Mosconi spa

Costruzione di macchine dedicate alla lavorazione delle pelli

Antares: la nuova spaccatrice con sistema di introduzione automatica

 

La nuova spaccatrice automatica Antares per pelli in trippa progettata da Mosconi si presenta completamente nuova rispetto ai macchinari tradizionali: la macchina può infatti essere alimentata direttamente da un nastro trasportatore che porta le pelli al sistema di introduzione brevettato sul quale la pelle distesa viene appoggiata; sarà poi il sistema che automaticamente introdurrà e allargherà la pelle presentandola al cilindro di calibratura e alla lama. 

 

Se le pelli sono convogliate alla macchina da un nastro trasportatore, infatti, l’operatore deve solo controllare che siano distese (senza pieghe): per il resto Antares, con il suo sistema di introduzione, fa tutto da sola. Una soluzione interessante è quella di posizionare la spaccatrice Antares in linea con la scarnatrice interponendo un tappeto tra le due macchine: così facendo si avrà un flusso di produzione costante evitando tempi morti. 

 

Il banco dispone di un sistema brevettato con eliminazione di schienale, rullini e cilindro gomma. Il nuovo brevetto prevede una manichetta gonfiabile di speciale disegno che evita l’accumulo di sporco e di eventuali pezzi di pelle o croste tra schienale e rullini (tipico nelle spaccatrici tradizionali) lasciando così sempre libera l’uscita della crosta. Antares, poi, può essere paragonata a un centro a controllo numerico: un programma personalizzato per ogni tipo di pelle può essere memorizzato e, una volta richiamato riporta automaticamente tutti i settaggi senza possibilità di errore. 

Trova il partner ideale
per realizzare il tuo progetto

 

Clicca qui