News

Chi Ri-Cerca Trova: L’oro vegetale, il “capim dourado”

 

Si tratta di una fibra vegetale appartenente alla famiglia “eriocaulaceae” (syngonanthus nitens). Questa pianta erbacea cresce prevalentemente in Brasile, nella regione Jalapão situata nello Stato di Tocantins.

La caratteristica principale del capim d’oro risiede nella sua lucentezza. La raffinatezza e l’eleganza di questa fibra la rendono esteticamente uguale al metallo prezioso.

Questa pianta nasce spontaneamente ed inizialmente ha un colore verde. Impiega un anno intero per maturare e assumere la tipica brillantezza dell’oro, che non muta nel tempo, neanche a contatto con l’acqua.

Solo dal mese di settembre, in base ai vincoli governativi brasiliani, è possibile raccogliere gli steli del capim. Questi, poi, devono essiccare per circa 48 ore una volta raccolti. Dopodiché è possibile immergerli in acqua per iniziare a lavorarli; questo passaggio rende la fibra più flessibile evitando, in tal modo, che si possa spezzare durante la fase di lavorazione.

In Brasile, gli artigiani si tramandano sapientemente di generazione in generazione la manualità e i segreti per lavorare questa fibra incantevole.

La lavorazione è eseguita prevalentemente dal popolo Indios al fine di supportare e favorire un'economia sociale sostenibile. senza fenomeni di sfruttamento dei lavoratori o di uso irrazionale delle risorse. 

Anche in Europa da qualche anno, è stato importato il capim d’oro ed alcuni giovani imprenditori hanno colto le ottime potenzialità legate alla produzione e al commercio di quest’oro naturale.

Da un  incontro con Jorge e Karine ho scoperto Açaï : le loro creazioni naturali sono il risultato dell’incontro tra due persone e dei loro viaggi tra due paesi: il Brasile e la Francia.

I due metodi di lavorazione utilizzati sono quelli dell'arte della cesteria,  molto simile a quella sarda, e del wire (tecnica in cui sottili fasci di steli avvolgono un'anima metallica che ne permette la torsione senza rotture).

Prendono vita così meravigliosi bijoux e splendenti borse dai riflessi dorati ma possono essere realizzati anche altri accessori da poter utilizzare nel mondo della calzatura.



https://acaibijou.com/




Leggi le altre news di Dicembre 2022