Leather & Luxury 30 - Tanneries / Chemicals / Technologies

RISPARMIO QUALITÀ ECOLOGIA www.barnini.it TANNERIES CHEMICALS TECHNOLOGIES N°30 LUGLIO 2023

www.brunorossibags.it

Rossella Sciommeri News and update on www.leatherluxury.it. Leather & Luxury 30 La filiera della pelle è un mondo in continua evoluzione. E l’obiettivo di Leather&Luxury è sempre stato quello di dare spazio e voce a ogni novità, portando alla luce progetti e iniziative, facendo scoprire punti di vista inediti. Fin dall’inizio, abbiamo scelto di raccontare, una accanto all’altra, storie di aziende tradizionali, che custodiscono consolidate tradizioni, e storie di imprese che fanno dell’innovazione e della ricerca il proprio pane quotidiano. È grazie a tutte loro che è stato ed è possibile mantenere in perfetto equilibrio un sistema fatto di saperi preziosi ma anche di un’estrema necessità di innovare, di stare al passo con le esigenze del mercato e anche dell’ambiente in cui viviamo. Per questa edizione, in cui abbiamo voluto approfondire in modo particolare il mondo della conceria, intendiamo far arrivare un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno creduto in noi e in questo progetto. Abbiamo scelto di dedicare al tema della concia un vasto approfondimento per dare spazio a tutte le sfumature di questo settore che rappresenta il cuore pulsante della filiera. Lo scoprirete sfogliando le pagine di questa rivista, ma ne continueremo a parlare anche sul nostro sito web, sempre più ricco di contenuti dedicati alla filiera, e sui nostri canali social, una finestra aperta sul mondo della pelletteria made in Italy. The leather industry is a constantly evolving world. And the aim of Leather&Luxury has always been to give space and a voice to every innovation, bringing to light projects and initiatives, making people discover new points of view. From the very beginning, we have chosen to tell, side by side, stories of traditional companies that cherish well-established traditions, and stories of companies that make innovation and research their daily bread. It is thanks to all of them that it was and is possible to keep the perfect balance of a system made up of precious knowledge but also of an extreme need to innovate, to keep up with the needs of the market and also of the environment in which we live. For this edition, where we wanted to take a special look at the world of tanneries, we would like to send a special thanks to all those who have believed in us and in this project. We have chosen to dedicate a vast in-depth study of the tanning theme in order to give space to all the nuances of this sector, which represents the beating heart of the supply chain. You will discover it by flipping through the pages of this magazine, but we will also continue to talk about it on our website, which is increasingly rich in content dedicated to the supply chain, and on our social channels, an open window onto the world of Made in Italy leather goods. Follow us on

8 N° 30 LUGLIO 2023 www.davidlex.com

EDITORE E CONCESSIONARIA PUBBLICITA’ MGA Comunicazione & Pubblicità srl Piazza Alberti, 16 - 50136 - Firenze Tel. (+39) 055-5275595 info@mgacomunicazione.it www.mgacomunicazione.it Visita il sito web www.leatherluxury.it PROGETTO EDITORIALE Rossella Sciommeri DIRETTORE RESPONSABILE Andreas Lotti SEGRETERIA Francesca Bonsignore CONSULENZA COMMERCIALE Francesca Tani, Francesca Rulli, Lucia Papi, Cheti Facci REDAZIONE Andreas Lotti, Daniela Pronestì, Francesca Pallecchi, Lisa Ciardi TRADUZIONE Sylvia Brighina PROGETTO GRAFICO Elisa Renzetti, Vincenzo Profetto TREND FORECASTER Pier Francesco Pitasi PRESTAMPA Puntoeacapo(Firenze) STAMPA E CONFEZIONE Varigrafica (Roma) COMUNICAZIONE DIGITALE E WEB Matteo Rovelli, Caterina Bonini Ringraziamo per la collaborazione Rossella Sciommeri, Marisa De Giorgi, Carlo Venturi, Gianluca Berta, Piernicola Fascetto FOTO Punktual, Lineashow Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione anche parziale senza l’autorizzazione dell’editore. Registrazione al Tribunale di Firenze n.3919/2013 del 27/9/2013 LL - Leather&Luxury Numero/Issue 30/2023 Fashion vs IA: chi ha paura dell’Intelligenza Artificiale?/ Fashion vs AI: who’s afraid of Artificial Intelligence? 20-21 Concerie / Tanneries 20 Chimica / Chemistry 186 Macchinari per concerie/ Tannery Machines 222 Approfondimenti / Focus Carlo Goggioli e Simone Ferravante Azimut: wealth management, investment banking e fintech 18 L’espansione dei poli di terzisti delle filiere Made in Italy continua / The expansion of Made in Italy third-party manufacturing areas continues 19 La corsa delle concerie alle certificazioni e i nuovi standard di sostenibilità contro il greenwashing/ The tanneries’ race for certification and new sustainability standards against “greenwashing” 180-181 Gli strumenti per la filiera dell’innovazione conciaria / The tools for the tanning innovation chain 146-147 News dalle concerie / News from furnishing 183-189 Da salotto o da corsa, il sedile in pelle è di rigore/ There can’t be a luxury yacht without leather details 202-205 Non c’è yacht di lusso senza dettagli in pelle / There can’t be a luxury yacht without leather details 206-210 News dalla chimica / News from chemistry 218-220 News dai macchinari / News from machineries 246-249 Approfondimento arredamento / News from tanneries 183-189

10 N° 30 LUGLIO 2023 Fulvia Bacchi – direttore generale Unic e CEO Lineapelle Numeri in crescita per Lineapelle Milano, con un ritorno ai livelli del periodo pre-Covid L’incertezza del mercato non ferma il settore conciario: le aziende investono sulla sostenibilità e su proposte “vintage” che rileggono la tradizione in chiave moderna. Quali sono le aspettative in merito alle prossime edizioni di Lineapelle a Milano, New York e Londra? I numeri di Lineapelle Milano sono tornati ai livelli del periodo pre-Covid, nonostante questo non sia un momento facile per il mercato. Sono tante le incognite da considerare: il calo dei consumi, la difficile situazione geopolitica, il rialzo dei costi non ancora rientrati nella normalità. Insomma, in un periodo non particolarmente felice, i numeri in aumento di Lineapelle lasciano ben sperare. Dalle fiere di New York e Londra, dove saranno presenti brand che collaborano da oltre 25 anni con la manifestazione, ci aspettiamo una maggiore consapevolezza sull’attuale andamento del mercato. La proposta di entrambe le fiere sarà, come sempre, meno incentrata sulla moda e su proposte innovative ma più orientata alla tradizione, come il mercato in questi paesi, soprattutto negli Stati Uniti, richiede. Novità nelle proposte delle concerie? Per le concerie italiane continuano ad essere centrali i temi della sostenibilità, con l’introduzione ad esempio di conce alternative, e dell’innovazione creativa del prodotto. A Lineapelle Milano vedremo tutto quello che c’è di nuovo sul mercato, soprattutto nei settori pelletteria e calzature. Avremo varie tipologie di lavorazioni, con proposte che vanno dagli smerigliati ai laminati. Ci sarà inoltre un richiamo anche al vintage e un recupero della tradizione in chiave moderna. Oltre all’esposizione, sono previste altre attività a Lineapelle Milano? Abbiamo programmato una serie di convegni sui temi più significativi del settore, dall’ecodesign al green deal, e una serie di eventi, all’interno della manifestazione, come sfilate di giovani stilisti. Va inoltre ricordato che l’edizione di settembre si svolgerà in concomitanza con il Simac Tanning Tech, ci sarà quindi un connubio tra tecnologia e creatività con una sinergia tra le due manifestazioni. Growing numbers for Lineapelle Milano, with a return to pre-Covid levels Market uncertainty does not stop the tanning sector: companies are investing in sustainability and “vintage” proposals that reinterpret tradition in a modern key. What are the expectations regarding the upcoming editions of Lineapelle in Milan, New York, and London? The numbers of Lineapelle Milano have returned to pre-Covid levels, despite this not being an easy time for the market. There are many unknowns to consider: the drop in consumption, the difficult geopolitical situation, the rise in costs that have not yet returned to normal. In short, in a period that is not particularly happy, Lineapelle’s rising numbers give hope. From the trade fairs in New York and London, where brands that have been collaborating with the show for over 25 years will be present, we expect a greater awareness of the current market trend. The proposal of both trade fairs will, as always, be less focused on fashion and innovative proposals but more oriented towards tradition, as the market in these countries, especially in the United States, requires. What’s new in the tanneries’ proposals? For Italian tanneries, the theme of sustainability, with the introduction of alternative tanning for example, and creative product innovation continue to be central. At Lineapelle Milano we will see everything new on the market, especially in the leather goods and footwear sectors. We will have various types of processing, with proposals ranging from buffed to laminates. There will also be an appeal to vintage and a revival of tradition in a modern key. Besides the exhibition, are other activities planned at Lineapelle Milano? We have planned a series of conferences on the most significant themes in the sector, from eco-design to the green deal, and a series of events within the exhibition, such as young designer fashion shows. It should also be remembered that the September edition will be held concurrently with Simac Tanning Tech, so there will be a combination of technology and creativity with a synergy between the two events. Fulvia Bacchi - UNIC General Manager and CEO of Lineapelle

COLORS SNEAK PREVIEW AUTUMN.WINTER 2024.25 designed by TREND FORECASTING AGENCY Louis Vuitton Miu Miu Letizia Le Fur Toast Dior Isabel Marant Benedetta Bruzziches Okita

Hermine Bourdin Bottega Veneta Jil Sander Home Union Alldesignlab Dolce & Gabbana Cody Cobb Moncler Genius Ara Thorose Bottega Veneta Hermès Marlene Huissoud Victoria Yakusha K-Way Mauricio

14 N° 30 LUGLIO 2023 Dal 4 al 6 luglio a Paris Nord Villepinte, ecco la nuova edizione del salone, che presenta la stagione autunno-inverno ‘24-’25 e apre le porte a un evento completamente riprogettato. PV Paris stabilisce un modo innovativo di decodificare la sua proposta eco-responsabile grazie ad una nuova e semplice guida a pittogrammi basata su cinque criteri relativi ai materiali. Questi parametri stabiliti da Première Vision e da esperti indipendenti, si basano su marchi e certificazioni selezionati per la loro importanza su scala globale, tra cui: GOTS, Bluesign®, Leather Working Group, Iso 14001, Ecolabel, Global Recycled Standard, Oeko-Tex Standard 100, European Flax o FSC®. PV Paris torna quindi finalmente alla normalità e amplia la sua offerta a quattro padiglioni. Il segmento Leather torna al centro della fiera nella Hall 3 per riunire l’intero settore del cuoio e della pelle con un layout ridisegnato per migliorare il flusso dei visitatori, un nuovo Forum che include innovazioni eco-sostenibili, un’area di intrattenimento, uno spazio dedicato agli espositori, un mercato alimentare e un club VIP. Inoltre, un altro nuovo Forum sull’ispirazione nella Hall 5 offrirà una sintesi delle creazioni tessili più rappresentative dei trend A/I ‘24-’25 con una scenografia pensata come un’immersione nella stagione. Completa il layout del salone un nuovissimo HUB nella Hall 6, dedicato all’innovazione che riunisce l’area meeting, Smart Creation e un’area dedicata all’upcycling con selezioni degli sviluppi più creativi, qualitativi ed eco-responsabili della stagione, presentati per specialità di prodotto e mercati. Première Vision Paris cambia pelle! From July 4th to 6th at Paris Nord Villepinte, the new edition of the show presents the F/W 24/25 season and opens the doors to a completely redesigned event. PV Paris establishes an innovative way to decode its eco-responsible proposition thanks to a new and simple pictogram guide based on five criteria related to materials. These parameters, established by Première Vision and independent experts, are based on labels and certifications selected for their importance on a global scale, including: GOTS, Bluesign®, Leather Working Group, ISO 14001, Ecolabel, Global Recycled Standard, Oeko-Tex Standard 100, European Flax or FSC®. PV Paris therefore finally returns to normal and expands its offer to four pavilions. The Leather segment returns to the centre of the trade fair in Pavilion 3, bringing together the entire cowhide and leather sector with a redesigned layout to improve visitor flow, a new Forum including eco-sustainable innovations, an entertainment area, an exhibitor space, a food market, and a VIP club. In addition, another new Inspiration Forum in Pavilion 5 will offer a synthesis of the most representative textile creations of the F/W 24/25 trends with a setting designed as an immersion in the season. Completing the show’s layout is a brand-new HUB in Pavilion 6, dedicated to innovation that brings together the meeting area, Smart Creation, and an upcycling area with selections of the season’s most creative, qualitative, and eco-responsible developments, presented by product specialities and markets. Première Vision Paris changes skin! Première Vision www.premierevision.com

4 – 6 July 2023, Paris Nord Villepinte

16 Leather&Luxury feat. Polimoda quando le idee valorizzano i giovani e la filiera Le co-lab sono sempre più un trend nel mondo del fashion. Ne spuntano in continuazione sempre più creative e audaci per stimolare la fantasia di un mercato dove la parola d’ordine è fluidità. A modo suo anche Leather&Luxury, il magazine che dal 2013 racconta la filiera della pelle Made in Italy, si è inserito in questo filone unendo le forze con Polimoda, uno degli istituti di formazione del mondo fashion più prestigiosi a livello internazionale. Questa partnership ha generato due importanti progetti didattici che hanno il doppio scopo di valorizzare sia i giovani coinvolti e il loro percorso di studi che i numerosi fornitori Made in Tuscany delle filiere coinvolti nella realizzazione degli articoli e degli accessori da presentare alla fine di ogni percorso. THINKBAG Ma andiamo con ordine. Il primo a partire è stato nel 2021 il “THINK BAG” project, iniziativa giunta nel 2023 ormai alla sua terza edizione. Lanciato da L&L in collaborazione con la pelletteria fiorentina Loipell, THINKBAG nasce come contest per cui gli studenti Polimoda hanno come obiettivo finale la realizzazione di una borsa icona del proprio brand. Il percorso dura alcuni mesi in cui i ragazzi e le ragazze stanno a stretto contatto con i fornitori prescelti per lavorazioni e materiali. Un iter che termina con la produzione del pezzo da portare in fondo per la valutazione da parte di una giuria di esperti del settore pelletteria: «THINKBAG ha lo scopo di rendere consapevoli gli studenti di cosa significhi concretizzare la loro idea – spiega Micheal Falagiani, direttore commerciale di Loipell – Per loro si tratta di un’opportunità di apprendimento di alto profilo grazie anche al confronto con la filiera produttiva di livello Premium a disposizione di ogni edizione del progetto». Con la terza edizione conclusa a maggio, THINKBAG si è confermata una realtà molto apprezzata dagli addetti ai lavori. Il cantiere per il quarto capitolo è già aperto. .BE YOUR FABRIC Sempre con Polimoda, nel 2022 è nato “.BE YOUR FABRIC”, sister project di “THINKBAG” dedicato invece all’abbigliamento. Questo progetto prende vita dalla sinergia tra L&L e il gruppo tessile Bellandi spa ideato per gli studenti dell’ultimo anno di Fashion Management dell’istituto fiorentino. Dopo i vari incontri con le aziende partner del progetto “.BE YOUR FABRIC”, gli alunni hanno avuto un mese di tempo per disegnare la loro capsule composta da cinque capi ciascuno. L’atto conclusivo di questo percorso durato circa sei mesi, si è svolto lo scorso 5 aprile presso Villa Favard, la sede fiorentina di Polimoda, dove i sei finalisti prescelti da una giuria tecnica hanno presentato un capo outerwear ciascuno della propria capsule, interamente progettato, sviluppato e poi cucito dagli studenti stessi. Il vincitore viene premiato con uno stage da Bellandi spa e con l’esposizione del proprio capo presso le fiere internazionali Première Vision Paris e Lineapelle. «Siamo molto contenti di questa prima edizione di “.BE YOUR FABRIC” – dice Matteo Rovelli, CEO di Leather&Luxury – Nasce prima di tutto come un percorso didattico per esaltare i ragazzi che, aldilà dell’esito finale, hanno potuto lavorare a fianco delle aziende partner di questa iniziativa. Un’occasione di crescita per tutti che ci dà l’entusiasmo per metterci già al lavoro per la prossima edizione di questa bella avventura».

17 NEWS Leather&Luxury feat. Polimoda when ideas enhance young people and the supply chain Co-labs are increasingly a trend in the fashion world. More and more creative and daring ones are popping up all the time to stimulate the imagination of a market where the watchword is fluidity. In its own way, Leather&Luxury, the magazine that has been chronicling the Made in Italy leather supply chain since 2013, has also entered this vein by joining forces with Polimoda, one of the most prestigious training institutes in the fashion world internationally. This partnership has generated two important educational projects that have the dual purpose of enhancing both the young people involved and their course of study and the numerous Made in Tuscany suppliers of the supply chains involved in the creation of the articles and accessories to be presented at the end of each course. THINKBAG But let's go in order. The first to start was in 2021 the "THINK BAG" project, an initiative now in its third edition in 2023. Launched by L&L in collaboration with the Florentine leather goods company Loipell, THINKBAG began as a contest for which Polimoda students have the ultimate goal of creating an iconic bag for their brand. The process lasts several months in which the boys and girls stay in close contact with the suppliers chosen for processing and materials. A process that ends with the production of the piece to be taken to the bottom for evaluation by a jury of experts in the leather goods sector. "THINKBAG aims to make the students aware of what it means to make their idea concrete," explains Micheal Falagiani, Loipell's commercial director. For them it is a high-profile learning opportunity thanks also to the confrontation with the premium-level production chain available to each edition of the project. With the third edition concluded in May, THINKBAG has confirmed itself to be a highly appreciated reality among those in the industry. The construction site for the fourth chapter is already open. .BE YOUR FABRIC Also with Polimoda, ".BE YOUR FABRIC," a sister project of "THINKBAG" dedicated instead to clothing, was born in 2022. This project comes to life from the synergy between L&L and the Bellandi spa textile group designed for students in the final year of Fashion Management at the Florentine institute. After the various meetings with the partner companies of the ".BE YOUR FABRIC" project, the students had a month to design their capsule composed of five garments each. The final act of this journey that lasted about six months took place last April 5 at Villa Favard, the Florentine headquarters of Polimoda, where the six finalists chosen by a technical jury presented one outerwear garment each from their capsule, entirely designed, developed and then sewn by the students themselves. The winner is rewarded with an internship at Bellandi spa and the display of their garment at the international trade shows Première Vision Paris and Lineapelle. "We are very happy with this first edition of ".BE YOUR FABRIC" - says Matteo Rovelli, CEO of Leather&Luxury - It was born first of all as an educational path to exalt the students who, beyond the final outcome, were able to work alongside the partner companies of this initiative. An opportunity for growth for everyone that gives us the enthusiasm to already get to work for the next edition of this beautiful adventure."

18 N° 30 LUGLIO 2023 Il progetto numero zero di “Fashion Trends” rappresenta la prima collaborazione tra Leather&Luxury e Istituto Marangoni. L’iniziativa nasce nel 2023 per gli studenti del primo, terzo anno e del Master di Fashion Styling della sede fiorentina della prestigiosa fashion school. Le classi hanno sviluppato in varie direzioni estetiche le loro visioni di quattro temi ricercati e proposti dallo studio milanese MOODsign per L&L: Mars Colony, Refuge, Hypernature, Earthnature. La ricerca è partita dalla presa in esame dei fatti di attualità abbinati al corrispettivo visivo del mondo dell’arte, design, architettura, cinema, lifestyle, innovazione, il tutto contaminato dalla moda. Da questo processo creativo, gli studenti hanno estratto l’idea che ha sintetizzato tutto quanto appreso e ricercato con la realizzazione di un moodboard evocativo in cui posizionare anche lo sviluppo di un accessorio moda. Alla fine di questo percorso didattico è stato realizzato uno shooting e, inoltre, i quattro progetti migliori per ogni scenario, scelti dallo staff di MOODsign insieme alla commissione di Leather&Luxury, sono stati pubblicati nella sezione tendenze del nuovo numero di L&L. «La qualità dei lavori degli studenti di Fashion Styling ci ha colpiti – conclude Matteo Rovelli – perciò siamo molto motivati per organizzare e migliorare questa esperienza con la seconda edizione del progetto “Fashion Trends”. Inoltre, con Marangoni abbiamo in cantiere anche un nuovo progetto per rinsaldare ancora di più la nostra collaborazione. Si tratta di un’iniziativa dedicata alla calzatura che lanceremo insieme a Ottobre. Stay tuned!». Project number zero of "Fashion Trends" represents the first collaboration between Leather&Luxury and Istituto Marangoni. The initiative was created in 2023 for first-, third-year and Master of Fashion Styling students at the Florentine branch of the prestigious fashion school. The classes developed in various aesthetic directions their visions of four themes researched and proposed by the Milan-based studio MOODsign for L&L: Mars Colony, Refuge, Hypernature, Earthnature. The research started from the examination of current events combined with the visual counterpart of the world of art, design, architecture, cinema, lifestyle, innovation, all contaminated by fashion. From this creative process, students extracted the idea that synthesized everything learned and researched with the creation of an evocative moodboard in which to also place the development of a fashion accessory. At the end of this didactic path, a shooting was realized and, in addition, the four best projects for each scenario, chosen by the MOODsign staff together with the Leather&Luxury commission, were published in the trends section of the new issue of L&L. "The quality of the works of the Fashion Styling students impressed us," concludes Matteo Rovelli, "so we are very motivated to organize and improve this experience with the second edition of the 'Fashion Trends' project. In addition, we also have a new project in the pipeline with Marangoni to strengthen our collaboration even more. It is an initiative dedicated to footwear that we will launch together in October. Stay tuned!" Fashion Trend AW24/25 X Marangoni

20 N° 30 LUGLIO 2023 Carlo Goggioli e Simone Ferravante Azimut: wealth management, investment banking e fintech Consulenza strategica per gli imprenditori Azimut è un gruppo indipendente di dimensione globale che offre ai propri clienti consulenza specializzata in wealth management, investment banking e fintech. Azimut è salita di recente alla ribalta per aver assistito la nascita nel 2020 del Gruppo Florence, holding toscana che al momento racchiude ben ventisei aziende top della filiera della manifattura moda. Nello specifico, i curatori di questo progetto sono i due esperti advisor finanziari di Azimut Carlo Goggioli e Simone Ferravante: «Il nostro ruolo come consulenti di corporate finance e project financing è quello di stimolare l’imprenditore – afferma Carlo Goggioli – Le analisi settoriali dicono che l’80% delle PMI italiane sono a gestione familiare e che i progetti aggregativi in stile Florence sono la soluzione perché abbiano un futuro sostenibile». Un’assistenza minuziosa e personalizzata in tutti gli aspetti: «Abbiamo in-house tutti i servizi necessari come piattaforma integrata in stile family office per seguire lo sviluppo delle aziende dalla fase di start-up – prosegue Goggioli», «Siamo dei consulenti finanziari atipici – conclude Simone Ferravante – Per noi è importante la parte tecnica quanto quella relazionale ed emotiva: il mondo del private equity sa essere poco empatico, perciò in quella che per l’imprenditore può essere “l’operazione della vita”, noi lo guidiamo attraverso tutte le fasi della vendita fino al day after del signing dal notaio». Azimut is an independent group with a global dimension that offers its clients specialised consultancy in wealth management, investment banking, and fintech. The Azimut group has recently risen to prominence for having assisted in the founding of the Florence Group in 2020, a Tuscan holding company that currently includes no less than twenty-six top companies in the fashion manufacturing sector. Specifically, the curators of this project are the Azimut group’s two expert financial advisors Carlo Goggioli and Simone Ferravante: «Our role as corporate finance and project financing consultants is to stimulate the entrepreneur - says Carlo Goggioli - Sector analyses say that 80% of Italian SMEs are family-run and that Florence-style aggregation projects are the solution for them to have a sustainable future». The group offers meticulous and customised assistance in all aspects: «We have all the necessary services as an integrated family office-style platform in-house to follow the development of companies from the start-up phase - Goggioli continues». «We are atypical financial advisors - concludes Simone Ferravante - For us, the technical side is as important as the relational and emotional side: the world of private equity can be very unempathetic, so when what can be the “operation of a lifetime” for entrepreneurs, we guide them through all the stages of the sale up to the day after the signing at the notary’s office». Strategic consulting for entrepreneurs simone.ferravante@azimut.it carlo.goggioli@azimut.it

21 NEWS The expansion of Made in Italy third-party manufacturing areas continues Di fronte a un mercato del Lusso in forte ascesa, anche dimensionale, e caratterizzato dai colossi internazionali, anche l’esercito di PMI italiane produttrici conto terzi ha fatto uno scatto in avanti strutturandosi in gruppi o entrando in nuovi poli B2B di produzione strutturati che consentono, in questo modo, una gestione sinergica delle risorse produttive. Due evidenti e ormai noti prodotti di questa tendenza sono sicuramente le holding Gruppo Florence e Minerva Hub che continuano la loro tendenza acquisitiva secondo una mappa strategica ben precisa. Due realtà che hanno riunito numerose PMI della manifattura Made in Italy per essere degli interlocutori pronti e attrezzati ad esaudire le sempre più esigenti richieste da parte dei big player francesi del Lusso. Queste operazioni hanno avuto successo su più fronti tanto che i due gruppi, a loro volta, sono già passati o in procinto di passare di mano: per Gruppo Florence si parla da tempo di una trattativa in corso con il fondo italiano di private equity Permira. Minerva Hub invece ha già ceduto ad aprile 2023 il 75% delle quote alla finanziaria San Quirico, holding delle famiglie Garrone e Mondini, azioniste del gruppo petrolifero Erg. Queste importanti trattative non hanno impedito ai due gruppi di continuare con le loro acquisizioni. A marzo 2023, Gruppo Florence, che attualmente fattura oltre cinquecento milioni di euro, ha rilevato Sipaff, un’eccellenza bergamasca produttrice di camicie di alta qualità. Anche Minerva Hub, realtà con ricavi da circa 170 milioni di euro, vuole continuare la sua espansione, come dichiarato dal presidente di Minerva Hub Matteo Marzotto presso Retail Trends, l’evento tenutosi a Milano a maggio 2023 e promosso dalla law firm Cocuzza & Associati: «Vogliamo rimanere coerenti con l'idea strategica di essere dei fornitori industriali di eccellenza nell'accessorio di lusso, non seguiremo scorciatoie. Sono già undici le realtà che fanno parte del nostro polo e a breve saranno di più». L’espansione dei poli di terzisti delle filiere Made in Italy continua Faced with a fast-growing Luxury market, also in terms of size, and characterised by international giants, the army of Italian third-party manufacturing SMEs has also made a leap forward by structuring itself into groups or entering new structured B2B production areas that, in this way, consent to a synergic management of production resources. Two obvious and now well-known products of this trend are the holding companies Gruppo Florence and Minerva Hub, which continue their acquisitive trend according to a precise strategic map. Two companies that have brought together numerous SMEs of Made in Italy manufacturing to be interlocutors ready and equipped to meet the increasingly demanding requirements of the big French Luxury players. These operations have been so successful on several fronts that the two groups, in turn, have already changed hands or are in the process of doing so: for Gruppo Florence, there has long been talk of ongoing negotiations with the Italian private equity fund Permira. Minerva Hub, on the other hand, has already sold 75% of its shares in April 2023 to the San Quirico finance company, the holding company of the Garrone and Mondini families, shareholders in the Erg oil group. These important negotiations have not prevented the two groups from continuing with their acquisitions. In March 2023, Gruppo Florence, which currently has a turnover of over five hundred million euros, took over Sipaff, a Bergamo-based excellence that produces high-quality shirts. Minerva Hub, a reality with revenues of around 170 million euros, also wants to continue its expansion, as stated by the president of Minerva Hub Matteo Marzotto at Retail Trends, the event held in Milan in May 2023 and promoted by the law firm Cocuzza & Associati: «We want to remain consistent with the strategic idea of being industrial suppliers of excellence in luxury accessories, we will not follow shortcuts. There are already eleven companies that are part of our area and there will soon be more».

22 N° 30 LUGLIO 2023 Fashion vs IA: chi ha paura dell’Intelligenza Artificiale? Ad aprile 2023 si è svolta a New York la prima edizione dell’AI Fashion Week, un evento dedicato alle collezioni di designer interamente create tramite l’intelligenza artificiale. Una notizia che globalmente ha ispirato una moltitudine di riflessioni, sia etiche che pratiche, ma anche perplessità e speranze sul ruolo che l’IA potrà avere da ora in poi nel mondo della moda. Per captare le impressioni e partecipare al dibattito Leather&Luxury ha posto due domande a tre addetti ai lavori con età, esperienza e competenze diverse nel settore moda: Francesca Giulia Tavanti, Director of Education di Istituto Marangoni Firenze, Diego Salerno, Fashion scouting and HR Consultant per Max Mara Fashion Group e Lara Messarra, studente dell’Accademia di Costume&Moda, attualmente stagista da Salvatore Ferragamo. Intelligenza artificiale e moda: realtà da temere o da sfruttare? Francesca Giulia Tavanti: «L’intelligenza artificiale per me è soprattutto uno strumento. Dal punto di vista didattico è una questione delicata. Ci sono ragazzi che lo utilizzano naturalmente, altri invece che non hanno ancora familiarità. Il nostro ruolo di docenti è quello di traghettarli in maniera critica verso il suo utilizzo. Come ci può aiutare? Come può migliorare alcuni processi? La nostra strategia è di applicarla a tutti i livelli possibili, sia dal punto di vista teorico-concettuale e filosofico con tutte le relative implicazioni, fino a quello pratico. Detto questo, però non c’è il rischio che il digitale possa soppiantare l’esperienza dal vivo. Gli elementi chiave sono sempre il talento e la creatività e l’IA ancora non è provvista». Diego Salerno: « La moda, così come l’arte, ha bisogno di fisicità, è un processo tattile e culturale. Per me l’IA è uno strumento funzionale che può ottimizzare tanti aspetti dei processi di creazione di una collezione moda ma non è esaustivo in fase di conoscenza, competenza e ricerca. Le nuove generazioni si potrebbero disabituare ad usare la propria base culturale per fare ricerca. Apprezzo l’istantaneità dello strumento digitale ma la formazione necessita di un connubio tra la pratica vera e propria e l’aspetto phygital, soprattutto nei primi anni di esperienza sia di studio che professionale». Lara Messarra: «Ho studiato tanto per apprendere come funziona il processo creativo nella moda quindi penso che l’IA sia una strada veloce ma incompleta perché non ti permette di fare gli step formativi necessari per diventare un designer. Quando si parla di creatività, si parla del bello del nostro lavoro, cioè la ricerca e lo sviluppo. Con l’uso dell’IA non ti metti in gioco perché questo processo si blocca. In un certo senso è anche bello trovarsi in difficoltà perché in quel momento esplori e vai a fondo delle tue capacità che ti permettono di sentirti viva e creativa». Quindi IA come strumento per la moda: quali le possibili applicazioni? Francesca Giulia Tavanti: «Istituto Marangoni è stata una delle prime scuole che ha introdotto, contemporaneamente alla pandemia, l’aggiornamento della proposta didattica a favore del digital fashion tramite l’inserimento di CLO3D, software per la progettazione di pattern in 3D. Ciò ha riguardato a tutte le sedi della scuola (ne esistono dieci in tutto il mondo, nda) in cui ci sono contenuti inerenti a CLO3D, Intelligenza Artificiale, implementazione tecnologica tout court, NFT etc. La sede di Firenze, avendo il dipartimento di arte e visual art, legato molto alla parte digitale, qui gioca in casa». Diego Salerno: «Spesso i giovani designer alle prime armi non hanno idea dei costi da sostenere per produrre un pezzo. Sicuramente nella fase di sviluppo del prodotto, l’utilizzo di strumenti digitali come l’IA o la grafica 3D è utile per poter simulare in maniera realistica quasi al 100% il prototipo da mandare in produzione. Ho partecipato alla creazione di molte campagne vendita con collezioni realizzate solo in 3D, molto utili per ridurre sprechi e costi di produzione e quindi anche per la sostenibilità ambientale» Lara Messarra: «Nella moda il tempo è un fattore perennemente mancante, perciò l’AI potrebbe essere utile per guadagnarne un po’. Ma qui nasce un’altra domanda: e se gli input creativi dati all’AI per il mio brand coincidessero con quelli delle collezioni dei miei competitor? Qui emergerebbe un problema molto complesso da affrontare».

23 NEWS Fashion vs AI: who’s afraid of Artificial Intelligence? In April 2023, the first edition of AI Fashion Week took place in New York, an event dedicated to designer collections created entirely with artificial intelligence. It was news that globally inspired a multitude of reflections, both ethical and practical, but also perplexity and hope about the role that AI could play in the world of fashion from now on. To capture impressions and take part in the debate, Leather&Luxury asked two questions to three insiders with different ages, experience, and skills in the fashion industry: Francesca Giulia Tavanti, Director of Education at Istituto Marangoni Firenze, Diego Salerno, Fashion scouting and HR Consultant for Max Mara Fashion Group, and Lara Messarra, a student at the Accademia di Costume&Moda, currently an intern at Salvatore Ferragamo. Artificial intelligence and fashion: a reality to be feared or exploited? Francesca Giulia Tavanti: «For me, artificial intelligence is above all a tool. From an educational perspective, it is a delicate matter. There are students who use it naturally, while others are not yet familiar with it. Our role as teachers is to guide them critically towards its use. How can it help us? How can it improve certain processes? Our strategy is to apply it at every possible level, from the theoretical-conceptual and philosophical perspective with all its implications, to the practical level. Having said that, however, there is no risk of digital replacing the live experience. The key elements are always talent and creativity, and AI is not yet equipped with them». Diego Salerno: «Fashion, like art, needs physicality, it is a tactile and cultural process. For me, AI is a functional tool that can optimise many aspects of the process involved in creating a fashion collection, but is not exhaustive in terms of knowledge, expertise and research. The younger generations may get unaccustomed to using their cultural base for research. I appreciate the instantaneousness of the digital tool, but training needs a combination of actual practice and the phygital aspect, especially in the first years of experience, both study and professional». Lara Messarra: «I studied a lot to learn how the creative process works in fashion, so I think that AI is a fast but incomplete method because it doesn’t allow you to carry out the necessary training steps to become a designer. When we talk about creativity, we talk about the beauty of our work, which is research and development. With the use of AI, you don’t get involved because this process gets blocked. In a way, it’s also nice to be in difficulty because that is when you explore and get to the bottom of your skills, allowing you to feel alive and creative». So, AI as a tool for fashion: what are the possible applications? Francesca Giulia Tavanti: «Concurrently with the pandemic, Istituto Marangoni was one of the first schools to introduce an update of the teaching proposal in favour of digital fashion through the inclusion of CLO3D, a software for designing patterns in 3D. This concerned all the school sites (there are ten of them worldwide) where there is content related to CLO3D, Artificial Intelligence, technological implementation tout court, NFT, etc. Having the art and visual art department, which is very much linked to the digital part, the Florence branch plays in the home court». Diego Salerno: «Often, young novice designers have no idea of the costs involved in producing a piece. Certainly, in the product development phase, the use of digital tools such as AI or 3D graphics is useful to be able to simulate the prototype to be sent into production in an almost 100 per cent realistic manner. I have participated in the creation of many sales campaigns with collections realised only in 3D, which is very useful to reduce waste and production costs and therefore also for environmental sustainability». Lara Messarra: «In fashion, time is a perennial missing factor, so AI could be useful to gain some of it. But this raises another question: what if the creative inputs given to AI for my brand coincided with those of my competitors’ collections? A very complex problem to address would emerge».

24 N° 30 LUGLIO 2023

25 FASHION BRAND This is the first Burberry collection by its current creative director. In a highly anticipated fashion show, Daniel Lee presented the FW 23/24 collection that rewrites his personal return to the brand’s origins with new codes. The trench coat, for example, is present but is oversized or deconstructed to become a shirt tucked into trousers. To match, hot water bottles covered in tartan wool worn as clutches. The bags draw on Burberry’s outdoor aesthetic but are presented in colours that step out of the maison’s comfort zone. The fact that a new chromatic chapter is opening for Burberry is demonstrated by the sweaters with a maxi rose and the words “roses aren’t always red”: English roses are in fact there, but in acid yellow and purple colours. The footwear features amphibian-type boots alternating with shearling boots and furry lace-ups. È la prima collezione Burberry firmata dal suo attuale direttore creativo. In una sfilata attesissima, Daniel Lee ha presentato la collezione Fw 23/24 che riscrive con codici nuovi il suo personale ritorno alle origini del brand. Il trench, ad esempio, c’è ma è oversize o destrutturato fino a diventare una camicia infilata nei pantaloni. In abbinamento, borse dell’acqua calda rivestite in lana tartan indossate come pochette. Le borse attingono all’estetica outdoor di Burberry, ma declinate in colori che escono dalla comfort zone della maison. Che per Burberry si apra un nuovo capitolo cromatico è dimostrato dalla maglia con maxi rosa e la scritta “roses aren’t always red”: le rose inglesi infatti ci sono ma nei colori acidi del giallo e del viola. Ai piedi, stivali tipo anfibi alternati a stivaloni shearling e stringate furry. How to rewrite origins with new codes Come riscrivere le origini con codici nuovi www.burberry.com

TANNERIES01 CONCERIE

COLOR FAMILIES #1 Forest Wood Oasis Light Moss Golden Plant SWAMP GREEN Sean Suen

Lluna Falgas Marcin Rusak Studio Alexander McQueen Nova Kaeru

Saint Laurent Serapian Jimmy Choo Stuart Weitzman Chanel Proenza Schouler

31 TANNERIES Fendi Bottega Veneta Burberry Bottega Veneta Louis Vuitton Bottega Veneta

MB3 DAVID LEATHER EXPRESSIONS IP INDUSTRIE PELLAMI DAVID LEATHER EXPRESSIONS Cassandra Warner and Jeremy Floto

01. Montana 02. Materia Prima 03. Osci Pellami 04. Nuova Impala 05. Alberto Rosi 06. David Leather Expressions 01 02 03 04 05 06

01. Conceria Nuvolari 02. Conceria Il Ponte 03. Conceria Nuova Overlord 04. Conceria La Veneta 01 02 03 04

NATURAL TANNERY MATERIA PRIMA IP INDUSTRIE PELLAMI DAVID LEATHER EXPRESSIONS CUOIFICIO BISONTE

CONCERIA FERRARI CONCERIA CAMALEONTE DEAN TA.GO GRUPPO MASTROTTO

01. Dimar 02. Curtiba Industria Conciaria 03. Faeda 04. Conceria Volpiana 05. David Leather Expressions 06. IP Industrie Pellami 01 02 03 04 05 06

38 N° 30 LUGLIO 2023 Faeda Oltre sessant’anni di storia nel segno della tradizione coniugata all’innovazione Azienda leader mondiale nella produzione di pellami verniciati e di pellami pieno fiore Nel mercato della pelle dal 1956, la conceria Faeda è all’avanguardia nello sviluppo di nuovi prodotti e nella ricerca di nuove proposte di colore, lavorando con i maggiori brand della moda. Ricopre una posizione di leader mondiale nella produzione di pellami verniciati, sia lisci che stampati, e di pellami pieno fiore grazie alla capacità di trasformazione della materia prima. La nuova sede in Via Giacomo Pellizzari a Montorso Vicentino (VI) simboleggia il giusto connubio tra tradizione e modernità, passione artigianale e sguardo verso il futuro. L’ordine architettonico rappresenta appieno l’identità dell’azienda ed invita ad entrare nel mondo di Faeda fatto di passione, creatività, amore per il proprio lavoro. “La nuova sede – dichiara Alberto Caneva, AD di Faeda – è un punto di arrivo per il percorso fatto in questi anni e un punto di partenza per i traguardi del futuro”. A complemento delle divisioni di pelletteria, calzatura, automotive e arredamento, Faeda dispone anche di un servizio pronta consegna senza minimi di acquisto. www.faeda.com Over sixty years of history in the sign of tradition combined with innovation A world leader in the production of patent leathers and full grain leathers In the leather market since 1956, the Faeda tannery is at the forefront of new product development and research of new colour proposals, working with the major fashion brands. It holds a position of world leader in the production of patent leathers, both smooth and printed, and full grain leathers thanks to its ability to transform raw materials. The new headquarters in Via Giacomo Pellizzari in Montorso Vicentino (VI) symbolises the right combination of tradition and modernity, artisan passion and an eye on the future. The architectural order fully represents the identity of the company and invites you to enter the world of the Faeda company made of passion, creativity and love for their work. “The new headquarters - declares Alberto Caneva, the Faeda company’s CEO - is a point of arrival for the journey made in recent years and a starting point for the goals of the future. Complementing the leather goods, footwear, automotive, and furniture divisions, the Faeda company also has a prompt delivery service with no minimum purchase.

39 TANNERIES Conceria Nuova Overlord The Wave è la nuova collezione primavera/estate 2024 di Conceria Nuova Overlord, che prende ispirazione dalla forza delle onde del mare: cavalcare l’onda della ripartenza. Seguire il cambiamento, senza subirlo, assecondando la sinuosità dell’onda che trasporta verso nuovi lidi. “Gli ultimi due anni hanno messo tutti a dura prova: prima la pandemia, poi la guerra – sostiene Giancarlo Tentella, titolare della conceria. Con questa collezione abbiamo voluto dare risalto alla simbologia positiva racchiusa nel concetto di onda, che esprime la voglia di andare avanti, di continuare il viaggio per scoprire nuovi mondi, con l’auspicio di tornare ad una normalità pre-pandemia”. Protagonisti della nuova collezione sono i pellami naturali di alta qualità, sui quali spiccano piccoli disegni realizzati su misura. La palette dei colori esplora le tonalità pastello che comunicano amore per la vita e voglia di rinascita. Nella collezione sono presenti anche texture lucide e specchiate che creano riflessi di luci di sicuro impatto. Non manca infine la linea ecosostenibile con pellami conciati metal free. Pellami di pregio per il settore calzaturiero e pellettiero The Wave, l’onda della ripartenza The Wave is the new Spring/Summer 2024 collection by the Conceria Nuova Overlord company, which gets its inspiration from the power of the sea’s waves: re-starting by riding the waves. Following change, without enduring it, following the sinuosity of the waves that carry to new shores. “The last two years have put everyone to the test: the pandemic first and then the war - says Giancarlo Tentella, owner of the tannery. With this collection we wanted to emphasise the positive symbolism contained in the concept of the wave, which expresses the desire to move forward, to continue the journey to discover new worlds, with the hope of returning to a pre-pandemic normality.” The stars of the new collection are high-quality natural leathers, where small custom-made designs stand out. The colour palette explores pastel shades that communicate a love of life and a desire for rebirth. The collection also features glossy and mirrored textures that create striking reflections of light. Finally, there is also an eco-friendly line with metal-free tanned leathers. The Wave, re-starting by riding the waves Fine leathers for the footwear and leather goods industries www.concerianuovaoverlord.com

40 N° 30 LUGLIO 2023 Curtiba Industria Conciaria www.curtiba.it Lavorazione mezzi vitelli con concia al cromo e al vegetale Caratteristiche uniche e immediatamente riconoscibili: ecco i pellami Curtiba A point of reference in the tanning district of Santa Croce sull’Arno, the Curtiba Industria Conciaria company has been producing hides for the high fashion sector since 1997, initially focusing on vegetable tanning, and later also dedicating its work to chrome tanning, which now accounts for 70% of production. The company processes half calfskins and specialises in tumbled articles, and smooth leathers with release and full grain finishing. Among the company’s innovative proposals, the result of investments in research and development is the EDEN line, a collection of eco-sustainable leathers made through manufacturing processes without the use of chemicals such as chrome and heavy metals. The client’s needs, both in terms of product quality and customisation as well as speed of production, are at the heart of the business: this is why the company has completely renewed its machinery and drums, all technologically advanced and adhering to 4.0 parameters, guaranteeing continuous monitoring and speed of service. The Curtiba Industria Conciaria company has obtained the LWG Silver Environmental Certification and the ICEC Verapelle Vegetable Certification and is recognised by UNIC for its code of ethics. Half-calfskin processing with chrome and vegetable tanning Unique and immediately recognisable characteristics: these are Curtiba leathers UN C Punto di riferimento nel distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, Curtiba Industria Conciaria dal 1997 produce pellami destinati al settore dell’Alta Moda, in un primo momento focalizzandosi sulla concia al vegetale, per dedicarsi successivamente anche alla concia al cromo, che oggi riguarda il 70% della produzione. L’azienda lavora mezzi vitelli ed è specializzata nella realizzazione di articoli bottalati, pellami lisci con rifinizione release e pieno fiore. Tra le proposte innovative, frutto degli investimenti in ricerca e sviluppo, spicca la linea EDEN, una collezione di pellami ecosostenibili realizzati attraverso processi di lavorazione senza l’uso di sostanze chimiche come il cromo e i metalli pesanti. Le esigenze del cliente, sia in termini di qualità e personalizzazione del prodotto che velocità di realizzazione, sono al centro dell’attività: per questo l’azienda ha rinnovato completamente macchinari e bottali, tutti tecnologicamente avanzati e aderenti ai parametri 4.0, garantendo monitoraggio continuo e velocità del servizio. Curtiba ha ottenuto la Certificazione ambientale LWG Silver e la certificazione ICEC Verapelle Vegetale ed ha il riconoscimento da UNIC per il codice etico di condotta.

41 TANNERIES Ci sono cose che bisogna vivere sulla propria pelle, per capirle, amarle, classificarle. La nostra ha quarant’anni di esperienza. www.conceriavolpiana.it

42 N° 30 LUGLIO 2023 Conceria La Veneta è una storica realtà del celebre distretto industriale di Arzignano (VI), nuova Capitale della Pelle. La Veneta è un’azienda attenta ad ogni aspetto del proprio lavoro, per questo è certificata LWG bronzo per l’intero ciclo produttivo: «Per noi la conceria è un business ecosostenibile per definizione – spiega Chiara Piran, marketing manager de La Veneta – con la ricerca tentiamo di intercettare la sensibilità del mercato senza scadere nel “greenwashing”. La nostra mission è perseguire costantemente il miglioramento e la sostenibilità dei nostri processi produttivi». La ricerca così impostata dalla Conceria La Veneta, infatti, ha prodotto risultati importanti negli anni, uno dei quali è quello raggiunto sulla pelle biodegradabile: «Siamo partiti da questo concetto – spiega ancora Chiara Piran – da cui è nata la “Linea Green” che fa tuttora parte del nostro catalogo di articoli. Ma i benefici della ricerca sul biodegradabile si sono ampliati, ad esempio, anche nei termini di un ingente risparmio di energia e di acque reflue di lavorazione che hanno ottimizzato l’intero processo produttivo». Quando qualità fa rima con ecosostenibilità. Innovazione green per un Lusso circolare Lavorazione e concia pellami di vitello e vitellino di alta qualità Conceria La Veneta www.concerialaveneta.com Conceria La Veneta is a historical company of the famous industrial district of Arzignano (VI), the new Leather Capital. La Veneta is a company that pays attention to every aspect of its work, which is why it is LWG bronze certified for the entire production cycle: «For us, tanneries are an eco-sustainable business by definition - explains Chiara Piran, marketing manager of La Veneta - With research, we try to intercept market sensitivity without lapsing into “greenwashing”. Our mission is to constantly pursue the improvement and sustainability of our production processes». Therefore, the research set up by Conceria La Veneta, in fact, has produced important results over the years, in particular, the achievement of biodegradable leather: «We started from this concept - Chiara Piran goes on to explain - from which the “Green Line” was born, and is still part of our catalogue of articles. But the benefits of the research on biodegradable leather have also expanded, for example, in terms of huge savings in energy and processing wastewater that have optimised the entire production process». When quality goes hand in hand with eco-sustainability. Eco-friendly innovation for circular Luxury Processing and tanning of high-quality calfskin and vitellino

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