News

Métiers d’Excellence: riflettori puntati sui talenti italiani

 

 

Puntare i riflettori sulla necessità di salvaguardare il savoir-faire. Va anche in questo senso l’impegno che il Gruppo Lvmh, le sue Maison, le scuole partner e i suoi collaboratori esterni pone nella trasmissione intergenerazionale di tutti quei mestieri che rappresentano la linfa vitale del sistema moda, di cui il nostro Paese rappresenta il cuore pulsante, fatto di tradizioni e innovazioni. Non a caso l’Italia è sede di sei delle iconiche Maison del Gruppo (Acqua di Parma, Bulgari, Cova, Fendi, Loro Piana e Pucci), oltre a ospitare 35 siti produttivi. 

 

Una panoramica di quello che rappresentano i talenti italiani in tema di creazione, artigianato e customer experience è stata offerta dall’evento Show ME di Lvmh, ospitato alla Manifattura Tabacchi di Firenze, dove i Métiers d’Excellence hanno inaugurato una nuova sede italiana. L’evento ha offerto l’occasione di illustrare gli obiettivi e i successi del progetto in Italia nel 2023, che ha incluso anche il tour “You and ME”, pensato per offrire ai candidati (più di 3.000 i visitatori accolti nelle tre tappe,) di individuare percorsi di formazione e opportunità di lavoro mirate.

 

Grazie all’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza, attivo in Italia dal 2017, il Gruppo ha formato 730 studenti. Nell’anno 2023/24 si prevede la formazione di un gruppo record di 422 studenti italiani, ma l’obiettivo del Gruppo è assumere oltre 2.500 talenti italiani entro la fine del 2025. Métiers d’Excellence Lvmh ambisce a offrire un programma di apprendimento continuo nei settori della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience, dalla scuola media fino alla fine della carriera professionale.

 

Dal 2021, con il programma “Excellent!”, Lvmh ha presentato alcuni dei suoi mestieri del savoir-faire a 1.531 studenti delle scuole medie: un modo - in un momento in cui restano caldi i temi del passaggio generazionale e della mancanza di manodopera - per informare i ragazzi dell’esistenza di queste professioni eccezionali, cambiandone la percezione e ispirando nuove vocazioni. In Italia, l’Istituto dei ME offre attualmente 26 diversi percorsi formativi con un format teorico/pratico, tra cui sei programmi formativi in collaborazione con le Maison del Gruppo.

Leggi le altre news di Dicembre 2023