News

A Firenze torna Spazio Creativo, la bottega rinascimentale delle eccellenze italiane

Creatività e collaborazione, valorizzando la professionalità italiana. Il 17 e il 18 luglio, torna al Padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze Spazio Creativo, l’evento che rappresenta il culmine di un percorso di ricerca, contaminazione e collaborazione che coinvolge, ogni volta, un gruppo selezionato di eccellenze italiane.

I visitatori si troveranno immersi in un’esperienza in cui  tutto – dagli arredi agli effetti sonori, fino al vino e ai profumi – risponde a una precisa visione creativa. “L’idea è di dare vita a una ‘moderna bottega rinascimentale’,” spiega Marco Marchetti che, insieme alla stilista Alessandra Marchi, cura la direzione artistica dell’evento, “dove designer, uffici stile, creativi, ricercatori, architetti, grafici, decoratori e artigiani possano confrontarsi con un vero e proprio laboratorio interdisciplinare.”

Alla terza edizione, dieci aziende presenteranno le proposte realizzate insieme appositamente per l'evento, coniugando competenze, tecniche e materiali diversi. Tre le concerie: Louisiane (Milano), leader mondiale per le pelli di rettile ed esotiche, Martucci, di Solofra (AV), nota per le sue pelli leggere e soffici per abbigliamento e guanteria, e Sanlorenzo (Castelfranco di Sotto, PI), che lavora pelle ovina di qualità, soprattutto lussuosi shearling; a cui si aggiungono due note realtà fiorentine: Decortex (Firenze) che offre un’ampia gamma di tessuti per arredamento, ma anche abbigliamento e pelletteria, e Mazzanti Piume (Firenze), storico atelier di piume che rifornisce le più grandi case di moda. Per la prima volta sarà presente Labam (Parma), che si specializza nella produzione di accessori moda in plexiglass, mentre si riconfermano Leta (Noventa Padovana, PD), che produce accessori e componenti di qualità per abbigliamento, calzatura, oreficeria e bigiotteria, e quattro laboratori: E.B. Termoadesivi (Vinci, FI) si occupa di trapuntature, agugliature e ricami su pelli e tessuti, New Lorima (Santa Croce sull'Arno, PI), specializzata nella rifinitura, laminatura e stampatura di pellami e affini, PGC (Ponte a Egola, PI) che offre tante lavorazioni di qualità e stampa digitale su pelle e cuoio.

“Vogliamo creare uno spazio che sia accogliente e rilassato, in cui riscoprire l’entusiasmo per l’intuizione, il dialogo e la realizzazione di un progetto,” continua Marchetti, che per la due giorni di luglio ha coinvolto partner d’eccezione che arricchiranno l’evento con iniziative e installazioni ad hoc. Ci sarà un percorso olfattivo a cura del brand di fragranze per ambienti Bugetti Essenze di Toscana, mentre K-array, la nota azienda fiorentina di sound-design di alta qualità, curerà una suggestiva installazione sonora all’interno del Padiglione. Alcuni studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) esporranno prodotti realizzati utilizzando materiali e lavorazioni messe a disposizione dalle aziende partecipanti a Spazio Creativo, mentre l’azienda di eyewear Nannini presenterà una serie speciale di maschere moto e occhiali frutto della collaborazione con le aziende presenti. Infine, la Tenuta del Buonamico di Montecarlo si occuperà della degustazione vini, per tutta la durata dell’evento. Un approccio multisensoriale per offrire ai visitatori un’esperienza creativa a tutto tondo, ma dalla dimensione umana.

 

SPAZIO CREATIVO è organizzato dall’azienda Tonilab 25, sotto la direzione artistica del loro responsabile dell’ufficio stile e ricerca, Marco Marchetti, e la stilista Alessandra Marchi, che esporrà alcuni capi realizzati, negli anni, collaborando con diverse aziende partecipanti.

La 3^ Edizione di SPAZIO CREATIVO avrà luogo presso il Padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze, il 17 e il 18 luglio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 18.30.  L'accesso all'evento è gratuito e riservato, su invito, agli operatori interessati. 
Per informazioni: info@spaziocreativo2018.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SPAZIO CREATIVO website:  | Instagram: @spazio.creativo

SPAZIO CREATIVO – 3^ Edizione

Aziende Partecipanti:

Decortex

E.B. Termoadesivi

Labam

Leta

Louisiane

Martucci

Mazzanti Piume

New Lorima

P.G.C.

Sanlorenzo

In partnership con:

Bugetti Essenze di Toscana |  Tenuta del Buonamico | IED Firenze | K-array | Nannini

Media partner:

Fashion Magazine | Firenze Urban Lifestyle | Leather & Luxury

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fonte: Ufficio Stampa Spazio Creativo