News

I Serpenti di Bulgari compiono 75 anni, in arrivo una mostra dedicata

 

 

Le infinite trasformazioni dei Serpenti Bulgari protagoniste di una mostra che abbraccerà tutto il mondo. Per festeggiare il 75° anniversario di Serpenti, la maison promuove un’iniziativa artistica internazionale, la Serpenti Factory.  L’esperienza sarà realizzata in diverse città del mondo, e condurrà i visitatori alla scoperta delle infinite metamorfosi di un’icona in un percorso multisensoriale tra passato, presente e futuro. Bulgari ha scelto di proseguire il suo personale omaggio alla città di Milano rendendola protagonista dell’unica tappa europea di questo evento. 

 

Dall’ 11 ottobre al 19 novembre negli spazi del Dazio di Levante di Piazza Sempione si potrà visitare la mostra “Serpenti 75 Years of Infinite Tales”: un percorso narrativo tra gioielli, orologi, video e materiali di archivio. Per l’occasione, sei artisti internazionali e italiani, Davide Quayola, Sougwen Chung, Daniel Rozin, Cate M, Fabrizio “Bixio” Braghieri e Filippo Salerni, sono stati coinvolti per interpretare con le loro opere la natura eclettica del segno Serpenti. Un omaggio nel segno dell’arte alla celebre icona Bulgari, simbolo di eterna rinascita e audaci metamorfosi. Dopo Milano, l’evento farà tappa a Shanghai, Seoul, Dubai e Tokyo.

 

Emblema di eterna modernità, Serpenti continua a rinascere da 75 anni grazie alla creatività e alla maestria di Bulgari nel dar vita a infinite forme e nuovi design. Introdotte nel 1948 come preziosi orologi-gioiello da avvolgere al polso, le creazioni Serpenti fanno il loro debutto con un corpo flessuoso e stilizzato, realizzato attraverso l’iconica tecnica Tubogas. Negli anni Cinquanta, il passaggio a uno stile più realistico; un’evoluzione culminata negli anni Sessanta, quando nuove sperimentazioni creative arricchiscono l’icona di gemme e squame in smalto policromo. 

 

È nel 1962 che il serpente diviene famoso a livello internazionale, grazie a una foto che ritrae Elizabeth Taylor sul set di Cleopatra a Roma, mentre indossava un orologio Serpenti tempestato di diamanti. Ma sono tante le star che sono cadute fra le sue spire: da Gina Lollobrigida a Charlize Theron, da Anna Magnani a Anne Hathaway fino a Bella Hadid e Zendaya. Negli anni, ai gioielli e agli orologi Serpenti si sono affiancati numerosi accessori, incluse pochette e borse in pelli pregiate. Il capitolo più recente è la linea Serpenti Viper che trasforma l’iconico motivo a squama di serpente in un raffinato elemento di design. 

Leggi le altre news di Settembre 2023