Michele Matteoli

Presidente Consorzio Conciatori Ponte a Egola

Le attività a sostegno delle aziende del Comprensorio del Cuoio

Il Consorzio Conciatori svolge un ruolo importante di accompagnamento allo sviluppo industriale e culturale delle concerie associate. Ne parliamo con il Presidente Michele Matteoli.

Quali sono i servizi del Consorzio Conciatori per le aziende affiliate?

I servizi vanno dall’informazione all’assistenza alle concerie associate in tutti i campi della loro attività (prevenzione infortuni, igiene, normative ambientali, ricerca, formazione professionale, fiere, contrattualistica, capitolati chimici-etici). Svolgiamo inoltre attività di manutenzione ordinaria e di servizi nelle aree industriali; siamo la prima APEA in Toscana che ha raggiunto la qualifica di area produttiva ecologicamente attrezzata. Abbiamo inoltre raggiunto la certificazione APO (Ambito Produttivo Omogeneo) del Distretto Conciario Toscano per la diffusione dell’EMAS, già dal 2010.

Per fronteggiare gli effetti di una crisi ancora in atto è auspicabile la creazione di un’associazione unica di distretto?

Il Consorzio Conciatori da sempre ha creduto nella necessità di impostare azioni comuni a livello distrettuale e oltre. Lo dimostra l’organizzazione di società collegate o coordinate attraverso le quali i conciatori gestiscono le iniziative collettive, che vanno dalla depurazione, alla formazione, allo sviluppo commerciale della produzione, dalla gestione dei rifiuti, al riutilizzo dei sottoprodotti, all’urbanizzazione delle zone industriali. Cito a titoloesemplificativo:i Consorzididepurazioneeperquanto ci riguarda il Consorzio Cuoiodepur spa, il PO.TE.CO., il Consorzio Recupero Cromo, il Consorzio S.G.S. spa, i Consorzi di Urbanizzazione, i Consorzi di Promozione.  Nel tempo è sicuramente auspicabile un’Associazione Distrettuale, anche perché oramai le problematiche più importanti travalicano l’interesse prettamente locale e riguardano progettualità di più ampio respiro.

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui