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Sneakers e mocassini sono le scarpe più acquistate negli USA

 

Calzature versatili e senza stagione come scarpe da ginnastica, mocassini e ballerine. Sono queste le scarpe più scelte dai consumatori statunitensi secondo l’analisi di Circana, la società di ricerche nata dalla fusione tra IRI e The NPD Group. In base ai dati del servizio di monitoraggio della vendita al dettaglio di Circana, tra le calzature di tendenza quest'anno ci sono le scarpe per adulti da corsa su strada (+6% delle vendite in dollari tra gennaio e agosto). Il segmento sta beneficiando dei prezzi consistenti dei brand più famosi, capaci di unire performance e stile. 

 

Influenzate dalla popolarità dei relativi sport, sono cresciute le vendite in dollari anche per le scarpe da basket (+ 13%), tennis (+ 42%), e calcio (+ 16%), sport che stanno influenzando anche la moda: si registrano vendite a doppia cifra per le scarpe da ginnastica ispirate al basket, al tennis e al calcio che nate per offrire determinate prestazioni, vengono sempre più declinate anche per l'uso quotidiano.  

Dal punto di vista della moda, loafer e mocassini sono i modelli che hanno registrato una maggiore crescita sia nel segmento maschile che in quello femminile del mercato, con una crescita del 19% nei primi 8 mesi dell’anno. Anche le ballerine sono di tendenza, con vendite in aumento del 14% sul 2022. 

 

Trend che s’inseriscono in un contesto in cui le vendite di calzature non decollano. Stando al report di Circana, da gennaio ad agosto 2023 i ricavi delle vendite di settore sono diminuiti del 3% rispetto al 2022, così come risultano inferiori le unità vendute. Stesso trend anche per il quarto trimestre. Tra i pacchetti sotto l’albero, quindi, pochi conterranno un paio di scarpe. E se scarpe saranno, si tratterà di modelli versatili e senza stagione. Non sembra l’anno giusto, insomma, per aspettarsi di ricevere in regalo un paio di Manolo Blahnik.

 

Guardando al 2024, si prevede che sia le vendite in dollari che quelle unitarie si appiattiranno come conseguenza della stabilizzazione dei prezzi. «Il successo sarà misurato dall’aumento delle quote di mercato - commenta Beth Goldstein, analista del settore calzature e accessori di Circana - brand e rivenditori dovranno essere innovativi con le loro offerte di prodotti, distribuzione e strategie di marketing».  

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