Leather & Luxury 30 - Tanneries / Chemicals / Technologies

10 N° 30 LUGLIO 2023 Fulvia Bacchi – direttore generale Unic e CEO Lineapelle Numeri in crescita per Lineapelle Milano, con un ritorno ai livelli del periodo pre-Covid L’incertezza del mercato non ferma il settore conciario: le aziende investono sulla sostenibilità e su proposte “vintage” che rileggono la tradizione in chiave moderna. Quali sono le aspettative in merito alle prossime edizioni di Lineapelle a Milano, New York e Londra? I numeri di Lineapelle Milano sono tornati ai livelli del periodo pre-Covid, nonostante questo non sia un momento facile per il mercato. Sono tante le incognite da considerare: il calo dei consumi, la difficile situazione geopolitica, il rialzo dei costi non ancora rientrati nella normalità. Insomma, in un periodo non particolarmente felice, i numeri in aumento di Lineapelle lasciano ben sperare. Dalle fiere di New York e Londra, dove saranno presenti brand che collaborano da oltre 25 anni con la manifestazione, ci aspettiamo una maggiore consapevolezza sull’attuale andamento del mercato. La proposta di entrambe le fiere sarà, come sempre, meno incentrata sulla moda e su proposte innovative ma più orientata alla tradizione, come il mercato in questi paesi, soprattutto negli Stati Uniti, richiede. Novità nelle proposte delle concerie? Per le concerie italiane continuano ad essere centrali i temi della sostenibilità, con l’introduzione ad esempio di conce alternative, e dell’innovazione creativa del prodotto. A Lineapelle Milano vedremo tutto quello che c’è di nuovo sul mercato, soprattutto nei settori pelletteria e calzature. Avremo varie tipologie di lavorazioni, con proposte che vanno dagli smerigliati ai laminati. Ci sarà inoltre un richiamo anche al vintage e un recupero della tradizione in chiave moderna. Oltre all’esposizione, sono previste altre attività a Lineapelle Milano? Abbiamo programmato una serie di convegni sui temi più significativi del settore, dall’ecodesign al green deal, e una serie di eventi, all’interno della manifestazione, come sfilate di giovani stilisti. Va inoltre ricordato che l’edizione di settembre si svolgerà in concomitanza con il Simac Tanning Tech, ci sarà quindi un connubio tra tecnologia e creatività con una sinergia tra le due manifestazioni. Growing numbers for Lineapelle Milano, with a return to pre-Covid levels Market uncertainty does not stop the tanning sector: companies are investing in sustainability and “vintage” proposals that reinterpret tradition in a modern key. What are the expectations regarding the upcoming editions of Lineapelle in Milan, New York, and London? The numbers of Lineapelle Milano have returned to pre-Covid levels, despite this not being an easy time for the market. There are many unknowns to consider: the drop in consumption, the difficult geopolitical situation, the rise in costs that have not yet returned to normal. In short, in a period that is not particularly happy, Lineapelle’s rising numbers give hope. From the trade fairs in New York and London, where brands that have been collaborating with the show for over 25 years will be present, we expect a greater awareness of the current market trend. The proposal of both trade fairs will, as always, be less focused on fashion and innovative proposals but more oriented towards tradition, as the market in these countries, especially in the United States, requires. What’s new in the tanneries’ proposals? For Italian tanneries, the theme of sustainability, with the introduction of alternative tanning for example, and creative product innovation continue to be central. At Lineapelle Milano we will see everything new on the market, especially in the leather goods and footwear sectors. We will have various types of processing, with proposals ranging from buffed to laminates. There will also be an appeal to vintage and a revival of tradition in a modern key. Besides the exhibition, are other activities planned at Lineapelle Milano? We have planned a series of conferences on the most significant themes in the sector, from eco-design to the green deal, and a series of events within the exhibition, such as young designer fashion shows. It should also be remembered that the September edition will be held concurrently with Simac Tanning Tech, so there will be a combination of technology and creativity with a synergy between the two events. Fulvia Bacchi - UNIC General Manager and CEO of Lineapelle

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