News

.BE YOUR FABRIC: Il nuovo contest dedicato all’abbigliamento è iniziato!

 

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Leather&Luxury e gli studenti di Polimoda. Noi di L&L preferiamo chiamarli i designer del domani e anche per questo motivo continuiamo a creare progetti ed investire negli istituti e nel territorio, affinché la collaborazione tra tutte queste parti, designer – filiera produttiva moda - istituti e noi, sia sempre più stimolante e costruttiva.

 

Il mese di ottobre ha visto la nascita di un nuovo progetto chiamato .BE YOUR FABRIC, ideato da Leather&Luxury e Bellandi Spa per gli studenti di Polimoda e prevede la possibilità di realizzare un capo di abbigliamento come un abito, capospalla, giacca del proprio brand.

 

Bellandi spa, è un’azienda tessile fondata nel 1961 a Prato da Paolo Bellandi e nel corso degli anni si è affermata con successo sul mercato italiano e internazionale essendo riconosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di tessuti di lana di alta qualità, utilizzati da numerosi brand della moda.

Il progetto è rivolto agli studenti dell’ultimo anno di Fashion Design management, quindi prossimi alla laurea e alla sfilata di giugno. L'obiettivo del progetto è, da un lato, incentivare la fiorente creatività delle nuove generazioni e, dall'altro, supportare i futuri designer nei processi produttivi fino all’esecuzione del prototipo, che sarà da loro svolto.

Durante la fase di progettazione, gli studenti dovranno tener conto di alcuni criteri di fondamentale importanza, quali realizzabilità, design, innovazione e funzionalità, identità e valori del brand ed esecuzione prodotto finale.

La qualità dei materiali e lavorazioni, sarà estremamente alta e garantita dalla partnership con Leather&Luxury e il network di aziende con le quali collabora per la fornitura di decorazioni, accessori metallici e in altri materiali, catene, ricami e lavorazioni intermedie.

 

 

Di queste, partecipano al progetto:

Nuova Piegavelox – ricamificio

CDC – produzione catene ornamentali 

Lampo – produzione cerniere e chiusure 

Lartigiana bottoni – produzione di accessori in resina e decorazioni artigianali

MOST – lavorazioni intermedie quali alta frequenza, stampe digitali e accoppiature per citarne alcune

CIM ITALY – produzione e applicazione borchie e strass 

 

 

Come si caratterizza quindi il progetto .BE YOUR FABRIC?

 

Ogni studente avrà a disposizione un mese, durante il quale dovrà disegnare la propria capsule formata da circa 12 capi, che presenterà ad una giuria tecnica nel mese di novembre. La giuria avrà il difficile compito di selezionare cinque progetti finalisti secondo i criteri di cui abbiamo parlato precedentemente.

 

I designer finalisti avranno la possibilità di sviluppare i propri prototipi utilizzando i tessuti di Bellandi Spa e la collaborazione delle aziende partner.

L’evento finale che si terrà a fine gennaio presso la sede dell’Istituto Polimoda, presenterà i capi di abbigliamento realizzati da designer e qui una nuova giuria composta da un sondaggio online che verrà lanciato sui canali social di Leather&Luxury e Bellandi Spa, e giuria fisica in presenza, decreterà il progetto vincitore che oltre a poter esporre il proprio capo nello showroom di Bellandi Spa, potrà farlo in occasione delle fiere di settore nello stand Bellandi.

Lo studente vincitore avrà inoltre la possibilità di effettuare uno stage presso la Bellandi Spa.

Ed ora, desideriamo dire: Largo ai giovani e che vinca il progetto migliore!

 

 

 

Calendario .BE YOUR FABRIC:

 

  • 10 ottobre
    Data di inizio del progetto.

 

  • 12 Ottobre - 20 ottobre
    Workshop presso Polimoda con le aziende partner del progetto per selezionare materiali e lavorazioni.

 

  • 20 Novembre
    Presentazione delle capsule degli studenti ai partners del progetto e professori. 

 

  • Novembre - gennaio
    Realizzazione dei prototipi con il supporto dei partner.
  • Fine gennaio
    Consegna dei progetti e successiva selezione della giuria - costituita dai rappresentanti di Bellandi Spa, Leather&Luxury, Polimoda, partner, giornalisti, buyer - e della giuria online. 

Leggi le altre news di Novembre 2022