News

Stampa più veloce e colori più belli con le macchine a led e inchiostro UV

 

 

Un servizio di stampa in quadricromia capace di abbinare a una resa del colore più fedele tempi di asciugatura ridotti; per un risultato finale qualitativamente migliore. A proporlo è la Litografia Eurograf di Sant’Elpidio a Mare (FM). «Si tratta di una stampa con inchiostri UV ad essiccazione led – spiega il titolare dell’azienda, Andrea Vallesi - una versione evoluta della classica stampa in quadricromia. La differenza la fa la macchina che asciuga istantaneamente il colore, diversamente dai modelli standard con i quali è necessario aspettare diversi giorni». Ridottissimi i tempi per brochure o riviste, che hanno due lati da stampare: con questo metodo l’attesa è ridotta al minimo e anche le lavorazioni successive (piega, stampa a caldo) possono essere fatte subito.

 

Questo tipo di lavorazione permette di stampare in tempi più rapidi anche su carta usomano, un supporto che solitamente nel corso dei giorni tende ad assorbire il colore, il quale perde così di lucentezza. «Il colore fissato immediatamente resta più nitido e brillante – spiega Vallesi -. In più, gli inchiostri a essicazione led permettono di stampare su carte scure, un procedimento fino a qualche anno fa quasi impossibile se non attraverso processi lunghi e costosi come la serigrafia: oggi si può fare con ottimo rapporto qualità-prezzo. Otteniamo dei bei lavori anche stampando il bianco: con una macchina normale la stampa su carta nera vira invece progressivamente sul grigio».

 

Eurograf è una delle poche realtà a essere dotata della versione più recente di questa tecnologia, che è presente sul mercato da una decina d’anni. «La macchina – spiega Vallesi – ha una lampada a led: gli inchiostri UV passano sotto la luce led che li secca all’istante. In precedenza, i macchinari, per ottenere questo risultato, dovevano lavorare ad alte temperature e lasciavano un odore molto forte; in questo caso l’odore è quasi impercettibile, cosa che rende questa stampa ottima anche per il packaging di prodotti particolari. Al momento la stiamo dfruttando molto nel settore dei profumi e della cosmetica, ma non c’è limite all’uso e può essere impiegata sia per piccole che per grandi tirature».

 

 

www.eurografsrl.it



Leggi le altre news di Luglio 2023