News

FheelBio™, i tacchi di TVC più green di sempre

 

Realizzare prodotti sempre più sostenibili, utilizzando materiali il cui impatto sull’ambiente sia anche certificato. È l’obiettivo del Tacchificio Villa Cortese (TVC) che negli ultimi anni ha incrementato il proprio impegno per ridurre l’impatto ambientale in ogni fase della creazione del materiale plastico. Da qui nasce la linea FheelBio Bca (Bio Circular Attributed), che sostituisce parte della materia prima grezza fossile con materiali sostenibili di attribuzione biocircolare, provenienti da scarti organici derivati da reti domestico-industriali. 

 

La sostenibilità della materia prima con cui sono realizzati i tacchi FheelBio™ è comprovata dalla certificazione ISCC Plus. «Si tratta di una certificazione che garantisce il livello di sostenibilità attraverso lo schema del bilancio di massa – spiega Davide Carminati, Chief Innovation Officer dell’azienda lombarda -. Un modello di catena di custodia (ovvero uno schema che conserva/certifica la traccia cronologica del materiale) che consente di tracciare la quantità e le caratteristiche di sostenibilità del contenuto circolare e/o biobased nella catena del valore e di attribuirlo sulla base di una contabilità verificabile».

 

In pratica, il sistema del bilancio di massa ha lo scopo di accelerare l’uso di materie prime rinnovabili nei processi chimici: il loro utilizzo negli impianti di produzione e nelle catene di fornitura esistenti, consente gradualmente di ridurre l’apporto del fossile perché domanda e offerta di materiali rinnovabili crescono lungo tutta la catena del valore. 

 

Il materiale scelto da TVC è per il 65% di quota in massa attribuita biocircolare, ma entro il prossimo anno si potrebbe arrivare anche al 100%. Un traguardo green che va di pari passo con un prodotto altamente performante. Come il suo ‘predecessore’ FheelGreen, introdotto tre anni fa, FheelBio™ rappresenta infatti una scelta sostenibile che non presenta compromessi performativi ed è utilizzabile per la realizzazione di tutti i tipi di tacchi.

 

 

www.tvcgroup.it

Leggi le altre news di Dicembre 2023