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Leather&Luxury intervista Italiana Accessori

 

All’ultima Fashion Week abbiamo assistito al trionfo del cristallo come elemento estetico in outfit e accessori. Ne abbiamo parlato con Rudi Migliorini, titolare, e Elisa Taddei, fashion designer, dell’azienda Italiana Accessori, leader nelle lavorazioni decorative per le grandi griffe della moda.

 

Cosa vi ha spinto a puntare sulle decorazione termoadesive di strass, pietre e minuterie? Le richieste dei clienti o dei grandi brand con cui lavorate?

 

Rudi Migliorini: “Inizialmente, abbiamo intercettato che le tendenze moda si stavano amplificando per quanto riguarda strass e cristalli orientando così le nostre lavorazioni in tal senso, allo stesso tempo le sempre maggiori richieste dei clienti rispetto alle applicazioni termoadesive hanno avuto il loro giusto peso. Noi siamo noti per proporre sempre idee nuove, creative, trendy. Per questo abbiamo deciso di destinare un’ampia area del nostro laboratorio a macchinari appositi che ci permettono di sperimentare, investendo recentemente in grandi presse che ci aiutano a lavorare su pezze intere e in progressione o a customizzare abiti con ampie lunghezze”.

 

Elisa Taddei: “Come designer freelance, riesco a captare le richieste dei clienti anche vivendo in prima persona gli incontri con gli stilisti dei brand. Dopo la pandemia, le griffe stanno cercando di concepire un re-branding generale, che passa dallo studio di un logo più d’impatto e moderno alla rivalutazione delle decorazioni come impronta di stile. Tra quelle più richieste, ci sono appunto le decorazioni termoadesive, applicate con il calore di presse su tomaie di calzature, borse, abbigliamento”.

 

Qual è secondo voi il vostro punto di forza come azienda?

 

Rudi Migliorini: “Sicuramente il fatto che tutte le nostre lavorazioni sono realizzate internamente e vantino un altissimo livello fin dalle fasi dello sviluppo del disegno, la creazione e montaggio di strass o borchiette, per arrivare alla realizzazione delle nostre lavorazioni, al controllo qualità e alla loro consegna. Il nostro approccio è in sinergia con le esigenze della committenza e si è evoluto di pari passo con i nuovi trend del mercato, da sempre orientati ad anticipare le collezioni moda.

Coniugando mestiere e avanguardia stilistica, offriamo ai clienti molto più di un semplice articolo moda, ma ore e ore di esperimenti, fallimenti, prove e, infine, ottimi risultati. Il nostro è il prodotto di un lavoro artigianale, frutto di una passione che si esprime con le mani, la testa e il cuore. Mi piacerebbe per il futuro che fossero incentivate le collaborazioni tra le aziende del nostro settore al fine di ispirarsi a vicenda portando ognuno la sua esperienza e la sua specificità: mettendoci insieme si può creare ancora più innovazione e bellezza”.

 

Elisa Taddei: “Per me, la forza di Italiana Accessori è la creazione di un prodotto realmente unico, dato che i nostri pattern sono sempre personalizzati: prendendo ad esempio un trend che accomuna tutto il fashion system, quello dell’animalier, abbiamo scatenato la fantasia nell’inventare e traslare classici come le livree o i maculati. Oppure, nel caso di una lavorazione termoadesiva molto richiesta come il logo all over, questo ci ha permesso di riprodurre, con una nostra interpretazione, le trame dei tessuti classici come pied de poule o tartan. Lavorando graficamente sui progetti e sui colori si è in grado di dare al cliente anche più di quello che richiede e proporre soluzioni estetiche inedite”.  

 

www.italianaccessori.com



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