News

La supply chain del lusso in pieno fermento

 

 

Un polo del luxury europeo. È nata con questo scopo ChimHaeres Investment Holding, joint venture paritetica creata dalla società di investimento Chimera Abu Dhabi e Haeres Capital, realtà privata che si occupa di gestione di società nei settori luxury & lifestyle. La holding lavorerà all’acquisizione e allo sviluppo di marchi di lusso e lifestyle in Europa, con focus su Italia, Francia, Svizzera e UK. A pochi giorni dalla sua nascita, ChimHaeres si è già assicurata la maggioranza della storica Zagato, carrozziere e designer italiano di automobili, e del 100% della maison di haute couture Vionnet. Siglato anche l’accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza del marchio svizzero di collant Fogal. Haeres ha inoltre conferito a ChimHaeres la sua partecipazione di maggioranza in Borsalino.

 

Ma la partnership Chimera/Haeres è solo l’ultima di una serie di operazioni sulla supply chain. Solo pochi giorni prima la San Quirico delle famiglie Garrone e Mondini, azioniste di Erg, ha acquisito il 75% di MinervaHub, il principale gruppo italiano nel comparto delle finiture e materiali per accessori di lusso, guidato da Matteo Marzotto. Il restante 25% sarà nelle mani di Xenon con altri co-investitori.

 

Operazioni che arrivano sulla scia di settimane dinamiche. A fine marzo, Burberry ha fatto sua la business unit di Pattern, l’area della fabbrica torinese dedicata alla progettazione e produzione per il marchio inglese. Quindi Holding moda che a metà del mese scorso ha acquisito la maggioranza di Beste, azienda toscana di Prato specializzata in tessuti e capi di abbigliamento luxury.

 

E poi le trattative in corso. La società di private equity Permira sembra essere interessata a entrare nel capitale del Gruppo Florence e secondo Reuters e Sole 24 Ore è stata già avviata l’attività di due diligence esclusiva. Se andasse male con Permira è comunque previsto lo studio di altre opzioni: del resto l’obiettivo del presidente Francesco Trapani è ampliare il portafoglio a 30 aziende entro l’anno.

Leggi le altre news di Aprile 2023