News

Chi Ri-Cerca Trova: Circulose rende la moda circolare

 

Nuovo appuntamento con la rubrica di Leather&Luxury, un viaggio alla ricerca di materiali, tecniche e lavorazioni innovative,  intrapreso con la designer Bettina Grampa.

 

I problemi di sostenibilità dell'industria tessile sono grandi perché l'industria tessile è enorme. Sono 300 milioni le persone impiegate in questo settore (fonte: EMF) che creano 150 miliardi di capi di abbigliamento ogni anno (fonte: WEF).

 

Lo smaltimento degli abiti dismessi o l’invenduto rappresentano quindi uno dei principali problemi legati a questo settore. Renewcell è un'azienda svedese che costruisce e gestisce impianti di riciclaggio, sviluppa tecnologie per rendere circolare la moda. La Renewcell produce Circulose®, "Circular cellulose" , una "pasta che si dissolve" ricavata al 100% da rifiuti tessili, come jeans logori, scarti di produzione ecc. Con Circulose® all'interno dei loro prodotti, i marchi e gli stilisti spingono la moda verso un futuro meno dispendioso con un prodotto più resistente, senza dover scendere a compromessi sulla qualità o sul design. Chi sceglie i capi realizzati con Circulose® può aiutare così a ridurre drasticamente l'impatto delle materie prime e dei rifiuti nella moda.

 

“Grazie a un processo innovativo alimentato al 100% da energia rinnovabile presso i nostri impianti di riciclaggio in Svezia, trasformiamo i vecchi abiti in un materiale naturale incontaminato che non necessita di campi di cotone, petrolio o alberi.”

 

“Per l’approvvigionamento collaboriamo in modo costante unicamente con fornitori di frazioni di rifiuti tessili post-consumo e post-industriali che soddisfano i nostri requisiti di base:

 

- 95% o più di contenuto di cotone

- 5 tonnellate o più di singole spedizioni -Intervalli di consegna regolari -Fornitore conforme al nostro Codice di condotta per i fornitori.”

 

 

Ecco come funziona:

 

  1. Raccogliamo i tessuti dismessi, come gli abiti logori che non possono più essere rivenduti o utilizzati. Preferiamo i vestiti di cotone perché contengono molta cellulosa.
  2. Gli indumenti vengono sminuzzati, sbottonati, scernierati, decolorati e trasformati in un liquame. Le impurità, come il poliestere plastico, vengono eliminate. Ciò che rimane è la cellulosa, il polimero organico biodegradabile di cui sono fatti il cotone, gli alberi e tutte le piante verdi della terra.

 

  1. L'impasto viene essiccato per produrre fogli di Circulose® pura. I fogli vengono confezionati in balle e spediti per essere trasformati in fibre tessili.
  2. Gli stilisti creano nuovi abiti utilizzando Circulose® riciclato da rifiuti di abbigliamento al 100%.

 

5.   Ciclo chiuso 

 

 

La pasta che viene utilizzata generalmente per produrre viscosa, lyocell, modal, acetato e altri tipi di fibre cellulosiche artificiali (chiamate anche rayon o cellulosa rigenerata) è ricavata principalmente dal legno; in Circulose® invece la cellulosa è ottenuta al 100% da rifiuti tessili anziché da alberi. Circulose® non è altro che cellulosa biodegradabile. La cellulosa è la molecola organica più abbondante in natura. È l'elemento di cui sono costituite le pareti cellulari della maggior parte delle piante e degli alberi. Il cotone è la forma più pura di cellulosa presente in natura.

 

Le fibre prodotte con Circulose® sono equivalenti alle fibre vergini in termini di applicabilità e qualità. Possono essere quindi utilizzate da sole o in miscela con altre fibre, a seconda delle preferenze. La chiave innovativa è proprio questa: le tecnologie tradizionali di riciclaggio dei tessuti sono limitate nella qualità ottenibile. Con il riciclo tradizionale, il filato è spesso troppo debole e ha una sensazione tattile e un aspetto troppo diversi dalle fibre vergini. Circulose viene venduta in pasta a clienti e partner che producono fibre, filati, tessuti e capi d'abbigliamento.

 

 

 

www.renewcell.com



Leggi le altre news di Giugno 2023