di trasporto (può essere spostato senza gru), abbina un ridotto consumo energetico: 0,9 kWh contro 6. È dotato inoltre di un sistema di autoapprendimento automatico delle caratteristiche della pelle. 

 

«In pratica l’operatore deve solo premere il pulsante di accensione, poi la macchina si tara da sola – spiega Mirco Roncolato, amministratore delegato di Nexus Automation –. Siamo anche riusciti a inserire un sistema automatico per il centraggio della pelle e il deposito, che non prevede la presenza dell’operatore alla cavalletta. La centratura, inoltre, è fatta su baricentro, quindi utilizzando come riferimento il peso e non la misura della pelle: questo permette di accoppiare pelli di grandi dimensioni, fiore con fiore, senza scivolamenti e cadute».

 

Big Brother è frutto di un anno di progettazione seguito da un anno e mezzo di test, durante i quali è stato provato in posti con caratteristiche ambientali differenti e su pelli diverse: questo ha consentito di mettere a punto ogni dettaglio. «Si tratta di una macchina talmente innovativa che deve essere metabolizzata – spiega Roncolato –  ma che nasce dalla nostra conoscenza delle necessità del settore conciario». Al momento Big Brother è installato in una conceria nel vicentino, dove può essere visto in funzione, toccato con mano e testato. Vedere per credere.

 

 

www.nexusautomation.it

Leggi le altre news di Ottobre 2023