News

SmartRicamo. Quando il ricamo incontra la realtà aumentata

Si accorcia il passo tra Moda e tecnologia. Ne è esempio SmartRicamo®, un servizio innovativo che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per animare i ricami. Brevettato da ProgettiForme®, azienda tessile di Varese specializzata nel settore del ricamo, SmartRicamo® è stato presentato in occasione del Fuorisalone di Milano.

Come funziona? basta scaricare l’App gratuita SmartRicamo®, inquadrare il ricamo (appositamente confezionato per essere letto dall’App) et voilà, il soggetto ricamato sull’articolo si anima in tempo reale. L’App può essere brandizzata con il nome del cliente e le animazioni sono studiate ad hoc.

L’idea visionaria è di Antonio Forte, Project Designer di ProgettiFORme®, «Volevo creare uno strumento che offrisse ai designer la possibilità di superare la barriera fisica, materica e statica nel trasmettere il racconto che sta dietro al disegno e inventare un movimento grafico che si materializzasse nello spazio circostante».

Uno strumento comunicativo dalle infinite potenzialità: con SmartRicamo® è possibile trovare soluzioni di grande impatto per personalizzare un articolo, rendere unico un capo di abbigliamento, pensare a un elemento distintivo per una borsa, creare cartellini interattivi per un’esperienza d’acquisto multisensoriale più ricca e coinvolgente. E ancora, l’App può essere utilizzata per creare eventi promozionali e vere e proprie campagne di comunicazione. 

Scopri di più https://www.progettiforme.it/ 

Leggi le altre news di Ottobre 2021