News

Tradizione e innovazione di Osci Pellami

 

Leather & Luxury ha avuto modo di approfondire l’attualissima questione delle certificazioni con Giuseppe, Raffaele e Michele Osci dell’omonima conceria.

 

 

Cosa vi ha spinto a intraprendere il percorso delle certificazioni? Le richieste dei clienti o dei brand con cui lavorate? Oppure la generale filosofia di sostenibilità della vostra azienda?

 

“Il nostro percorso di certificazione con ICEC viene da un atto doveroso verso il pianeta e verso i nostri clienti. Le certificazioni volontarie sono elementi che, secondo noi, possono solo andare a rinforzare la reputazione e la coerenza di fronte alla propria committenza. La nostra volontà di migliorare sempre di più lo standard qualitativo, oltre all'esperienza acquisita in novant’anni di attività, ci hanno portato ad ottenere diverse certificazioni in materia di controllo qualità, ‬sicurezza e origine dei prodotti. Le certificazioni rappresentano una specie di “carta d’identità del prodotto e sono una garanzia di informazioni chiare e trasparenti, fondamentali nella comunicazione con la clientela”.

 

 

Nello specifico, quali sono le certificazioni che avete ottenuto ?

 

“Recentemente, a seguito di approfonditi audit con ICEC, abbiamo conseguito le certificazioni ISO 45001 ("Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro”), UNI EN ISO 14001 ("Sistema di Gestione Ambientale") e soprattutto la ICEC TS PC412 per la “Tracciabilità delle materie prime a monte della conceria” ottenuta con il massimo punteggio. Di quest’ultima andiamo particolarmente orgogliosi in quanto mappa la tracciabilità delle pelli a monte della conceria e include verifiche di tracciabilità delle fasi di produzione/stoccaggio. Questo certificato ICEC, grazie ai più avanzati strumenti disponibili in materia di tracciabilità, garantisce trasparenza di filiera (a partire dagli allevamenti da cui provengono le pelli) e una produzione rispettosa per i requisiti relativi alla deforestazione e alla conversione degli habitat naturali. Questa certificazione rappresenta, a nostro parere, uno strumento di legittimazione per l’intero settore conciario, sia in ottica di marketing che competitività, ma anche un concreto stimolo verso l’economia circolare e la sostenibilità. La nostra filosofia aziendale mira a unire le richieste del mercato e del business all’attenzione per l’ambiente e per le persone (dipendenti, operatori, fornitori, clienti) che entrano in contatto con il nostro operato: da qui viene la nostra attenzione nel realizzare un prodotto di alta qualità, affidabile e rispettoso del pianeta. 

 

 

www.oscipellami.it



Leggi le altre news di Febbraio 2023