News

Accessori metallici per la moda, un comparto che fa la differenza

 

La filiera della moda, che in Toscana impiega più di un terzo dei lavoratori della manifattura, è un microcosmo ricco di sfaccettature, in cui convivono aziende storiche, imprese tecnologicamente avanzate, realtà iper-specializzate: tutti tasselli che vanno a comporre il quadro della ricercatissima manifattura made in Italy. Ne è un esempio la produzione di accessori metallici moda, un comparto essenziale per la qualità del prodotto finale. Fibbie, cerniere, catene, minuteria che vanno a completare lavorazioni d’eccellenza, diventandone parte integrante e, per questo, caratterizzate dalle stesse caratteristiche qualitative. 

 

Solo nella piana fiorentina sono oltre 200 le aziende industriali, alle quali si affiancano le tante realtà artigiane, che si occupano di questo tipo di lavorazione per un totale di circa 8000 addetti metalmeccanici che realizzano componenti metallici per le grandi firme della moda. Una tradizione “figlia” processi produttivi del settore argentiero  e orafo, che ha il suo cuore pulsante nell’aretino. I processi industriali tra i due settori sono similari: produzione del grezzo con macchinari a CNC, vibratura, galvanica, verniciatura, smaltatura, pulimentatura. 

 

Ma dell’indotto fanno parte anche le aziende che operano a servizio del comparto. Ne è un esempio la Croa di Arezzo: nata nel 1989 come costruttrice di macchinari per il comparto orafo aretino, affiancando alla produzione l’assistenza e la vendita di macchinari nuovi, usati e revisionati, nel tempo ha ampliato il proprio raggio d’azione, abbracciando anche il settore dell’accessorio della moda, per tutto quello che riguarda il comparto della finitura e della vibrofinitura. «Siamo ad Arezzo – spiega Carlo Carboni, responsabile commerciale di Croa - ma siamo strutturati per effettuare anche consegne ai clienti del settore moda che sono per lo più nella provincia di Firenze, dove ha sede la grande maggioranza delle aziende del comparto». 

 

 

 

Oltre alla consegna di prodotti e materiali, Croa offre la possibilità di assistenza e di riparazioni sia in loco che nella propria sede. Sul fronte della commercializzazione, dispone di macchine in pronta consegna per la vendita, anche usate e rigenerate. Oggi, l’azienda è altamente competitiva nell’approvvigionamento dei prodotti per la finitura. Nel suo stabilimento sono infatti stoccati e in pronta consegna prodotti per lucidatura, paste, polveri, porcellane oltre a macchinari per vibrofinitura e asciugatura. 

 

 

www.croa.it

Leggi le altre news di Giugno 2023