News

MAGIC 5, EROI PER L’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE: È IL TURNO DELL’ARGENTO

 

 

Si rinnova l’appuntamento per la conoscenza dei “Magic 5” di Legor Group, i cinque metalli portavoce di una scelta etica, aderente alle esigenze produttive dell’economia circolare e alle richieste più rilevanti dei consumatori del futuro. Oro, argento, platino, palladio e rodio utilizzati da Legor per la realizzazione di leghe, polveri e soluzioni galvaniche, provengono al 100% da fonti di riciclo e inseriti all’interno della catena di custodia.

Il protagonista odierno è l’argento e in particolare parliamo di Argentium Silver, lega in grani ad alte prestazioni di cui Legor Group è produttore esclusivo a livello mondiale grazie alla recente partnership con Argentium International. 

L’intesa tra i due gruppi si è tradotta nell’ottimizzazione e il perfezionamento delle leghe Argentium 960 e 940. Le migliorie riguardano la microstruttura del grano che hanno conferito caratteristiche di resistenza all’ossidazione, durezza e durata ancora più performanti. Le nuove ARGENTIUM EXCEL™ sono disponibili sia per la microfusione che per la lavorazione meccanica, rispondendo a tutti i requisiti di produzione. La "Linea Silver Premium" di Legor Group ora offre una gamma completa di prodotti in argento per supportare le esigenze di ogni designer, consumatore e produttore. 

Dal 2017, l’altra faccia “silver” a firma Legor Group è SILNOVA®, una lega d’argento altamente resistente all’ossidazione e paragonabile per caratteristiche a una lega di oro bianco 9kt.  SILNOVA® possiede caratteristiche uniche a partire dal colore, un bianco luminoso che si distingue nettamente dall’argento presente sul mercato. Inoltre, la presenza di un elemento nobile come il palladio la rende più preziosa grazie al suo potere sbiancante e anallergico. Notevoli anche la sua versatilità grazie alla durezza ottenuta tramite un trattamento di termoindurimento e la sua naturalezza tramite cui gli oggetti realizzati con SILNOVA® non necessitano di rivestimenti galvanici come per esempio, la rodiatura. Una caratteristica che la rende anche più sostenibile grazie al minor impatto ambientale, oltre ad essere realizzata con materiale prezioso riciclato al 100%, il vero superpotere dei Magic 5 !

 

 

www.legor.com

Leggi le altre news di Maggio 2022