News

Mercoledì 17 luglio al via la 3^ Edizione di SPAZIO CREATIVO

La creatività dei giovani studenti incontra la professionalità delle aziende di Spazio Creativo. Alla terza edizione dell’evento, che si terrà il 17 e il 18 luglio presso il Padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze, verranno esposti anche gli accessori che un gruppo di studenti di IED - Istituto Europeo di Design hanno realizzato collaborando con le aziende partecipanti: le concerie Louisiane (Milano), Martucci, di Solofra (AV), e Sanlorenzo (Castelfranco di Sotto, PI); l’azienda tessile Decortex (Firenze), l’atelier Mazzanti Piume (Firenze), Labam (Parma), che produce accessori in plexiglass e Leta (Noventa Padovana, PD), che produce componenti in pelle, e tre laboratori: E.B. Termoadesivi (Vinci, FI) che si occupa di trapuntature, agugliature e ricami su pelli e tessuti, New Lorima (Santa Croce sull'Arno, PI), specializzata nella rifinitura, laminatura e stampatura di pellami e affini, e PGC (Ponte a Egola, PI) che offre lavorazioni e stampa digitale su pelle e cuoio. “C'è una sottile linea che demarca i confini tra mercato reale ed istruzione,” commenta Andrea Nardi, coordinatore dell’area moda di IED Firenze, “tra la figura del professionista e quella dello studente, tra artigiano e giovane talento. Solo attraverso l'attento approfondimento culturale ed il processo pratico supportato dagli attori del settore, questo divario può venire meno rendendo possibile un ancor più forte legame tra le due realtà che non potranno mai fare a meno l'una dell’altra.”  E, in questa seconda edizione insieme, Spazio Creativo e IED promuoveranno proprio lo stretto legame tra il mondo dell’istruzione e le imprese del sistema moda e design Italia, da sempre traino dell’economia e protagoniste del tessuto produttivo del nostro paese. Attraverso la creazione e la realizzazione di accessori, gli studenti di IED si metteranno alla prova collaborando a stretto contatto con esperti e professionisti provenienti dalle migliori realtà del territorio, mettendo in luce l'alta qualità delle materie prime, della produzione e valorizzando lo spirito di collaborazione che caratterizza l’intera esperienza di Spazio Creativo.

 

SPAZIO CREATIVO è organizzato dall’azienda Tonilab 25, sotto la direzione artistica del loro responsabile dell’ufficio stile e ricerca, Marco Marchetti, e la stilista Alessandra Marchi.

 

La 3^ Edizione di SPAZIO CREATIVO avrà luogo presso il Padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze, il 17 e il 18 luglio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 18.30.  L'accesso all'evento è gratuito e riservato, su invito, agli operatori interessati.
Per informazioni: info@spaziocreativo2018.it

 

SPAZIO CREATIVO website: www.spaziocreativo2018.it | Instagram: @spazio.creativo

SPAZIO CREATIVO – 3^ Edizione

Aziende Partecipanti:

Decortex

E.B. Termoadesivi

Labam

Leta

Louisiane

Martucci

Mazzanti Piume

New Lorima

P.G.C.

Sanlorenzo

 

In partnership con:

 

Bugetti Essenze di Toscana |  Tenuta del Buonamico | IED Firenze | K-array | Nannini

 

Media partner:

 

Fashion Magazine | Firenze Urban Lifestyle | Leather & Luxury

 

 

 

Ufficio Stampa Spazio Creativo
a cura di Cristiana Bedei
cbedei.media@gmail.com