News

La Spagna guarda oltre: focus sulle tendenze per l’AI 25/26

 

 

 

Design pensati per migliorare l’umore, consentire nuovi livelli di personalizzazione e abbandonarsi alla nostalgia dei tempi in cui il digitale non aveva ancora rimpiazzato l’analogico. Sono questi i temi chiave che guideranno l’Autunno-Inverno 2025/2026. Almeno stando alle previsioni di Wgsn, azienda specializzata nel trend forecasting, che il prossimo 26 marzo, insieme alla Asociación Española de Empresas de Componentes para el Calzado (Aec), proporrà una panoramica delle tendenze moda non per la prossima stagione invernale ma per quella successiva.

 

All’interno del Centro Congressi di Elche, Francisca Pérez Sepúlveda, trend specialist di Wgsn, presenterà le previsioni di tendenza relative a colori, finiture, tessuti, pellami, accessori e decorazioni per calzature e pelletteria. «Nel 2026 – spiega una nota – l’impegno del settore per affrontare l’impatto ambientale causato dall’estrazione, creazione e riutilizzo dei materiali sarà intensificato. Un’evoluzione che sarà guidata dalla creatività imperniata su progressi scientifici e tecnologici e sulle collaborazioni strategiche».

 

Scarpe e accessori incorporeranno quindi materiali che punteranno a consentire la massima personalizzazione, ma anche ad abbandonarsi alla nostalgia dei tempi in cui il digitale non era predominante, riscoprendo misticismo e magia. Oggetti totem per infondere gioia nella vita quotidiana, necessaria in un momento di crisi come quello che il mondo sta attraversando. In risposta all’aumento della migrazione globale e dei viaggi, l’ispirazione arriverà anche dai codici della città. Sempre più ibrido il confine tra mondo sportivo e fashion: il trend mixa prestazioni e stile.

 

Le palette cromatiche rispecchieranno il senso di caos e smarrimento generato dalla crisi climatica: alla base, l’urgenza di porre rimedio e infondere. Della ricerca di ripristinare la normalità parleranno i toni chiari e luminosi (Celestial Yellow, Moonstone Blue) e le nuance scure e meditative (Future Dusk, Cherry Lacquer). Il conforto, in un mondo che sembra pericoloso e incerto, arriva dai colori più familiari (Retro Blue, Thrift Pink, Rustic Caramel, Egg Yolk). Infine tonalità ricche e luminose (Solar Orange, Wild Green, Neon Flare) rifletteranno la bellezza e la particolarità della natura, accanto all’urgenza di riportarla al suo equilibrio.

Leggi le altre news di Marzo 2024