News

Orice sempre più “green”

 

 

Leather & Luxury ha avuto modo di fare il punto sull’azienda con Paolo Danesi di Orice Srl, azienda fondata nel 1980 e specializzata nella produzione di pellame bovino conciato al vegetale per il settore della calzatura e pelletteria.

 

 

Cosa ha spinto l'azienda a occuparsi di concia al vegetale quando è stata fondata? Avete percepito che c'era una richiesta da parte dei clienti che non veniva soddisfatta dalle concerie tradizionali? 

 

Come ci racconta la storia, la concia al vegetale veniva eseguita a Ponte a Egola già all’inizio del ‘900. Conciare la pelle con prodotti di origine animale e/o vegetale provenienti dagli scarti di altri settori al fine di ottenere un prodotto unico, riconoscibile e sostanzialmente differente dai classici pellami con conce a base di metalli è sempre rientrato nella cultura della nostra piccola comunità. La conceria Orice non ha fatto altro che proseguire nella tradizione della concia al vegetale nella convinzione che questa sarebbe diventata di fondamentale importanza nei decenni a venire, cogliendo un perfetto punto d’incontro tra gusto contemporaneo e antica maestria artigiana.

 

 

Qual è in generale la vostra filosofia aziendale riguardo alla sostenibilità? Intuisco che è la base fondante del vostro operato... 

 

Da sempre attenti al tema della sostenibilità, cerchiamo di migliorare sempre di più i parametri chimici relativi ai nostri pellami  - tutti conformi alla normativa REACH - senza alterarne le caratteristiche intrinseche di aspetto, morbidezza e rotondità. Siamo orgogliosi di essere certificati LWG - Silver rated e di fare parte del “Consorzio Vera Pelle Conciata al Vegetale”.

 

 

E quali sono le novità delle nuove proposte estate 2024?

 

A Lineapelle presentiamo pellami che, oltre ad essere conciati al vegetale, hanno come caratteristica principale il fatto che i componenti di origine sintetica in essi impiegati sia di botte che di rifinizione non siano derivanti dal petrolio. Oltre ai nostri articoli classici, per la prossima stagione proporremo anche vacchette con fantasie di tipo floreale, inoltre sia pellami con un pattern a micro fiori per una pelletteria elegante che micro stampe macchiate a mano e pellami morbidi lavati con mano per una pelletteria sportiva. 

 

www.orice.com



Leggi le altre news di Febbraio 2023