News

Etika by Chimont International

 

 

 

Materiale composto da fibre cellulosiche vergini certificate FSC e lattici sintetici (6-24%), ammorbidito e tinto utilizzando prodotti conformi alle norme vigenti, senza sprechi di acqua e nessuna emissione aerea. Tutti gli articoli si avvalgono dell’utilizzo di cellulosa a marchio FSC.

 

Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un'ONG (organizzazione non governativa) internazionale senza scopo di lucro, indipendente e di parte terza, che ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo  FSC garantisce che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Come noto, i materiali costituiti da cellulosa hanno una struttura rigida e dura (legno, carta, cartone) e, fino ad oggi, non era stata individuata una tecnologia che permettesse di ottenere una cellulosa sufficientemente morbida e resistente da poter essere utilizzata nel settore della pelletteria, calzatura e abbigliamento.

 

La cellulosa utilizzata da Chimont International, sottoposta al test di biodegradabilità presso il dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’ Università di Bologna con metodo ISO 14855, ha dato un risultato di biodegradazione aerobica in condizioni di compostaggio controllato a 90 giorni pari all’ 81,5% (il valore soglia è fissato al 90%). Chimont International ha investito nella ricerca per arrivare ad individuare macchinari, prodotti e processi che permettessero di raggiungere i parametri tecnici richiesti dal mercato, mantenendo alta l’attenzione sull’aspetto ecologico e ambientale, mettendo a punto un processo di ammorbidimento e tintura senza sprechi di acqua, nessuna emissione aerea e zero scarichi.

 

A questa cellulosa ammorbidita è stato dato il nome “ETIKA”.

 

  • I prodotti chimici utilizzati per il processo di ammorbidimento e tintura sono tutti a base acquosa e non contengono sostanze chimiche classificate nocive, tossiche o pericolose.

 

  • L’impianto utilizzato per ammorbidire la cellulosa consente di effettuare l’intero processo senza scarichi di acque reflue.

 

  • La fase di asciugaggio viene condotta in appositi impianti riscaldati a 30°C e l’umidità estratta viene condensata e raccolta.

 

  • Per la fase di rifinizione utilizziamo la nostra tecnologia layertech, che permette di ottenere una finitura della superficie in tempi molto brevi, con bassissimo impatto ambientale e ridotto consumo energetico.

 

  • È possibile personalizzare gli articoli e conferire le resistenze meccaniche desiderate, nonché accoppiare tessuti vari (cotone, lino, canapa o sintetici) per migliorare la resistenza allo strappo e creare la fodera.

 

www.chimontgroup.it

Leggi le altre news di Novembre 2023