SPAZIO CREATIVO conferma l’interesse per una nuova dimensione espositiva: l’industria creativa è in cerca di nuove idee e modalità di lavoro

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Grande successo per la 3^ edizione di Spazio Creativo

Alla sua terza edizione, che si è tenuta presso il Padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze il 17 e il 18 luglio scorsi, SPAZIO CREATIVO si conferma una novità in grado di recepire e rispondere alle complesse esigenze dei professionisti della moda e dell’industria creativa, offrendo non solo tante idee e ispirazioni, ma promuovendo interessanti modalità di lavoro basate sulla collaborazione, la contaminazione e la complementarità tra eccellenze italiane diverse.

Tra i visitatori, continua a crescere il numero di presenze di alto profilo internazionale. “I visitatori apprezzano la dimensione umana e creativa dell’evento, che si discosta dalla realtà dei grandi saloni espositivi” dice Marco Marchetti che, insieme alla stilista Alessandra Marchi, cura la direzione artistica dell’evento. “All’interno di uno spazio fisico studiato per favorire un confronto rilassato, si offre a designer, uffici stile, creativi, ricercatori, architetti, grafici, decoratori e artigiani la possibilità di entrare in contatto diretto con un gruppo selezionato di aziende italiane e toccare con mano alcune proposte che coniugano materiali, professionalità e tecnologie diverse.”

Le aziende partecipanti all’edizione di luglio sono state le concerie Louisiane (Milano), leader mondiale per le pelli di rettile ed esotiche, Martucci, di Solofra (AV), nota per le sue pelli leggere e soffici per abbigliamento e guanteria, e Sanlorenzo (Castelfranco di Sotto, PI), che lavora pelle ovina di qualità, soprattutto lussuosi shearling; Decortex (Firenze) che offre un’ampia gamma di tessuti per arredamento, ma anche abbigliamento e pelletteria, e Mazzanti Piume (Firenze), storico atelier di piume che rifornisce le più grandi case di moda; Labam (Parma), che si specializza nella produzione di accessori moda in plexiglass; Leta (Noventa Padovana, PD), che produce accessori e componenti di qualità per abbigliamento, calzatura, oreficeria e bigiotteria; E.B. Termoadesivi (Vinci, FI) che si occupa di trapuntature, agugliature e ricami su pelli e tessuti, New Lorima (Santa Croce sull'Arno, PI), specializzata nella rifinitura, laminatura e stampatura di pellami e affini, e PGC (Ponte a Egola, PI) che offre tante lavorazioni di qualità e stampa digitale su pelle e cuoio. 

Durante la due giorni di luglio, il Padiglione Fureria si è trasformato di nuovo in un autentico “laboratorio interdisciplinare” e multisensoriale, arricchito da un percorso olfattivo a cura di Bugetti Essenze di Toscana, una speciale installazione sonora di K-array, e la selezione di vini della Tenuta del Buonamico di Montecarlo. Esposti anche diversi prodotti realizzati utilizzando materiali e lavorazioni messe a disposizione dalle aziende partecipanti a SPAZIO CREATIVO: dalla serie inedita di maschere moto e occhiali presentata da Nannini, ai prodotti degli studenti dello IED - Istituto Europeo di Design, che per la seconda edizione consecutiva ha collaborato con l’evento, fino alla selezione di capi della stilista Alessandra Marchi, già uno dei direttori artistici di SPAZIO CREATIVO. 

SPAZIO CREATIVO è stato organizzato dall’azienda Tonilab 25. La quarta edizione dell’evento è in programma a dicembre 2019, sempre a Firenze. Per informazioni, è possibile rivolgersi a info@spaziocreativo2018.it

SPAZIO CREATIVO website: www.spaziocreativo2018.it | Instagram: @spazio.creativo

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SPAZIO CREATIVO 

3^ Edizione: 17-18 Luglio 2019, Padiglione Fureria, Fortezza da Basso, Firenze

Aziende Partecipanti:

Decortex

E.B. Termoadesivi

Labam

Leta

Louisiane

Martucci

Mazzanti Piume

New Lorima

P.G.C.

Sanlorenzo

In partnership con:

Bugetti Essenze di Toscana |  Tenuta del Buonamico | IED Firenze | K-array | Nannini

Media partner:

Fashion Magazine | Firenze Urban Lifestyle | Leather & Luxury

Fonte: Ufficio Stampa Spazio Creativo