News

Furla e Cyclica creano insieme la prima borsa biodegradabile italiana

 

 

Ve ne avevamo parlato a giugno 2022, e adesso Oleum®, il marchio che identifica la linea di pellami biodegradabili prodotti dall’azienda Cyclica di Stra (VE), è salito alla ribalta internazionale grazie a una linea di borse in edizione limitata con Furla.

 

Unica Furla Earth Limited Edition, una rilettura di un classico minimalista degli anni ’90, è la prima borsa Made in Italy in pelle biodegradabile ed è realizzata in sinergia con Cyclica, che ha brevettato la nuova tecnologia. Le pelli Oleum® provengono da allevamenti europei tracciabili, sono destinate all’industria alimentare e conciate al vegetale con le acque di scarto della produzione dell’olio, evitando l’utilizzo di cromo, aldeidi o glifosato. Il pellame derivato è metal free e atossico per l’ambiente nonché è biodegradabile al 98% in 3 mesi come da certificazione LWG Made in Italy. Le colorazioni sono di diretta derivazione organica che trova origine da componenti come il mais, la spirulina, la corteccia, la clorofilla e la felce e sono alla base di un processo di preparazione che non utilizza agenti sintetici o metalli pesanti. Successivamente, elementi naturali come la cera d’api o particolari sali utilizzati per i finissaggi conferiscono al prodotto delle performance comparabili a quelle che si raggiungono con le lavorazioni tradizionali. 

 

Unica Furla Earth Limited Edition sa raccontare il DNA essenziale e architettonico del brand grazie una borsa a tracolla maxi o medium curatissima in ogni dettaglio, come la chiusura metallica a girello con il logo stilizzato e il macro-lettering impresso sul fondo. Testimonial di questo progetto di pelletteria biocircolare è Irina Shayk, top model di fama mondiale, in uno storytelling raccontato attraverso la lente del fotografo Koto Bolofo, che celebra un’eleganza contemporanea fatta di artigianalità e rispetto per l’ambiente.



www.cyclica.it

www.furla.com

Leggi le altre news di Marzo 2023