Escomar Italia Srl

Produzione, manutenzione e commercio di macchine nuove ed usate destinate alle concerie

Fondata nel 1973 per iniziativa del Sig. Dal Lago Gianni, la Escomar Italia srl è stata per anni famosa nel mondo per la sua attività di rappresentanze e commercio di macchine revisionate.

Ma la vera base di partenza che tutt’oggi per noi riveste una primaria importanza, è la manutenzione che giornalmente effettuiamo presso le concerie del Nord Italia.

Questo nostro stretto contatto con la conceria, e soprattutto con i problemi dell’industria conciaria, è lo stimolo e la fonte della nostra tecnologia.

Tipico esempio, è la prima macchina da noi costruita nel 1978, ossia la rilamatrice automatica con rettifica e bilanciatura, che è una macchina di specifica manutenzione e di cui siamo stati i primi produttori a livello mondiale.

 

Circa 10 anni più tardi, visto lo sviluppo dell’impresa nella revisione delle macchine usate, Escomar Italia srl  ha iniziato la costruzione della pressa in continuo per wet blue, che ha subito incontrato un ottimo successo di mercato, che continua tutt’oggi anche nella versione con cilindri rovesciati tipo “PCR”.

Un grosso sforzo tecnologico è stato fatto successivamente per la progettazione e realizzazione del sottovuoto a piani sovrapposti.

Tutto l’impianto è stato infatti progettato per incontrare le esigenze più diverse su una macchina che deve essere affidabile, di alta produttività, e che  assicuri la migliore asciugatura.

Per raggiungere questo scopo, si sono adottate soluzioni particolari come il doppio impianto di condensazione, il telaio portapiano indipendente, il telaio portareti in alluminio, ecc.

 

Produrre una ottima macchina non era però per noi sufficiente. Abbiamo perciò proseguito gli studi e le ricerche per sviluppare un sistema rivoluzionario di asciugatura a bassa temperatura con aspirazione a “secco”, chiamato “Evo-Dry”, che permette di asciugare le pelli in sottovuoto al di sotto dei 45°C con minori costi energetici di una normale pompa del vuoto, eliminando scarichi di acqua o olio contaminanti, garantendo una qualità di asciugatura che solo la bassa temperatura può dare, ed offrendo la possibilità alla conceria di asciugare qualsiasi tipo di pelle con costi di esercizio minimi.

Continua inoltre lo sviluppo della macchina che completa in senso logico l’attività e la produzione della  Escomar Italia srl: la macchina a ritenere ed asciugare in continuo.

Forti infatti dell’esperienza sulla pressa in wet blue, abbiamo sviluppato e brevettato un sistema dotato fino a 3 cilindri stenditori, che permette una apertura ottimale della pelle per raggiungere l’effetto “messa al vento”. Le particolari caratteristiche di questo sistema permette di lavorare pelli intere, mezzine, croste, ecc. in continuo, aumentando la produttività specialmente nella fase successiva di asciugatura in sottovuoto.

 

Alla fiera Tanning Tech 2023 è stata inoltre presentata l’ultima evoluzione della pressa idraulica per wet blue : la pressa in continuo tipo PCR8, con ben 8 cilindri di pressatura idraulici, che rappresenta il massimo delle prestazioni nella asciugatura in wet blue ad oggi sul mercato, sviluppando una potenza di 280 Ton, ed una velocità di produzione di 30 mt/min. garantendo sempre un’ottima stenditura della pelle grazie al nuovo sistema di apertura della pelle.

 

Il più recente investimento della Escomar Italia srl ha visto la completa acquisizione della società “New 3P”, ditta storica del mondo conciario fondata del 1963, che per prima aveva sviluppato il concetto della scarnatrice idraulica in continuo “Piraña” e del telaio automatico di asciugatura pelli  “Boy e Jolly Boy”.

Escomar ha quindi intrapreso un processo di sviluppo ed implementazione delle prestazioni anche per le macchine della New 3P, al fine di integrarle nella linea di produzione Escomar.

 

In conclusione, il cammino intrapreso dalla Escomar Italia srl da più di 50 anni è stato caratterizzato da un continuo sviluppo e progresso tecnologico, dettato sempre da un forte concetto di qualità ed affidabilità.

 

Alla luce di questa politica aziendale, ancora oggi le attività di manutenzione, revisione di macchine usate e la produzione di macchine nuove, vengono svolte al servizio ed in collaborazione con la conceria, al fine di fornire macchine sempre più specializzate, affidabili, ed a misura del cliente.

 

Riassumiamo sinteticamente le attività svolte dalla Escomar Italia srl :

- manutenzione presso le aziende conciarie

- commercio e revisione di macchine usate

- produzione di macchine nuove quali :

- rilamatrice automatica tipo “MEGA”

- pressa in continuo per wet blue a tre-cinque-sette-otto cilindri pressatori tipo “PCR”

- messa al vento in continuo dopo tintura tipo “MVC”

- sottovuoto a piani sovrapposti tipo “ES” con impianto a bassa temperatura “Evo-Dry”

- scarnatrice in continuo New 3P mod. Piraña

- telaio automatico per asciugaura pelli mod. Boy e Jolly Boy

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui