News

Marcello Pipitone, giovane stilista emergente è uno tra i tre vincitori del CNMI Fashion Trust Grant 2023

 

 

Marcello Pipitone, giovane stilista emergente è uno tra i tre vincitori del CNMI Fashion Trust Grant 2023.

Il Bonola boy, come ama definirsi poichè ha i suoi natali in questo quartiere periferico di Milano, realizza uno sportswear utilizzando tecniche all’avanguardia come la termosaldatura con Framis per riassemblare indumenti vintage. I suoi capi sono stati indossati in numerosi eventi da cantanti ed influencer e saranno protagonisti durante la prossima fashion week.

 

Prende la linea la nostra Bettina Grampa, researcher e designer di tessuti, materiali e ricami, che ha potuto intervistare Pipitone:

 

Come è nata l’idea della tua linea? Da dove sei partito? 

 

E' nato tutto nella mia stanza a Milano durante il liceo, pitturando delle magliette, capii che volevo fare quello nella vita. Sono partito dal liceo Artistico Boccioni a Milano come grafico. 

 

 

Che materiali utilizzi e quali ti piacerebbe poter lavorare?

 

Amo poter utilizzare i materiali del passato insieme a quelli del presente. Creare un contrasto tra storie e mondi diversi. Dagli stock di tessuti invenduti ai jeans o pantaloni in pelle rovinati da poter scucire e riutilizzare nei punti ancora buoni.

 

 

Nello scenario odierno quanto sono importanti la creatività ed il prodotto e quanto il marketing?

 

Devi pensare a tutto, ci deve essere un equilibrio. Devi avere le idee chiare, raccontare una storia, cambiare un'idea passata, vecchia e obsoleta in qualcosa di moderno che non crei danni all’ambiente.

 

 

Gli investitori sono disponibili a puntare sui giovani talenti come te oppure è più facile stringere collaborazioni coi grandi gruppi della moda?

 

Dipende dalla visione e dal prodotto di un brand, le grandi aziende puntano su di te se vedono i numeri, fino a quando un giovane non ha un fatturato degno non è facile trovare qualcuno che scommette su di te. Ci sono degli showroom validi che ogni tanto credono in te e fortunatamente ci sono ancora i contest, nei quali chiunque può partecipare.

 

 

Con chi o quali aziende ti piacerebbe e stimolerebbe collaborare( brand o produttori )?

 

Mi piacerebbe lavorare con produttori del mondo dei motori, dello sport e collaborare con aziende del trasporto ( automotive )

 

 

Hai in programma di sviluppare una tua linea di accessori da affiancare all’abbigliamento?

 

Assolutamente si, sto realizzando il campionario da vendere, nel 2024 sarà online la collezione, nella quale ci saranno anche accessori! 

 

 

I tuoi impegni prossimi e futuri?

 

I prossimi impegni sono eventi, quello in collaborazione con Udinese calcio e Macron il 21 settembre a Milano, dove presentiamo la terza maglia da me realizzata, nei mesi successivi farò altre presentazioni a Milano e altre città!! 

Leggi le altre news di Settembre 2023