News

Soul, ecco l’anima futuristica della laseratura dei sottopiedi

 

 

Scanner tridimensionali per portare a un livello superiore il sistema di laseratura dei sottopiedi, garantendo maggior precisione e un prodotto finale qualitativamente impeccabile, attraverso un processo totalmente automatizzato. Il nuovo macchinario si chiama Soul ed è l’ultima frontiera di Seit Elettronica, azienda trevigiana che realizza sistemi tecnologicamente avanzati per la calzatura. «Soul rappresenta la prima applicazione concreta di un brevetto depositato da qualche anno - spiega Edoardo Codello, sales director di Seit Elettronica. La novità è rappresentata dagli scanner 3D integrati che permettono di ricreare una versione digitale di ogni sottopiede da lavorare, eliminando quindi le imprecisioni legate alle lavorazioni meccaniche».

 

«I vantaggi sono due – chiarisce Codello – ovvero la precisione assoluta, che per la calzatura si traduce in aumento di comfort, qualità ed estetica, e la possibilità di rendere il processo di lavorazione automatico, quindi non presidiato da operatore». La macchina infatti lavora in autonomia ed è equipaggiata con potenze di laser fino a 1kw, con un aumento di potenza, quindi, rispetto ai prodotti tradizionali. Questo si traduce, ove necessario, in maggiore produttività: un upgrade pensato per le aziende che devono portare avanti una produzione di un certo quantitativo e in velocità. Cambia anche la dimensione del macchinario, che diventa più contenuto, ed è presente il riconoscimento automatico del materiale da lavorare.

 

Il sistema, già dotato di tutte caratteristiche dei modelli precedenti, incluso il sistema basculante motorizzato e gestito da software, rappresenta la pietra angolare sulla quale saranno strutturate successive innovazioni. «È una piattaforma su cui baseremo lo sviluppo dei prodotti per i prossimi 5 anni – conclude Codello – con la possibilità di aggiungere ulteriori funzioni. Il prossimo passo sarà dotare Soul di un software con scanner tridimensionale che consentirà automazioni del processo di disegno oggi impossibili. Funzionalità avanzate molto importanti per produttori». 

 

 

www.seitelettronica.it

Leggi le altre news di Ottobre 2023