News

Scuola del Cuoio, a Firenze, quattro giovani si diplomano artigiani

 

 

Sara, Eleonora, Luigi, Imane si sono diplomati alla Scuola del Cuoio di Firenze. I quattro giovani oggi sono artigiani della pelletteria grazie alle Borse di formazione della Fondazione Marcello Gori, istituita da Laura, Francesca e Barbara Gori in memoria dell’impegno sociale del padre Marcello, fondatore della Scuola del Cuoio a Firenze. Questa è nata nel 1950 per dare agli orfani della Seconda Guerra Mondiale la possibilità di imparare un mestiere e il cui impegno civile-sociale, oltre che per diffondere il valore dell’artigianato artistico: oggi prosegue grazie all’impegno della Fondazione che si occupa di introdurre giovani bisognosi al mondo del lavoro offrendo corsi di artigianato della pelle alla Scuola del Cuoio.

 

E c’è già un impiego per Sara Checcucci, Eleonora Cuppari, Luigi Zaccariello e Imane Daraoui, che nei nove mesi di studio hanno dimostrato impegno, creatività e passione in taglio, cucito, progetti di borsa e piccola pelletteria: i primi tre sono stati assunti alla Scuola del Cuoio, Imane alla pelletteria artistica A.R. Florence.

 

«La mia stupenda esperienza in questa scuola come ragazza madre che ha avuto la possibilità di accedere al corso per imparare questa antica e prestigiosa arte è il frutto della generosità di tante persone» ha commentato Sara Checcucci, mentre per Eleonora Cuppari la borsa di studio ha rappresentato la «possibilità di dimostrare a me stessa e a chi per anni mi ha sottovalutata e creato in me un grande senso di inferiorità, che anche io valgo e sono in grado di esprimere il mio talento e la mia creatività».

 

Una chance che si trasforma in opportunità, ma anche nella possibilità realizzare il proprio sogno, come nel caso di Luigi: «da una curiosità nata lavorando in un negozio di pelletteria fuori dall'Italia, trasformatasi poi in passione, mi ritrovo oggi a vivere un sogno, realizzatosi grazie a delle persone con un grande cuore». «Oltre a persone straordinarie qua ho ritrovato la pace interiore – ha aggiunto Imane -. Mi auguro vivamente che altri ragazzi/e abbiano la fortuna di poterne far parte».  

 

E l’iniziativa va avanti: al Corso di Formazione 2023 potranno partecipare i ventenni Jacob Favour, Bijan Gooki Zadeh, Bryan Jeremy Gutierrez Ferretti, Ahmad Mohammad, Oscar Rene Salinas Guifarro. Il percorso di studio, della durata di nove mesi, avrà inizio il 2 ottobre in un laboratorio della Scuola del Cuoio nel quartiere di Santa Croce dove, sotto la guida dei Maestri artigiani, gli studenti apprenderanno le tecniche della lavorazione artigianale della pelle e del cuoio. 

Leggi le altre news di Ottobre 2023