Legor Group spa

Specialisti nella metallurgia e chimica per accessori moda

Legor celebra 45 anni di storia mettendo a punto nuove soluzioni e un’innovativa visione organizzativa

 

Quest’anno Legor festeggia i suoi primi 45 anni di storia, un traguardo prezioso che sottolinea la dedizione dell’azienda e la sua continua evoluzione nel soddisfare le esigenze del mercato. In questi 45 anni la parola trasformazione è stata protagonista: non solo trasformazione dei metalli dal 1979 - combinando esperienza, tecnologia e passione - ma anche una trasformazione dell’azienda stessa per accogliere i cambiamenti del mercato e le nuove opportunità, così come delle persone che vi lavorano.

 

Tre sono stati i punti salienti al centro di questo percorso di crescita: tradizione, innovazione e sostenibilità. L’azienda, da sempre, mantiene vive le radici della sua artigianalità, garantendo l’eccellenza dei prodotti, ma allo stesso tempo è l’innovazione che guida il suo operato. Da quest’anno Legor presenta un’innovativa visione organizzativa: non si parla più di leghe e soluzioni galvaniche singolarmente, ma di prodotti in accordo con i mercati di riferimento, Jewellery e Fashion. Questo approccio ha l’obiettivo di offrire soluzioni mirate sia in termini di leghe che di soluzioni galvaniche, soddisfacendo le esigenze specifiche di ciascun settore. Il nuovissimo sito legor.com, che rappresenta la conclusione del cammino di rebranding intrapreso tra la fine del 2022 e il 2023, non è solo lo specchio di questo nuovo approccio di comunicazione dei prodotti, ma incarna in pieno l’essenza stessa della trasformazione di Legor: è un invito a esplorare nuove frontiere, a superare il noto e ad abbracciare il potenziale dell'eccezionale, perché in ogni particella si cela la promessa di un futuro straordinario. Non ultimo, la responsabilità ambientale di Legor, dimostrata attraverso l’integrazione di pratiche sostenibili in ogni fase della catena del valore, dall’approvvigionamento da fonti 100% di riciclo alla produzione.

 

Punta di diamante dell’azienda è il Legor 3D Metal Hub, un centro innovativo dedicato alla sperimentazione e produzione di gioielli e accessori moda a partire da polveri di metalli preziosi, e non, attraverso la nuova e rivoluzionaria tecnologia 3D Metal Jet Printing, un processo di fabbricazione additiva che utilizza un legante (Binder) per unire strati di polvere metallica - tra cui acciaio, bronzo e argento - e creare oggetti tridimensionali complessi in metallo. Il Team R&D di Legor sta attualmente lavorando ad un progetto per mettere a disposizione dei propri clienti anche la stampa di oggetti utilizzando la polvere di platino.

 

Rispetto alle attuali modalità produttive, la tecnologia 3D Metal Jet Printing presenta diversi benefici: non necessita di stampo e supporti e consente la modifica del design; la campionatura è realizzata in soli 2/3 gg ed è possibile la produzione di più pezzi, anche differenti tra loro, durante lo stesso ciclo. Permette inoltre di creare oggetti personalizzati e sovrapponibili in fase di stampa, oppure concatenati o cavi senza saldature, con una densità di 99,8% e uno scarto pari a zero, in quanto la polvere è riutilizzata al 99%.

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui