News

Intesa tra il Gruppo Kering e il Comune di Scandicci sul recupero del Palazzo delle Finanze

CDP Investimenti, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, ha avviato una trattativa in esclusiva con il gruppo internazionale del settore del lusso Kering, finalizzata alla locazione, da parte del marchio Saint Laurent, del Palazzo delle Finanze in via del Parlamento Europeo a Scandicci.
 
La decisione del Cda fa seguito alla valutazione di due offerte economiche – oltre a quella di Kering, un'altra concorrente sempre di un soggetto operante nel settore del lusso a livello internazionale – ricevute nelle settimane scorse da Cdp Investimenti Sgr. Il Palazzo delle Finanze di Scandicci è un immobile costruito tra il 1991 e il 1994 per ospitare il Centro del Ministero delle Finanze per la gestione dei 740 delle regioni del Centro Italia, realizzato all'85% e mai concluso né utilizzato; è una struttura in cemento, su tre piani, con 28.700 metri quadrati di superficie edificata su un lotto di 58 mila mq. 
 
Il Comune, rispettando gli accordi sottoscritti a suo tempo con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha confermato nel Piano Operativo appena approvato la possibilità di un recupero a destinazione anche produttiva dell'immobile. La proprietà del Palazzo delle Finanze - CDP Investimenti SGR per conto del fondo immobiliare FIV - ha concordato con il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani di tenere costantemente informata l'Amministrazione Comunale sulle novità relative all'affidamento dell'immobile.
 
"Le procedure per l'affidamento del Palazzo delle Finanze vanno avanti nei tempi fissati con il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, con cui c'è piena collaborazione e che ringraziamo per l'impegno che sta dando risultati molto importanti – dice il Sindaco Sandro Fallani – stiamo lavorando tutti con unità d'intenti, con l'unico obiettivo di risolvere una situazione di abbandono e di trasformarla in un'occasione unica di sviluppo, di lavoro, di eccellenza e di competitività per il nostro territorio”.
 
La trasformazione dello spazio inutilizzato in un sito produttivo è una notizia estremamente positiva, come pure l'aumento dei posti di lavoro. Secondo l'amministrazione una volta entrato a pieno regime il  nuovo Palazzo delle Finanze ospiterà circa 600 lavoratori di cui la metà nuovi assunti nel territorio comunale scandiccese. Una notizia che conferma la virtuosa sinergia tra grandi brand e amministrazioni locali che tanto sta facendo bene al polo toscano della moda.