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È nato INSIDE: il dietro le quinte delle tendenze moda secondo Leather&Luxury

 

 

Si è tenuta venerdì 1 dicembre, presso la sede di Intertek a Lastra a Signa (FI), la prima edizione di “INSIDE”, l’appuntamento ideato e promosso da Leather&Luxury che punta a diventare un punto d’incontro e occasione di dialogo tra produttori e uffici stile dei fashion brand di tutta Italia e non solo. 

 

Un meeting partecipato e vivace durante cui Pier Francesco Pitasi di MOODsign Studio e Carlo Sorrenti, fondatore e AD di Domino Ego, moderati da Matteo Rovelli, Marketing Manager di L&L, hanno presentato i risultati delle loro attività di trend forecasting rispettivamente su tematiche e materiali per la stagione SS/25. 

 

«Gli scenari visionari della SS25 che abbiamo previsto e proposto per Leather&Luxury – spiega Pitasi di MOODsign Studio – puntano tutti sul tema dell’allontanamento dalla realtà incarnato in quattro modalità e sfumature diverse: la ricerca di leggerezza eterea del tema Poetic, l’escapismo incontaminato e selvaggio di Sauvage, la fuga nel fantastico immaginario di  Bizarre e, infine, il rifugio dal materialismo spinto nel contemplativo spirituale di Divine. Per individuare questi mood ci siamo basati su considerazioni sociologiche, su suggestioni dell’anima, su contesti che affondano le radici in quella che è la vita vissuta, la vita di ciascuno di noi interpretandone esigenze e desideri». 

 

Tutto questo lavoro si è tradotto nella creazione di materiali sorprendenti, intriganti e sostenibili che aprono le porte della moda a molteplici soluzioni creative: «I materiali sviluppati per INSIDE – afferma Sorrenti dell’agenzia Domino Ego – ci portano in un mondo in cui tornano a prevalere il formale e ben fatto, in cui il longlasting, per una continuità del guardaroba, e una sartorialità senza tempo, vanno al passo con le esigenze di sostenibilità ed eleganza. La donna avrà una femminilità spiccata senza rinunciare all’agio regalato nei tempi più recenti dall’athleisure. Emerge, soprattutto, una nuova forma di artigianalità 4.0 che è stata già protagonista di questa prima edizione di INSIDE».

 

Gli interpreti materiali di questo percorso di tendenze sono stati i partner di Leather&Luxury per INSIDE: CDC Luxury Chains, Conceria Nuvolari, Creazioni Lorenza, David Leather Expressions, DWS Systems, Ecotan, HCP, #hashtag Florence, Italfimet, Italsform, Lampo, ML Engraving, Most, Paoletti Tessuti, Serena Cecchini Design, Ta.Go e TVC Group. Ognuna di queste aziende di altissima gamma ha dato vita, in molti casi con veri e propri co-branding, alle idee e alle visioni di INSIDE tramite prototipi di lavorazioni, forme e materie pensate per la stagione SS25.

 

«Interpretare il sentimento del mercato e proporre dei trend futuribili è sempre molto difficile  – conclude Matteo Rovelli, Marketing Manager di Leather&Luxury – È stata un’esperienza nuova e ed entusiasmante per L&L e siamo molto felici di questa prima edizione di INSIDE. Chi ha partecipato ha colto lo spirito di quello che abbiamo proposto sia da un punto di vista creativo che di dialogo tra addetti ai lavori. Questo ci dà gli stimoli giusti per metterci subito a lavoro per il prossimo appuntamento nel 2024».

 

 

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