News

Polimoda e LVMH finanziano 14 borse di studio per la formazione degli artigiani

Polimoda in collaborazione con l'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza (IME) del gruppo LVMH lancia il suo nuovo programma di formazione professione Leather+. Un percorso completamente gratuito rivolto a quattordici partecipanti che potranno così apprendere i mestieri artigiani.

Il corso - riconosciuto dalla Regione Toscana per la formazione di Addetti alle operazioni di realizzazioni dei prototipi di pelletteria - consiste in 900 ore di formazione, di cui 500 presso Polimoda e 400 in stage presso una delle Maison del gruppo LVMH; il percorso sarà integrato inoltre con 40 ore di master class organizzate da IME con visite didattiche e lezioni sulla terminologia tecnica inglese e francese.

Il programma Leather+, giunto al suo terzo anno, ha l'obiettivo di tramandare i mestieri artigiani, favorire la formazione di nuovi professionisti specializzati nei prodotti di lusso e accompagnarli verso l'innovazione attraverso la collaborazione con le maison del gruppo LVMH .

Le domande dovranno pervenire a Polimoda secondo le modalità indicate sul sito (link) entro il 29 maggio 2019.

«Artigianalità e tecnologia sono due componenti importanti del prodotto moda, essenziali quando si parla di Made in Italy, imprescindibili quando si tratta di lusso. L'eccellenza è data da quel mix di capacità tecnica e sensibilità artistica, per il quale l'elemento umano è un valore insostituibile. Attraverso la formazione abbiamo il piacere e la responsabilità di tramandare conoscenze e saper fare: Polimoda ha scelto di investire per coltivare nuove maestranze e accompagnarle verso un futuro d'innovazione, affiancato dai leader del settore come LVMH », ha dichiarato Danilo Venturi, direttore di Polimoda.

Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a 14 uomini o donne disoccupati, inoccupati o inattivi maggiorenni con questi requisiti:

- aver conseguito un diploma di scuola secondaria di primo ciclo, abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o siano in possesso della certificazione delle competenze di base (per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale) – in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR 532/2009);
- essere in possesso di abilità manuale, pazienza, rigore e precisione che sono alcune delle qualità essenziali per poter diventare pellettiere (sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale);
- se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.