News

MIPEL 116: boom di visitatori (+19%) e grande soddisfazione per espositori e buyer

Si è appena conclusa la 116^ edizione di MIPEL, la prima sotto la presidenza di Franco Gabbrielli e la sesta sotto la guida di Danny D'Alessandro, General Manager di Assopellettieri e CEO di MIPEL: un edizione eccezionale in termini di presenza di visitatori qualificati ed eventi di qualità.

La sostenbibilità ambientale è stata certamente uno dei temi più discussi in numerosi seminari ed eventi nel corso dell'intera manifestazione, che ha registrato un inaspettato boom in termini di presenze (+19% di operatori qualificati rispetto a settembre 2018). Una crescita dovuta soprattutto all'aumento dei buyer europei e all'interesse dei principali mercati internazionali verso la pelletteria italiana.

In particolare, per quanto riguarda il mercato europeo, abbiamo assistito a un deciso aumento di visitatori da Germania (+27.80%), Spagna (+23.16%), Regno Unito (+19.46%), Svizzera (+13.22%) e Francia (+8.44%).

Tra I mercati extraeuropei, da segnalare l'aumento di buyer sudcoreani (+17.58%) e cinesi (+6.36%); il Giappone resta il primo paese in termini di visitatori, seguito dalla Russia; la presenza di visitatori statunitensi ha invece registrato un lieve calo (-2.76%).

I visitatori italiani sono invece aumentati del 12,73%.

A questo proposito, Franco Gabbrielli, dopo aver ringraziato il suo predecessore Riccardo Braccialini per il suo eccellente lavoro, ha dichiarato: “Si è conclusa un edizione eccezionale che, oltre ai numeri, si è distinta per la soddisfazione di espositori e buyer, che per me è il dato più importante. Questo ci dà la forza per continuare su questa strada e migliorare ancora con alcune idee: fashion per noi significa innovazione, coraggio e un tocco di follia. Vogliamo continuare a stupire!”

La prossima edizione di MIPEL si terrà dal 16 al 19 Febbraio 2020 a Fiera Milano – Rho, in concomitanza con MICAM e con l'inizio della Milano Fashion Week.

 

Ufficio Stampa: Barbieri & Ridet tel. +39 02 58328232 - barbieriridet@mipel.it