News

Studio Auriga e la creatività: il legame indissolubile che parla con la tecnologia

 

 

Il ricamo sta vivendo un autentico momento di gloria nel mondo della moda, dell’interior e dell’automotive grazie al notevole ritorno di accessori ricamati nell’ambito del lusso. Grazie all’ineguagliabile capacità del ricamo di trasmettere una sensazione di esclusività e artigianalità, questa tradizione artigianale millenaria è infatti tornata protagonista dei trend del lusso. Basti guardare le passerelle, le design week o i motor show!

 

L'estetica raffinata e sofisticata, che solo il ricamo riesce ad offrire, può oggi contare su un alleato ineguagliabile, che fa tandem con la creatività: la tecnologia. Esistono infatti oggi dei macchinari, che un tempo erano un sogno, che hanno aperto nuovi scenari nel campo della lavorazione e decorazione, grazie a soluzioni all-in-one estremamente performanti. Pensiamo alla rivoluzionaria Tajima PAX, che permette ad esempio di eseguire in contemporanea operazioni complesse - come la foratura, cucitura e ricamo - anche su pelli, sintetici e imbottiti. In aggiunta, questo macchinario può anche lavorare con due teste sincronizzate, grazie a un sofisticato software: una punzonatrice che taglia e fora qualsiasi tipo di materiale e una robusta testa da ricamo. Un miraggio, che oggi grazie alla tecnologia è diventato realtà.

 

 

 

 

 

Questo è solo un esempio. Da quando ho fondato Studio Auriga, ormai 65 anni fa, valori come la passione, la qualità e la cura del dettaglio sono sempre stati il motore di ogni nostra attività e sono custoditi e tramandati, giorno dopo giorno, alle future generazioni. Quello che mi sono impegnato a trasferire, anche nelle piccole cose, è stato un modo di ragionare basato su una costante ricerca dell’eccellenza sia dal punto di vista tecnico che umano. Ed è quello che racconto nel “Diario Gregotti”: un vero e proprio diario (clicca qui per leggerlo) dove ripercorro l’evoluzione del ricamo attraverso la mia esperienza sul campo e aneddoti ironici. 

 

Io sono certamente di parte, ma amo il ricamo industriale. Quando viene da noi un brand o un ricamatore, e ci chiede di lavorare assieme alla realizzazione di un nuovo progetto - sia che preveda la realizzazione o customizzazione di un macchinario, o un workshop per ottenere un effetto particolare - ancor oggi mi brillano gli occhi: rappresenta per me e per noi l’occasione per superare i confini dell’ordinario e le soluzioni già esplorate. L’innovazione è un obiettivo primario, condiviso da azienda, collaboratori, fornitori e clienti, e si fonda su un incessante lavoro di squadra in cui la sperimentazione e la ricerca portano a sviluppare inedite rielaborazioni. Vi aspettiamo, sul sito e in showroom. 

 

www.studioauriga.com

Leggi le altre news di Novembre 2023