News

APLF torna a Hong Kong per il suo 40° anniversario

 

 

L'edizione 2024 di APLF Leather torna all'Hong Kong Convention & Exhibition Centre (HKCEC) dal 19 al 21 marzo, in concomitanza con i sister events Materials+ e Fashion Access. L'importanza di APLF come punto d’incontro globale dell'industria della pelle: non solo è presente l'intera filiera della pelletteria, dalle pelli grezze a una miriade di pellami per la moda e per l'industria automotive, ma il mix di professionisti provenienti da ogni angolo del mondo offre preziose opportunità di scambi di idee e di confronti. 

 

Associazioni e padiglioni nazionali

 

Per il 40° anniversario della fiera (1984-2024) si terranno meeting annuali di vari enti internazionali: International Council of Tanners (ICT), ICHSLTA, CNC, Leathersellers' Company, The UK Leather Federation, Leather Working Group e Leather Naturally. Oltre al sostegno offerto dalle suddette organizzazioni, APLF è supportata anche dalle seguenti associazioni nazionali conciarie: AHSLEA (Australia), CICB e ASSINTECAL (Brasile), CLIA della Cina, FFTM e SCGP della Francia, ASSOMAC, UNIC e Consorzio Vera Pelle (Italia), CLE  (India), JLIA (Giappone), KTA (Corea), PTA (Messico), PTA (Pakistan), APIC (Portogallo), ACEXPIEL (Spagna), TTIA (Thailandia), ITKIB (Turchia) e LHCA (USA). L'intera filiera, dalle pelli grezze ai fornitori di pelli finite, di prodotti chimici di processo e di macchinari, sarà presente ad APLF Leather.

 

On-site events

 

La fiera è arricchita da una serie di conferenze, forum e workshop per creare un evento completo e per tutti gli operatori del settore.

 

Global Footwear Executive Summit 

 

Alla sua quarta edizione, il Global Footwear Executive Summit è un incontro annuale di leader industriali, dirigenti e professionisti del settore calzaturiero globale. In programma il 20 marzo 2024, i partecipanti acquisiscono preziose conoscenze sugli ultimi progressi nei materiali, nelle tecnologie di produzione, nelle strategie di vendita al dettaglio e nel comportamento dei consumatori.

 

Masterclass "Let's Talk Leather” 

 

Il designer Maker Yusuf Osman, insieme al consulente tecnico Karl Flowers dal Regno Unito, terrà la sua masterclass a Hong Kong.  Pensato per gli stilisti, questo corso fornirà ai partecipanti approfondimenti tecnici e pratici sulle caratteristiche e le applicazioni dei diversi tipi di pelle. 

 

Corso di base sulla pelle per professionisti della moda 

 

Tenuto dal consulente tecnico Karl Flowers, questo corso è specificamente progettato per i professionisti della moda, tra cui produttori, stilisti, acquirenti e formatori di negozi. L'obiettivo è fornire una comprensione completa degli aspetti tecnici della pelle, tra cui il processo di concia, i tipi di pelle, i prodotti in pelle, le istruzioni per la cura e una panoramica dei test e delle certificazioni della pelle.

 

Corso di base sulla pelle per professionisti della moda 

 

Tenuto dal consulente tecnico Karl Flowers, questo corso è pensato specificamente per i professionisti della moda, tra cui produttori, stilisti, acquirenti e formatori di negozi. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione completa degli aspetti tecnici della pelle, tra cui il processo di concia, i tipi di pelle, i prodotti in pelle, le istruzioni per la sua cura e una panoramica dei test e delle certificazioni della pelle.

 

Eventi di networking in evidenza

 

Il 20 marzo, il Leather and Hide Council of America (LHCA) ospiterà il cocktail serale dopo la fiera APLF. Durante l'evento, LHCA annuncerà i progetti della campagna “Real Leather. Stay Different.” che mette in mostra l'uso innovativo della pelle nelle creazioni artistiche di designer di talento di tutto il mondo. Inoltre, Leather Naturally organizzerà una colazione di lavoro nella stessa mattinata. In qualità di principale sostenitore della promozione della pelle, questo gruppo presenterà un aggiornamento approfondito sulle sue prossime iniziative volte a unire il settore. Il loro obiettivo primario è quello di trasmettere al pubblico il messaggio corretto che la pelle è un materiale sostenibile.

Inoltre, gli organizzatori hanno preparato una serie di seminari, workshop e aree espositive per tutta la durata della mostra, per consentire al pubblico di partecipare. 

 

Visitate il sito www.aplf.com per avere informazioni aggiornate.

Leggi le altre news di Marzo 2024