Leather & Luxury 29

THE IS YOURS CHOICE N°29 FEBBRAIO 2023 Ph Alessandro Adorni La copertina è ispirata al film Matrix si ringrazia Lana e Lilly Wachowski TANNERIES CHEMICALS TECHNOLOGIES

Custodiamo la bellezza e l’eccellenza dei vostri prodotti

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Rossella Sciommeri News and update on www.leatherluxury.it. Leather &Luxury 29 Raccontare e portare in primo piano la filiera della pelle Made in Italy, con una particolare attenzione ai trattamenti , alle lavorazioni e ai diversi pellami. È l’obiettivo di questa speciale edizione della rivista Leather&Luxury dedicata al comparto conciario. Un’occasione per approfondire ogni aspetto di un universo in cui tecnologia e moda, chimica e design s’incontrano per permettere la nascita di materie prime d’eccellenza e, subito dopo, di capi unici e iconici. Un’edizione, quella di quest’anno, più ampia e ricca rispetto al passato e che si unisce alle tante altre iniziative in arrivo. Anche per il 2023, il team di MGA Comunicazione ha infatti in cantiere numerose novità offline e online. Sono in partenza una serie di progetti che vedono coinvolti istituti di formazione d’eccellenza come il Polimoda e l’Istituto Maragoni , pensati per introdurre i designer “nascenti” nel la fi l iera produttiva. Tre le iniziative sul tema: “Think bag”, dedicato al settore pelletteria, Be your fabric” per l’abbigliamento, e presto anche uno che coinvolgerà la calzatura. Per l’online prosegue il lavoro di MGA Comunicazione sull’indicizzazione, grazie al quale siamo ormai primi su quasi tutte le parole chiave cruciali per il settore: in questo modo, gli addetti ai lavori italiani e stranieri alla ricerca di informazioni relative alla produzione di pelletteria made in Italy possono trovare subito il nostro sito e le aziende a cui affidarsi. In più, attraverso gli articoli , pubblicati sia sul sito che sui canali social , puntiamo a tenere alto l’interesse sul tema. Sui social , svilupperemo ancor più la collaborazione con i brand, dando visibilità anche agli emergenti e rafforzando la connessione con la filiera produttiva. Infine, il 2023 vedrà partire il progetto “How it’s made”, una serie di video sulla produzione: da come si fa una catena a come si concia una pelle per ottenere un pellame destinato al segmento luxury. Anche in questo caso, tecnica e creatività, saper fare e saper sognare s’incontreranno in un unico racconto. Proponendo a lettori e spettatori quel mix irripetibile di caratteristiche che è da sempre alla base del successo del made in Italy. Recounting and bringing the Made in Italy leather supply chain to the forefront, with a special focus on treatments, processes, and different leathers. This is the aim of this special edition of the Leather&Luxury magazine dedicated to the tanning sector. An opportunity to delve into every aspect of a universe where technology and fashion, chemistry and design meet to give way to excellent raw materials and, immediately afterwards, of unique and iconic garments. This year’s edition is broader and richer than in the past and joins the many other upcoming initiatives. Also, for 2023, the MGA Communication team has in fact numerous offline and online novelties in the pipeline. A series of projects involving training institutes of excellence such as Polimoda and Istituto Maragoni , designed to introduce “emerging” designers into the production chain, are about to start. There are three initiatives on the subject: “Think bag”, dedicated to the leather goods sector, “Be your fabric” for apparel , and soon, one involving footwear. For online, the MGA Comunicazione work on indexing continues, thanks to which we are now first on almost all the crucial keywords for the sector: in this way, Italian and foreign insiders looking for information on Made-in-Italy leather goods production can immediately find our site and the companies they can trust. Additionally, through articles published both on the site and on social channels, we aim to keep interest on the topic high. Regarding social media, we will further develop collaborations with brands, also giving visibi l ity to emerging ones and strengthening the connection with the production chain. Final ly, 2023 will see the launch of the “How it’s made” project, which is a series of videos on production: from how a chain is made to how leather is tanned to obtain leather for the luxury segment. Once again, technique and creativity, know-how and dreaming will come together in a single story. Offering readers and viewers that unrepeatable mix of characteristics that has always been the basis of the success of Made in Italy. Follow us on

8 N° 29 FEBBRAIO 2023

EDITORE E CONCESSIONARIA PUBBLICITA’ MGA Comunicazione & Pubblicità srl Piazza Alberti, 16 - 50136 - Firenze Tel. (+39) 055-5275595 info@mgacomunicazione.it www.mgacomunicazione.it Visita il sito web www.leatherluxury.it PROGETTO EDITORIALE Rossella Sciommeri DIRETTORE RESPONSABILE Andreas Lotti SEGRETERIA Francesca Bonsignore CONSULENZA COMMERCIALE Francesca Tani, Francesca Rulli, Lucia Papi, Cheti Facci REDAZIONE Andreas Lotti, Cristina Locati, Daniela Pronestì, Francesca Pallecchi, Lisa Ciardi TRADUZIONE Sylvia Brighina PROGETTO GRAFICO Elisa Renzetti, Vincenzo Profetto TREND FORECASTER Pier Francesco Pitasi PRESTAMPA Puntoeacapo(Firenze) STAMPA E CONFEZIONE Varigrafica (Roma) COMUNICAZIONE DIGITALE E WEB Matteo Rovelli, Caterina Bonini Ringraziamo per la collaborazione Rossella Sciommeri, Marisa De Giorgi, Carlo Venturi, Gianluca Berta FOTO Punktual, Lineashow Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione anche parziale senza l’autorizzazione dell’editore. Registrazione al Tribunale di Firenze n.3919/2013 del 27/9/2013 LL - Leather&Luxury Numero/Issue 29/2023 M&AeLuxurymarket: tendenzee scenari/ M&AandLuxurymarket: trends and scenarios 138-141 Concerie / Tanneries 16 Chimica / Chemistry 156 Macchinari per concerie/ Tannery Machines 180 Scuole/ Schools 199 Approfondimenti /Focus Belle con l’anima: il fascinodellapelle stregaanche l’automotive/Beautywitha soul: the fascination of leather evenbewitches theautomotive industry 128-129 Pelleenautica: unbinomio sinonimodi esclusività /Leather andboats: a combination that is synonymouswithexclusivity 132-133 Certificazioni: neparliamo conMarcoSani/ Certifications: wediscusswithMarcoSani 144-145 Gli strumenti per la filieradell’innovazione conciaria/ The tools for the tanning innovationchain 146-147 News dalle concerie/News fromtanneries 149-154 Sostenibilitàe ricerca/Sustainability and research 159-164 Focusmacchinari per concerie: competenza, tecnologia e sostenibilità/Tannerymachines focus: Expertise, technology, and sustainability 182-187

1 0 N° 29 FEBBRAIO 2023 Cosa dobbiamo aspettarci per l’edizione di febbraio? «L’edizione di febbraio si preannuncia ricca di contenuti. Oltre 1000 gli espositori che entro novembre avevano già confermato la partecipazione. Vedremo quindi una grande varietà di proposte per l’estate 2024. Ricco anche i l programma di eventi col laterali: particolare attenzione verrà riservata a stilisti emergenti e alle loro collezioni in pelle». Qualche anticipazione sulle tendenze dell’estate 2024? «Le tendenze elaborate dal Comitato LINEAPELLE hanno come titolo “Gli occhi degli altri”: arte nuova che ridisegna luoghi magici e come una finestra sul mondo ci fa intuire come guardiamo gli altri e come gli altri vedono noi. Analisi percettiva ed emozionale di ciò che da noi è diverso, ma per questo seducente. Bisogno di essere sorpresi , di uscire da ciò che è già scritto. Bisogno di energia vitale e positiva, il colore come terapia, la materia come magica espressione del mondo tattile». Come chiude il settore conciario il 2022? «Nonostante le tensioni sul piano geopol itico internazionale e le difficoltà di approvvigionamento di alcune materie prime, nella prima parte dell’anno si sono registrati rialzi convincenti e diffusi. Da giugno, le conseguenze del conflitto russo-ucraino hanno cominciato a farsi sentire, alimentando una tendenza inflattiva schizzata a tassi a cui non si era più abituati. L’effetto è stato pesante sul fronte dei costi per energia, prodotti chimici , depurazione, e, al contempo, clienti e consumatori sono ripiombati nell’incertezza. Le difficoltà maggiori si sono registrate sulle destinazioni dell’imbottito, soprattutto automotive, con una buona tenuta invece della moda di fascia alta». 21 – 23 febbraio 2023, LINEAPELLE riafferma la sua centralità per l’industria della moda, del design e dell’automotive internazionali What can we expect for the February edition? «The February edi t ion promi ses to have a ri ch content. Over 1 ,000 exhibi tors had al ready conf irmed their part icipat ion by November 2022. We wi l l therefore see a great variety of proposals for Summer 2024. The program of side events is also rich: special attent ion wi l l be paid to emerging designers and their leather col lect ions». Are there any anticipations concerning the Summer 2024 trends? «The trends developed by the LINEAPELLE Commi ttee are ent i t led “The eyes of others”: new art that redesigns magical places and, l ike a window on the world, gives us an insight into how we look at others and how others see us. A perceptual and emot ional analysis of what is di fferent from us , but for this reason seduct ive. The need to be surprised, to break out of what is already written. The need for vi tal and posi t ive energy, colour as therapy, matter as a magical express ion of the tact i le world». How is the tanning sector going to end 2022? «Despi te internat ional geopol i t ical tensions and di ff icul ties in the supply of certain raw materials , the f irst part of the year saw convincing and widespread upturns. Since June, the consequences of the Russian-Ukrainian conf l ict have begun to make themselves felt , fuel l ing an inf lationary trend that has shot up to rates we were no longer used to. The effect was heavy on the costs of energy, chemicals , puri f ication, and, at the same time, cl ients and consumers plunged back into uncertainty. The greatest difficulties were experienced in upholstered goods , especial ly automot ive, whi le high-end fashion held up wel l». February 21st – 23rd 2023, LINEAPELLE reaffirms its centrality for the international fashion, design, and automotive industries FULV IA BACCHI Ammi n i st ratore De l egato L i neape l l e L i neape l l e Manag i ng Di rector

1 1 CHEMISTRY

MASTER IN MANAGEMENT E COMUNICAZIONE PER L’INDUSTRIA CHIMICA DEL LUSSO IV edizione / 2023 Chemalu Il Master CHEMALUX forma manager che operano principalmente nell’industria del lusso. Professionalità in grado di analizzare gli scenari di mercato e rendere più efficienti i processi produttivi, puntando su innovazione e sostenibilità. Il corpo docente è composto da studiosi e studiose dell’Università di Siena e di altre prestigiose Università europee affiancato da contributi formativi provenienti da qualificate imprese del settore. Il master ha una durata di 12 mesi e prevede numerosi laboratori, testimonianze aziendali ed esercitazioni che consentono a chi partecipa di acquisire tutte le competenze necessarie per un ingresso immediato nel mondo del lavoro. È possibile prenotare un colloquio di approfondimento con il Direttore del Master scrivendo a maurizio.masini@unisi.it +39 338 6126641 o contattando i tutor scrivendo a info@masterchemalux.it.

1 4 N° 29 FEBBRAIO 2023 Copyr i ght CHANEL

1 5 FASHION BRANDS Bows, feather boas, rhinestone boots, plated jersey, sequined white jackets, deconstructed prints, pastel tweeds, polka dots. Chanel’s Spring/Summer 2023 collection is a collage, envisioned by Virginie Viard as a free walk through fragments of tradition and modernity, but above all of femininity. An imaginary world populated by variations on the theme of style, where gold dresses in velvet fabric, tweed jackets where coloured feathers rest, black dresses that wrap the body, in lace or l ight chiffon. Soft silhouettes transformed into impalpable dresses or trouser suits studded with sequins that pay homage to the sophisticated allure developed by Gabrielle Chanel around her central idea of freedom of movement. Fiocchi , boa di piume, stivali di strass, jersey lavorato a squame, giacche bianche con pai l lette, stampe destrutturate, tweed pastello, pois. La collezione primavera/estate 2023 Chanel è un collage, immaginato da Virginie Viard come una l ibera passeggiata attraverso frammenti di tradizione e modernità, ma soprattutto di femminilità. Un mondo immaginario popolato da variazioni sul tema dello stile, dove trovano spazio abiti oro in panno di velluto, giacche in tweed sui quali si posano piume colorate, abiti neri che avvolgono il corpo, in pizzo o in chiffon leggero. Silhouette morbide declinate in abiti impalpabili o tailleur pantaloni tempestati di paillette che rendono omaggio all’allure sofisticata sviluppata da Gabrielle Chanel attorno all’idea, per lei centrale, di libertà di movimento. www. chane l . com A black and white collage to portray sophistication Un collage in bianco e nero per ritrarre la raffinatezza

1 6 N° 29 FEBBRAIO 2023

1 7 FASHION BRANDS With creations by designer Gaetano Pesce as a backdrop, Matthieu Blazy presents Bottega Veneta’s Summer 23 collection, continuing in a direction where the stories of the garments and the characters who wear them become worlds to explore. Elegance meets utility, where ordinary is combined with precious materials and techniques that have all the mastery of Italian artisans, to sketch a new contemporary manifesto. Pragmatic and playful , archetypal garments are reinterpreted with a new style, bringing a sense of rebellion to tradition. Meticulous manufacturing, formulated to obtain ultra-l ightness and movement: from everyday men’s and women’s looks in nubuck and complemented by iconic woven bags, to evening dresses adorned with fringes and coloured feathers. Con le creazioni del designer Gaetano Pesce a fare da sfondo, Matthieu Blazy presenta la collezione Summer 23 di Bottega Veneta continuando un percorso in cui le storie dei capi e dei personaggi che li indossano diventano mondi da esplorare. L’eleganza incontra l’utilità; il quotidiano si mescola con materiali pregiati e tecniche che hanno al loro interno tutta la maestria degl i artigiani ital iani , per tratteggiare un nuovo manifesto di contemporaneità. Pragmatici e giocosi , capi archetipici vengono riletti con un nuovo sti le, portando un senso di sovversione nel la tradizione. Fabbricazioni rigorose, formulate per ottenere ultraleggerezza e movimento: dai look everyday uomo/donna realizzati in nabuk e completati dalle iconiche borse intrecciate agli abiti da sera adornati da frange e piume colorate. www.bot tegaveneta . com Pragmatic elegance, a contemporary manifesto Pragmatica eleganza, manifesto di contemporaneità

CONCERIE tanneries

COLOR FAMI L I ES #1 LUSH GREEN Deep Forest Citron Green Jungle Leaf Intense Lake Valentino

Pangaia

Bulgari Santoni Louis Vuitton Bulgari Gucci Ferragamo

2 3 TANNERIES Fendi Fendi EXOTIC LEATHER Louis Vuitton Fendi Tod’s Hermes Bottega Veneta

Carnvosky CASADACQUA E CENTRORETTILI CASADACQUA E CENTRORETTILI CASADACQUA E CENTRORETTILI

ZUMA ZUMA HCP

LA PATRIE LA PATRIE HCP

Fiandre LA PATRIE HCP LA PATRIE

2 8 N° 29 FEBBRAIO 2023

2 9 È giovane, ma super specializzata nelle produzioni di coccodrilli , alligatori , pitoni e tutti gli articoli CITES, oltre che dello struzzo. Dal 2017 Zuma, in cui lavorano una quarantina di persone e appartenente al gruppo Minerva Hub, garantisce il miglior prodotto per le più prestigiose maison del settore moda, forte anche di un proprio allevamento certificato di alligatori Just Gators in Louisiana. A questo si aggiunge la nuova proprietà dell’allevamento Audasit in Texas, una cui parte è destinata all’allevamento allo stato brado di al l igatori adulti entrati nel la maturità riproduttiva. Una realtà unica nel settore, che consente di prelevare direttamente una percentuale delle uova destinate alla “farm”, garantendo sia la provenienza che la salvaguardia dell’ecosistema locale. Sistemi di ultima generazione e un team di tecnici di comprovata esperienza nel settore del le pelli esotiche pregiate permettono di offrire al cliente prodotti di altissimo livello, tutti tracciati , per una sostenibi l ità reale. Affidabi l ità e costante col laborazione sono al la base del la fi losofia aziendale che, unita al l ’eccel lenza del le materie prime, diventa requisito fondamentale nel la creazione degli articoli unici. Zuma Pel l i Pregiate è versati le: abituata a trattare ampi ordinativi , può comunque lavorare su forniture di piccole quantità, mantenendo sempre lo stesso standard qualitativo al top. Conceria specializzata nella produzione di pellami esotici Tannery specialising in the production of exotic leathers Zuma Pelli Pregiate www. zumape l l i preg i ate . com Il miglior prodotto per le più prestigiose maison di moda The best product for the most prestigious fashion houses It is a young company, but super-specialised in the production of crocodile, alligator, python and all CITES skins, as well as ostrich. Since 2017, the Zuma company, which employs around 40 people and belongs to the Minerva Hub group, has been guaranteeing the best product for the most prestigious fashion houses, and also has its own certified alligator farm, Just Gators, in Louisiana. Added to this is the new ownership of the Audasit farm in Texas, part of which is dedicated to the wild breeding of adult alligators that have reached reproductive maturity. A unique company in the sector, which al lows a percentage of the eggs destined for the farm to be taken directly, guaranteeing both the origin and the preservation of the local ecosystem. State-of-the-art systems and a team of technicians with proven experience in the exotic leather sector enable us to offer clients top quality products, all traced, for real sustainability. Reliability and constant collaboration are the basis of the company philosophy, which, combined with the excellence of the raw materials, becomes a fundamental requirement in the creation of unique articles. The Zuma Pel l i Pregiate company is versati le: accustomed to handl ing large orders, it can sti l l work on small quantity supplies, while maintaining the same top quality standard.

3 0 N° 29 FEBBRAIO 2023

3 1 TANNERIES www. zumape l l i preg i ate . com www. cent roret t i l i . com Conceria Casadacqua & Centrorettili Nata nel 2016, Casadacqua è una conceria focalizzata sulla produzione di pelle esotica e di rettile che non richiede certificazione CITES. Tra i materiali lavorati di alta qualità, si contano pellami di rettili , Karung, Ayers ed Elaphe, tutti destinati alla produzione di manufatti pregiati e accessori per i più importanti brand della moda e del lusso. L’azienda, parte del gruppo Zuma Pelli Pregiate, è in grado di soddisfare ogni esigenza di personalizzazione del cliente. Le lavorazioni sono eseguite con macchinari di ultima generazione che, uniti a una cura e un’attenzione straordinarie, conferiscono al la pel le un aspetto unico e singolare, attraverso stampe di varia tipologia oppure sfumature e disegni realizzati a mano. L’innovazione si unisce all’artigianalità di un prodotto d’eccellenza, rigorosamente Made in Italy e rispettoso delle normative europee ed extraeuropee. Con la recente acquisizione della Conceria Centrorettili di Santa Croce sull’Arno, il gruppo Zuma, già polo di eccellenza nella lavorazione dei pregiati , è in grado di proporre sul mercato una gamma di prodotti unica nel panorama delle pelli esotiche e del rettile. «In questa prima fase – afferma Marco Sani , nel CdA del gruppo Zuma – stiamo procedendocon processo di allineamento delle tre aziende, Zuma, Casadacqua e Centrorettili , dal punto di vista degli standard produttivi , delle certificazioni e della logistica, per poi procedere, come obiettivo di lungo termine, con una differenziazione di prodotto in grado di coprire tutte le richieste del mercato dei pregiati , dal prodotto personal izzato a quel lo più standard, andando a costituire così una realtà imprenditoriale unica in questo settore a livello mondiale». Due eccellenze del gruppo Zuma per vestire l’alta moda di pelli esotiche e di rettile Two Zuma Group excellences to dress high fashion in exotic and reptile skins Qualità, innovazione e attenzione al cliente per una gamma di prodotti unica nel settore dei pregiati Quality, innovation, and client focus for a unique product range in the fine leather sector Established in 2016, the Casadacqua company is a tannery focused on the production of exotic and reptile skins that do not require CITES certification. High-quality processed materials include Karung, Ayers, and Elaphe reptile skins, all of which are used to produce fine products and accessories for leading fashion and luxury brands. The company, part of the Zuma Pelli Pregiate group, is able to satisfy every client customisation need. Processing is carried out with state-of-the-art machinery that, combined with extraordinary care and attention, gives the leather a unique and singular appearance, through various types of prints or handmade nuances and designs. Innovation combines with the artisanship of a product of excellence, strictly Made in Italy and compliant with European and non-European standards. With the recent acquisition of the Conceria Centrorettil i company in Santa Croce sul l’Arno, the Zuma group, already a centre of excellence in the processing of fine leather, is able to offer the market a unique range of products in the field of exotic and reptile skins. «In this first phase - says Marco Sani , on the Zuma group’s Board of Directors - we are proceeding with a process of alignment of the three companies, Zuma, Casadacqua, and Centrorettili , from the perspective of production standards, certifications, and logistics, to then proceed, as a long-term objective, with a product differentiation capable of covering al l the demands of the fine leather market, from customised products to more standard products, thus creating a unique business reality in this sector at a global level».

www. l apat r i e . i t

3 3 Specializzata nella concia metal free di pellame pregiato di alligatore e coccodrillo, La Patrie continua a garantire un impegno crescente per la sostenibi l ità dei suoi processi produttivi , investendo in progetti di ricerca e sviluppo volti a ridurre la sua impronta ambientale. Negli ultimi due anni , la conceria ha trasformato i suoi processi: il “Progetto Smart & Sustainable Beamhouse”, cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020, ha consentito di investire per l’ottimizzazione del processo di riviera e della preparazione alla concia. La Patrie continua a real izzare prodotti d’eccel lenza, senza alcun dubbio sul l ivel lo di qual ità e sulla cura riservata a ogni pelle. La conformità chimica è una delle priorità della sua strategia: la conceria dispone infatti di un laboratorio all’avanguardia per garantire la conformità di tutti i prodotti utilizzati nei processi. La riduzione dell’impronta ambientale non si limita alla modernizzazione dei processi produttivi. La Patrie dispone di un sistema integrato per garantire un’efficiente separazione dei rifiuti , massimizzando la parte riciclabile. Si sta inoltre impegnando per stabilire partnership per il loro riciclo. Pelli di coccodrillo e alligatore con concia ecologica Eco-tanned crocodile and alligator skins La Patrie Innovazione e sensibilità per l’ambiente Innovation and environmental awareness Special ising in metal-free tanning of fine al l igator and crocodi le skins, La Patrie company continues to ensure a growing commitment to the sustainability of its production processes by investing in research and development projects aimed at reducing its environmental footprint. In the past two years, the tannery has transformed its processes: the “Smart & Sustainable Beamhouse Project’”, co-financed by the POR FESR Toscana 2014-2020, has enabled it to invest in the optimisation of the riviera process and tanning preparation. The La Patrie company continues to make products of excellence, with no doubt about the level of quality and care given to each hide. Chemical conformity is one of the priorities of its strategy: the tannery has a state-of-the-art laboratory to guarantee the conformity of every product used in its processes. Reducing an environmental footprint is not limited to modernising production processes. The La Patrie company has an integrated system to ensure efficient waste separation that maximises the recyclable part. It is also working on establishing partnerships for their recycling.

3 4 N° 29 FEBBRAIO 2023

3 5 FASHION BRANDS Essential pieces and iconic garments customised to meet contemporary needs. This is the identikit of Tod’s Spring-Summer 2023 col lection, designed by Walter Chiapponi and varied in natural tones, from pale pinks to dusty beiges, with accents of red and yel low. Up to subl imating into the achromaticity of non-colour in total white combinations: an ode to minimalist monochrome. Nuances that also dress the brand’s historical icon, the W.G., in soft suede, while the new Bubble ballerina flat comes with giant rubber gommini and coloured even in an almost irreverent purple. The T Timeless bags change shape but never identity, as does the iconic and genderless Di Bag. The whiteness of white also encounters the male wardrobe, accessories included. Pezzi essenzial i e capi iconici , personal izzati per rispondere al le esigenze della contemporaneità. È l’identikit della collezione primavera-estate 2023 di Tod’s, ideata da Walter Chiapponi e declinata in tonalità naturali, dai rosa pallidi ai beige polverosi, con accenti di rosso e di giallo. Fino a sublimarsi nell’acromaticità del non colore in abbinamenti total white: un’ode alla monocromia minimalista. Nuance che vestono anche l’icona storica del brand, il W.G., realizzato in morbido camoscio, mentre la nuova ballerina Bubble si presenta con suola di gommini giganti e colorata, anche di un viola quasi irriverente. Le borse T Timeless cambiano forma ma mai identità, così come la Di Bag, iconica e genderless. Il candore del bianco incontra anche il guardaroba maschile, accessori inclusi. www. tods . com Essential becomes contemporary L’essenzialità si fa contemporanea

COLOR FAMI L I ES #2 Plumage Purple Rose Petals Wine Red Cherry Chocolate POETIC BURGUNDY Rokh Alexandru Costin

Elaine Torres Eric Blum

Fendi Dolce & Gabbana Bulgari Fendi Hibourama Ferragamo

BURGUNDY LEATHER Fendi Tod’s At.Kollektive Malone Souliers Bottega Veneta Fendi Bottega Veneta

Veronique Leroy ALBERTO ROSI OSCI DIMAR

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CONCERIA ORICE PELLICAN CONCERIA NUVOLARI CONCERIA ORICE

NATURAL TANNERY ALBERTO ROSI IP INDUSTRIE PELLAMI

4 4 N° 29 FEBBRAIO 2023 Come coniugare tutela ambientale ed esigenze commerciali di un’attività conciaria? La formula vincente l’ha trovata la marchigiana Conceria Nuvolari società benefit, con sede a Monte Urano (FM). Una PMI innovativa guidata dall’imprenditrice Sara Santori, pioniera nella sperimentazione di metodi di concia con il più basso tenore di metalli pesanti, in grado al tempo stesso di valorizzare la natura tradizionale della pelle. Tra i vari prodotti di Nuvolari, spicca Nature-L®, un’esclusiva linea di pellami di origine animale biodegradabili compostabili e dal 2020 carbon neutral che soddisfano in pieno il ciclo dell’economia circolare: «Nel periodo Covid - ci spiega Sara Santori - abbiamo continuato a fare ricerca, investendo nello sviluppo e nel perfezionamento di questa linea di prodotti molto richiesti dal mercato». Nature-L® è un marchio registrato, nato nel 2019 grazie ad un proficuo lavoro di squadra tra Conceria Nuvolari e i suoi laboratori chimici partner: «Il primo prodotto di questa serie è stata la fodera e, nel tempo, abbiamo realizzato una vasta gamma di articoli per calzatura (fodera e tomaia), abbigliamento e pelletteria – continua Sara Santori – i nostri pellami sono di provenienza principalmente ovocaprina e sono tutti industrializzati, pronti per essere inseriti nel processo produttivo». I pellami Nature-L® sono certificati per i criteri di biodegradabilità e compostabilità in base alle ISO 14855 e 20136, oltre che per tenuta del colore, resistenza allo strappo, alla luce e al calore e la durabilità. Quindi, siamo vicini ad avere borse e scarpe completamente sostenibili per l’ambiente?: «I livelli di sostenibilità e circolarità di un prodotto finito dipendono da tanti fattori. Noi intanto ci mettiamo la pelle!». Conceria specializzata in pellami tradizionali ed ecosostenibili La rivoluzione della pelle parte dalleMarche How do you combine environmental protection and the commercial needs of a tanning company? The winning formula has been found by the Marche-based Nuvolari tannery; a benefit company based in Monte Urano (FM). An innovative SME run by entrepreneur Sara Santori, it is a pioneer in experimenting with tanning processes that have the lowest heavy metal content, while, at the same time, enhancing the traditional nature of leather. Among the Nuvolari company’s various products, Nature-L® stands out: an exclusive line of biodegradable, compostable and, from 2020, carbon-neutral animal leathers that fully comply with the circular economy cycle. «During the Covid period - Sara Santori explains - we continued to do research, investing in the development and refinement of this line of products that are in great market demand». Nature-L® is a registered trademark, established in 2019 thanks to fruitful teamwork between Tanneria Nuvolari and its partner chemical laboratories. «The first product in this series was lining and, over time, we created a wide range of articles for footwear (lining and uppers), apparel, and leather goods - Sara Santori continues - Our leathers are mainly sheep and goat skins and are all industrialised, ready to be inserted into the production process». Nature-L® leathers are certified for biodegradable and compostable criteria according to ISO 14855 and 20136, as well as for colourfastness, tearing light and heat resistance as well as durability. So, are we close to having completely environmentally sustainable bags and footwear? «The levels of sustainability and circularity of a finished product depend on many factors. We, in the meantime, put our skins on it!». A tannery specialised in traditional and eco-friendly leathers The leather revolution starts in Le Marche Conceria Nuvolari www. concer i anuvo l ar i . com

4 5 TANNERIES “Fare le cose vecchie in modo nuovo. Questo è innovazione”. È ispirandosi alla citazione di Joseph Alois Schumpeter che Conceria La Veneta, da oltre 60 anni , porta avanti la tradizione conciaria della Valle del Chiampo, avvalendosi dei progressi dell’innovazione tecnologica. La sua special izzazione è la concia di pel lami di vitel l i e vitel l ini per l’industria del l’Alta Moda. Conceria la Veneta è un pilastro del settore: gestisce il ciclo completo di lavorazione - dal grezzo al finito - credendo fermamente che ogni passaggio sia un mattone fondamentale per garantire qualità ed esclusività del prodotto. L’ottimizzazione del le ricette, l’autoproduzione dell’energia e l’uso di prodotti alternativi di origine vegetale o enzimatica, così come la certificazione LWG, sono prova del suo continuo impegno per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Sempre pronta ad investire in ricerca per testare nuove conce e appl icare i benefici dell’Industria 4.0 al processo produttivo, l’azienda può contare su una squadra di 86 dipendenti fidati e una produzione media di 1500 pel l i al giorno: questi i numeri di una realtà solida e affidabile che guarda al suo presente e futuro, mettendo al centro innovazione, qualità e sostenibilità globale. Perché tra i suoi obiettivi c’è l’eccellenza del prodotto, ma anche la volontà di portare valore e benessere al territorio di appartenenza. Lavorazione e concia pellami di vitello e vitellino d’alta qualità Conceria La Veneta www. concer i a l aveneta . com “Doing old things in a new way. That is innovation”. Inspired by Joseph Alois Schumpeter’s quote, the Conceria La Veneta company has been carrying on the tanning tradition of the Chiampo Valley for over 60 years, making use of the advances in technological innovation. Its specialisation is the tanning of calf and baby calf skins for the High Fashion sector. The Conceria La Veneta company is a pi l lar of the industry: it manages the complete processing cycle - from raw to finished - firmly believing that each step is a fundamental brick in guaranteeing product quality and exclusivity. The optimisation of formulas, self-production of energy, and the use of alternative products of vegetable or enzyme origin, as well as LWG certification, are proof of its continuous commitment to minimising its environmental impact. Always ready to invest in research to test new concepts and apply the benefits of the 4.0 Industry to the production process, the company can count on a team of 86 trustworthy employees and an average production of 1500 hides per day: these are the numbers of a sol id and rel iable company that looks at its present and to its future, focusing on innovation, quality and global sustainability. Because among its objectives is product excel lence, but also the desire to bring value and wellbeing to the territory to which it belongs. Processing and tanning of highquality calf and baby calf skins Quando qualità è sinonimo di sostenibilità globale When quality is synonymous with global sustainability

4 6 N° 29 FEBBRAIO 2023 Innovazione ed esperienza Materia Prima è una nuova realtà special izzata nel la real izzazione e vendita di pel lame finito per calzature, abbigl iamento e pel letteria. Nata dal la vogl ia di valorizzare l ’esperienza decennale dei suoi fondatori nel mercato internazionale del le pel l i , l ’azienda si propone a produttori e studi sti l istici , ai qual i offre i suoi pel lami e una consulenza special istica di alto l ivel lo. L’obiettivo è real izzare col lezioni di pel lami di qual ità, grazie al la col laborazione con affermate aziende ital iane, mantenendo l ’attenzione ai trend e al le richieste del mercato. Un coeso team, a partire da material i semi lavorati dei qual i conosce bene le caratteri - stiche, mette a punto una ricca gamma di finiture. L’azienda crede nel l ’ importanza di una fi l iera responsabi le, sia dal punto di vista etico-sociale che ambientale: lavora con costanza al la ricer - ca di nuovi articol i a basso impatto ambientale e uti l izza solo pel lami provenienti dal lo scarto al imentare. Ricerca e sviluppo pellami Materia Prima www.mater i apr ima . sr l Innovation and experience Materia Prima is a new company special ising in the production and sale of finished leathers for footwear, apparel , and leather goods. Born out of the desire to make the most of its founders’ decades of experience on the international leather market , the company proposes its expertise to manufacturers and style studios, to whom it offers its hides and high- level special ist consultancy. The aim is to create qual ity leather col lections, thanks to the col laboration with establ ished Ital ian companies, whi le paying attention to market trends and demands. A cohesive team develops a rich range of finishes, starting from semi-finished materials whose characteristics it is fami l iar with. The company bel ieves in the importance of a responsible supply chain, both from an ethical-social and environmental perspective: it works constantly to research new articles with a low environmental impact and uses leather exclusively from food waste. Leather research and development

47 Qualità, etica e responsabilità ambientale Qualità, conoscenza del prodotto e centralità delle relazioni umane. È così che Alberto Rosi , affermata agenzia di rappresentanza special izzata nel la distribuzione di pellami , da oltre 45 anni fa da ponte tra l’Italia ed il mercato estero. L’agenzia mette a disposizione di commercianti , concerie e brand, la sua conoscenza dei materiali e la sua competenza a livello internazionale, offrendo diverse tipologie di pellami di varie origini , con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Grazie a visite periodiche e rigorosi controlli qual itativi , anche durante lo stato di avanzamento del le varie produzioni , Alberto Rosi garantisce la conformità dei pellami e dei processi adottati dai propri partner nel rispetto delle leggi vigenti , dello STANDARD REACH (in molti casi protocollo LWG) e dei principi etici sui quali l’agenzia stessa si fonda: affidabi l ità, qual ità, standardizzazione, etica del lavoro ed ambientale. Tra gli ultimi marchi registrati c’è Compell , un materiale semi lavorato su vitel lo e montone pronto per la produzione di pellami biodegradabili: un contributo concreto per ridurre l’impatto del settore sull’ambiente. Importazione ed esportazione pellami Quality, product knowledge, and a focus on human relations. This is how Alberto Rosi , a wel l-establi - shed agency specialising in leather distribution, has been acting as a bridge between Italy and the foreign market for over 45 years. The agency makes its knowledge of materials and expertise available to traders, tanneries, and brands on an international level , offering different types of leather of various origins, with an excellent quality/price ratio. Thanks to periodic visits and rigorous quality controls, also during the progress of the various productions, Alberto Rosi guarantees the conformity of the hides and processes adopted by its partners in compliance with the regulations in effect, the REACH STANDARD (in many cases LWG protocol), and the ethical principles on which the agency itself is founded: reliability, quality, standardisation, work ethics, and the environment. Compel l , a semi-finished material on calfskin and sheepskin ready for the production of biodegradable leather is among the latest registered trademarks: a concrete contribution to reducing the industry’s impact on the environment. Quality, ethics, and environmental responsibility Leather imports and exports Alberto Rosi www. a l ber toros i . i t

4 8 N° 29 FEBBRAIO 2023 The passion of dance in daily life La passione della danza nella vita di tutti i giorni www.ma i sonmarg i e l a . com www.ma i sonmarg i e l a . com

4 9 FASHION BRANDS A passion to accompany you from day to night. Maison Margiela’s new handbag collection meanders between colours and materials: now l ight and del icate, then vigorous, just l ike a dance that inspi res the ent i re Spring/Summer 2023 col lection. An ultra-soft pastel pink qui lted nappa leather, that of classic bal lerina shoes, covers the Glam Slam Hobo bag, the newest model from 2022 part of the Grand Slam fami ly, born in 2018. The micro 5AC with folded opening is dressed in coloured gl itter. With its long, removable golden shoulder strap, it is the perfect companion for evening looks. Designed for daytime use, the rattan and l i - me coloured version of the 5AC tote has a striped canvas interior and leather handles. Colours that return on other models in the col lection. The Glam Slam in si lver leather is Super glamorous. Una passione da portare con sé dal giorno alla notte. La nuova collezione di borse di Maison Margiela spazia tra colori e materiali: ora leggeri e del icati , ora vigorosi proprio come la danza a cui s’ispira tutta la collezione primavera/estate 2023. Una morbidissima nappa trapuntata rosa pastello, quello delle classiche scarpe da ballerina, riveste la borsa Glam Slam Hobo, il modello più recente del 2022 parte della famiglia Grand Slam, nata nel 2018. La micro 5AC con apertura ripiegata si veste di glitter colorati. Con la sua lunga tracolla dorata, rimovibile, è la compagna perfetta per i look serali. Pensata per il giorno la versione in rattan e color lime della tote 5AC, con interno a vista in canvas a righe e manici in pelle color cuoio. Colori che ritornano su altri modelli della collezione. Super glamour la Glam Slam in pelle color argento.

5 0 N° 29 FEBBRAIO 2023

5 1 FASHION BRANDS Minimal ism, sophisticated draping, clean-cut and rigorous l ines, for a col lection with a futuristic essence, never cold and, on the contrary, “rigorously” sensual . «This col lection is about the search for humanity and human connection. Our garments are designed to empower. They are minimal ist, sectioned and focused on their cuts, draping, and si lhouettes». The phi losophy of Alexander Mc Queen’s Spring/Summer 2023 col lection is entirely in the words of creative director Sarah Burton. The garments also bear a reference to the work by artist Hieronymus Bosch «dark yet beautiful», whose landscapes are transformed into fantastic embroideries. The leitmotif of the col lection is an eye, printed on evening dresses but also on bodysuits studded with crystals: «a register of emotions and an expression of uniqueness». Minimalismo, sofisticati drappeggi , linee dal taglio netto e rigoroso, per una col lezione dal sapore a tratti futuristico, ma mai freddo e anzi , “rigorosamente” sensuale. «Questa col lezione riguarda la ricerca dell’umanità e della connessione umana. I nostri vestiti sono progettati per potenziare. Sono minimalisti , sezionati e focalizzati su taglio, drappeggio e silhouette». La filosofia della collezione primavera/estate 2023 di Alexander Mc Queen è tutta nelle parole del direttore creativo Sarah Burton. Sugl i abiti si ritrova anche un rimando al lavoro del l’artista Hieronymus Bosch «al tempo stesso oscuro e bellissimo», i cui paesaggi si trasformano in ricami fantastici. Leitmotiv della collezione è l’occhio, stampato su abiti da sera ma anche su bodysuit tempestate di cristalli: «un registro di emozioni e un’espressione di unicità». www. a l exandermcqueen. com The sensuality of futurism La sensualità del futurismo

COLOR FAMI L I ES #3 Artisan Wood Desert Sand Natural Clay Soft Almond CLASSIC BROWN Akris

Sebastien Baert

Bulgari Amedeo Testoni Fendi Maison Margiela Jimmy Choo Ferragamo

BROWN LEATHER Fendi Miu Miu Tod’s Louis Vuitton Gucci Fendi Bottega Veneta

Loewe NUOVA IMPALA DAVID LEATHER EXPRESSIONS ALBERTO ROSI

CONCERIA ORICE CONCERIA LA VENETA CONCERIA PEGASO CONCERIA PEGASO

CONCERIA PEGASO MATERIA PRIMA CONCERIA LA VENETA CONCERIA NUVOLARI

CONCERIA PEGASO MATERIA PRIMA OSCI PELLAMI

N° 29 FEBBRAIO 2023 CONCERIA ORICE SRL Via dei Conciatori, 40/41 56024 Ponte a Egola – San Miniato (PI) ITALY Unique Reference Number: CON140 This tannery, which is classified as Category C - Raw Hide/Skin to Finished Leather, has been audited against the Leather Working Group Environmental Auditing Protocol Issue 7.2.1 Traceability Rating Traceable only to source group: 55,46 % ………………………………..…. Audited by: Jutta Knoedler Date of audit: 1st & 2nd July 2022 Expiry Date: 27th July 2024 Initial Audit: 27th July 2020 LWG ENVIRONMENTAL STEWARDSHIP AUDIT Tradizione e innovazione “green” Fondata nel 1980, Orice srl è special izzata nel la produzione di pel lame bovino conciato al vegetale per i l settore del la calzatura e pel letteria e fa parte del “Consorzio Vera Pel le Conciata al Vegetale”. Certificata LWG - Si lver rated, l ’azienda di San Miniato si distingue per la qual ità del la produzione artigianale al vegetale e l ’esperienza di due generazioni unita al le moderne evoluzioni dei processi di conciatura, sempre nel totale rispetto del l ’ambiente. Ol tre al la vacchetta naturale l i scia, unica per aspetto, morbidezza e rotondità, Orice è in grado di offrire una serie di articol i (tutti conformi al la normativa REACH) che vanno dal rifinito al l ’ani - l ina, agl i ingrassati , ai tamponati invecchiati , ai macchiati anticati , ai cerati , cogl iendo un perfetto punto d’ incontro tra gusto contemporaneo e antica maestria artigiana. I​ n col laborazione con le principal i griffe del la moda e avvalendosi di un team interno aff iancato da sti l isti , l ’azienda si dedica costantemente al la ricerca al fine di proporre al la propria cl ientela prodotti di alta qual ità, durevol i nel tempo e sempre al l ’avanguardia nel le lavorazioni . Lavorazione e concia pellami al vegetale Founded in 1980, the Conceria Orice company specialises in the production of vegetable tanned bovine leather for the footwear and leather goods sectors and is part of the “Genuine Vegetable Tanned Leather Consortium”. LWG certified - Silver rated, the San Miniato-based company stands out for the qual ity of its artisan vegetable-tanned production and the experience of two generations combined with modern developments in tanning processes, always with absolute respect for the environment. In addition to natural smooth cowhide, unique in its appearance, softness, and roundness, the Conceria Orice company offers a series of articles (all REACH-compliant) that range from aniline to greased, aged, antiqued, and waxed finishes, seizing a perfect meeting point between contemporary taste and time-honoured artisan mastery. In col laboration with leading fashion brands and thanks to its in-house team supported by stylists, the company constantly dedicates itself to research in order to offer its clients high quality, long-lasting, and cutting-edge products. Tradition and eco-friendly innovation Vegetable tanning and leather processing Conceria Orice www.or i ce . com

6 1 Attestato ICEC N° 032 UNIC SOCIAL ACCOUNTABILITY Certificate No. CERT-029-2005-EMS-ICEC CEC CERTIFICA CHE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE DI CERTIFIES THAT THE ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEM OF Certificate No. CERT-222-2021-QMS-ICEC Etica e innovazione: i valori al centro dell’attività di Conceria Pegaso Parte del Gruppo Alba, Conceria Pegaso lavora pel - lami per i brand del Lusso di calzatura e pel letteria. Sempre pronta a investire in innovazione per soddisfare le esigenze dei cl ienti , nel corso degl i anni si è special izzata anche nel la produzione di pel lami idrorepel lenti rivolti ai mercati del Nord Europa e Nord America, tra i qual i spiccano i l Nabuk e le croste ad alto spessore. Pegaso lavora sia i l waterproof classico che la tecnologia Gore-tex, dove ai requisiti di impermeabi l ità al l ’acqua si aggiungono anche quel l i di traspirabi l ità del pel lame. L’azienda continua i l proprio impegno anche verso le sostenibi l ità, al centro di tutto i l ciclo di lavorazione. I l progetto “Leather green” ne è la prova: l ’ innovativo processo di concia sostituisce i concianti chimici con alternative di tipo organico, dando vita a un pel lame di qual ità, dal le ottime performance tecniche e di resistenza, nonché atossico e ipoal lergenico. L’azienda ha inoltre implementato un sistema di riciclo per i residui dei composti nel le lavorazioni e uti l izza solo carta riciclata FSC per i l confezionamento dei col l i . Lavorazione di pellami per i brand del lusso di calzatura e pelletteria Part of the Alba Group, the Conceria Pegaso company processes leather for Luxury footwear and leather goods brands. Always ready to invest in innovation to meet client needs, over the years it has also specialised in the production of water-repel lent leathers for the Northern European and North American markets, including Nabuk and thick split leathers. The Pegaso company processes both classic waterproof as well as Gore-Tex technology, where the leather’s waterproofing requirements are complemented by breathabi l ity requirements. The company also continues its commitment towards sustainabi l ity, which is at the heart of the entire processing cycle. The “Leather green” project is proof of this: the innovative tanning process replaces chemical tanning agents with organic alternatives, resulting in a quality leather with an excel lent technical performance and resistance, as well as being non-toxic and hypoallergenic. The company has also implemented a recycling system for processing compound residues and uses only FSC recycled paper for packaging. Ethics and innovation: the values at the heart of Conceria Pegaso’s business Leather processing for luxury footwear and leather goods brands Conceria Pegaso www. a l bagroup. i t

N° 29 FEBBRAIO 2023 90 anni di tradizione artigianale uniti ad una visione innovativa Da quattro generazioni , Osci Pel lami porta avanti la tradizione partenopea della lavorazione di pellami per guanti , mixando artigianalità, innovazione e rispetto del l’ambiente. Special izzata nel trattamento di pell i ovo-caprine natural i d’alta gamma destinate al la produzione di guanti , l ’azienda lavora anche nappa stretch per calzature e nappa naturale per abbigliamento, oltre che vari tipi di pellami ovini per il settore pel letteria. Oggi esporta i l 50% del la produzione in tutto il mondo. Tra i punti di forza di Osci Pellami ci sono la grande attenzione e cura del personale nella scelta delle pelli di alta qualità, che vengono successivamente conciate al cromo, vegetale o metal free, applicando le migliori metodologie acquisite con quasi 90 anni di esperienza. Operai specializzati controllano ogni fase della lavorazione con quella solerzia tipica dell’artigiano. L’azienda è in grado di personalizzare colori , spessori e taglie a seconda delle esigenze del cl iente. Non ultimo l’impegno verso una produzione sicura e sostenibile, rappresentata dalle certificazioni I.C.E.C. in materia di tracciabilità, qualità e sicurezza che l’azienda sta ottenendo. Produzione e lavorazione pellami ovo-caprini per guanteria, pelletteria, calzature e abbigliamento Osci Pellami 90 years of artisan tradition combined with an innovative vision For four generations, the Osci Pellami company has been carrying on the Neapolitan tradition of glove leather processing, combining artisanship, innovation, and respect for the environment. Specialising in the processing of high-end natural sheep skin for glove production, the company also processes stretch nappa for footwear and natural nappa for apparel , as well as various types of sheep skin for the leather goods sector. Today it exports 50 per cent of its production worldwide. Among the Osci Pellami company’s strengths are the great care and attention of its staff in the selection of high quality leathers, which are then chrome, vegetable, or metal-free tanned, applying the best methods acquired in almost 90 years of experience. Specialised workers control each stage of processing with the diligence typical of artisans. The company can customise colours, thicknesses, and sizes according to client requirements. Last but not least, there is the commitment to safe and sustainable production, represented by the I.C.E.C. certifications for traceability, quality and safety that the company is obtaining. Production and processing of sheep and goat skins for glove, leather goods, footwear, and apparel manufacturers www.osc i pe l l ami . i t

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