News

.BE YOUR FABRIC proclama il progetto vincitore

 

 

 

Rachele Baratto con il suo progetto “Arrakis” è la vincitrice di “.BE YOUR FABRIC”, il contest didattico promosso da Leather&Luxury e dall’azienda tessile Bellandi per gli studenti del quarto anno del corso in Fashion Design Management di Polimoda. L’atto conclusivo di questo percorso durato circa sei mesi, si è svolto lo scorso 5 aprile presso Villa Favard, la sede fiorentina dell’istituto, dove i sei finalisti hanno presentato un capo outerwear ciascuno della propria capsule, interamente progettato, sviluppato e poi cucito dagli studenti stessi. 

 

La giuria tecnica composta da Caterina Bonini (Leather&Luxury), Costanza Schiavetti (responsabile sviluppo prodotto per Maglificio Denny), Chiara e Martina Bellandi (Bellandi Spa), Leonardo Goti (responsabile tessuti per Christian Dior Couture) e Giulia Betti (Ceo e e co-fondatrice di FARMA282) ha scelto Rachele Baratto secondo precisi parametri di valutazione. Una vittoria confermata anche dalle preferenze espresse nel survey online promosso da Leather&Luxury sui propri canali social. “Arrakis”, è un brand che s’ispira all’immaginario del film “Dune” di Denis Villeneuve. Una capsule dal sapore surreale i cui i capi sono come armature con strati frutto di una tecnica “trompe l’œil”, illusioni ottiche sapientemente ottenute tramite lo screen printing. La palette colori è molto sobria con varie tonalità di bianco e grigio, oltre al nero. Il capo vincitore è “Chani”, un intrigante modello bomber da donna che rappresenta al meglio l’identità di “Arrakis”. 

 

Grande la soddisfazione espressa dagli organizzatori: «Siamo molto contenti di questa prima edizione di “.BE YOUR FABRIC” – dice Matteo Rovelli, Resp. Marketing di Leather&Luxury – Nasce prima di tutto come un progetto didattico per valorizzare i ragazzi che, aldilà dell’esito finale, hanno avuto l’opportunità unica di confrontarsi con le aziende partner di questa iniziativa quali CDC, Lartigianabottoni, Lampo, Piegavelox, Cim Italy e Most. Un’occasione di crescita per tutti che ci dà l’entusiasmo per metterci già al lavoro per la prossima edizione di questa bella avventura». 

Adesso Rachele Baratto è attesa da uno stage presso Bellandi Spa e, inoltre, avrà la possibilità di esporre il proprio capo sia presso lo showroom dell’azienda che nel loro stand durante le prossime fiere di settore.

Leggi le altre news di Aprile 2023