News

Sustainable Leather Forum: a Parigi l’evento dedicato alla Csr nell’industria della pelle

 

 

 

Un evento internazionale dedicato alla CSR (Corporate Social Responsibility) nel comparto della pelle. Si terrà il prossimo 11 settembre, al Palais Brongniart di Parigi, la quinta edizione del Sustainable Leather Forum, evento leader per lo sviluppo sostenibile organizzato dal Conseil National du Cuir, con il patrocinio del Ministero francese dell’Economia, delle Finanze e della Ripresa Economica. La manifestazione riunisce ogni anno oltre 450 professionisti ed esperti dei settori della moda, del lusso e del design per discutere le principali sfide sociali, ambientali ed economiche che l’intero settore della pelle si trova ad affrontare. 

 

L’evento, che potrà essere seguito anche in streaming, accoglierà i maggiori specialisti mondiali che si confronteranno su temi di attualità. Anche quest’anno, il Sustainable Leather Forum accoglierà 18 relatori che condurranno quattro conferenze. La prima si concentrerà sul modo in cui gli standard di certificazione possono contribuire a migliorare la tracciabilità e i processi nell’industria della pelle. La seconda affronterà il tema “Allevamento e materie prime: l’industria della pelle sta riducendo la propria impronta di carbonio attraverso buone pratiche e strumenti innovativi”.

 

La terza sessione si concentrerà sul settore dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), pioniere della Corporate Social Responsibility in quanto uno dei primi a introdurre norme rigorose sulla fabbricazione e sulla composizione dei vari prodotti. Infine, il tema della cura e della riparazione di scarpe, guanti e pelletteria, elemento chiave nell’attuazione della moda circolare e responsabile, con una tavola rotonda che riunirà diversi marchi e organizzazioni per discutere le principali sfide che l’economia circolare presenta nelle loro attività.

In programma anche quattro keynote esclusivi a cura di Elisabeth Laville, chief entrepreneur di Utopies; Paul Luu, segretario esecutivo di 4p1000; Nienke Steen, capo abbigliamento, tessuti e calzature presso Cradle to Cradle Certified®; Héléne Jessu, direttore dello Sviluppo sostenibile, ed Hélène Billard, direttore accessori, di Zadig & Voltaire; Stéphane Piot, consulente CSR di Pando Fashion. Tra le principali novità di quest'anno, la presenza di una nuova area espositiva a supporto delle imprese tra soluzioni di tracciabilità, etichettatura, formazione, ricerca e sviluppo, innovazioni nel settore chimico e molto altro.

 

 

www.slf-paris.com

Leggi le altre news di Settembre 2023