News

“In the Making”: a Lineapelle la materia prima diventa materia viva

 

 

Non solo moda. Quest’anno Lineapelle, manifestazione leader per il settore pelletteria a livello internazionale (Fiera Milano Rho, 19 al 21 settembre) si propone di aprire a una visione trasversale della materia e lo fa attraverso “In the Making”, spazio poliedrico ospitato all’interno della fiera. Tre giorni di workshop tecnici, talk con nomi internazionali dell’arte e del design, area expo con opere e prototipi per ispirarsi, conoscere e cambiare prospettiva. Tre giorni per uscire dal binomio pelle/moda e abbracciare altri punti di vista, attraverso lo sguardo di designer, artisti, studi di architettura, progettisti ma anche figure professionali innovative e aziende tech. 

 

A dare vita a “In the Making”, che rappresenterà un luogo di formazione, conoscenza e installazione artistica al tempo stesso, è Giorgio Linea, punto di riferimento nel settore della pelletteria Made in Italy e partner dei principali fashion brand internazionali di altissimo posizionamento. Il concept rispecchia la visione trasversale e multidisciplinare che caratterizza l’azienda nonché la sua fondatrice Barbara Ricchi, nota per trovare soluzioni inedite e per sperimentare processi innovativi nella lavorazione della pelle. La direzione artistica dello stand è affidata a Marika Tardio, giovane designer con alle spalle significative collaborazioni con importanti brand del comparto arredo-design.

 

 

 

 

“Travolti da un insolito destino”, questo il nome della mostra che prenderà vita all’interno di “In the Making”, raccoglie il prodotto dell’ingegno di otto soggetti diversi, chiamati a interpretare la pelle, ciascuno secondo i propri canoni, il proprio stile e le proprie peculiarità. Tra i nomi che si alterneranno nell’area talk dello stand, icone internazionali del design quali Luca Dini Design & Architecture, lo studio che sta dirigendo i lavori per la realizzazione della megacity NEOM in Arabia Saudita, dove sta già prendendo forma un Golf Club interamente realizzato in pelle made in Italy, resa strutturale tramite un particolare processo di indurimento. 

 

 

www.lineapelle-fair.it

Leggi le altre news di Settembre 2023