News

A MICAM87 e MIPEL115 cambia la geografia dei visitatori

L'edizione appena conclusa di MICAM ha registrato oltre 43mila visitatori: se i numeri sembrano segnare un leggero aumento (+2,5% rispetto al febbraio 2018), la geografia delle presenze è in realtà profondamente rivoluzionata. Un deciso aumento di buyer e addetti ai lavori italiani ha infatti controbilanciato il calo dei visitatori esteri, a loro volta estremamente variati rispetto alle scorse edizioni.

MIPEL

Per quanto riguarda il commercio intraeuropeo – che per quanto riguarda la pelletteria rappresenta il 18% degli scambi a livello mondiale – MICAM87 ha segnato un incremento del 10% dei visitatori spagnoli, a fronte di una variazione in negativo di Germania, Russia e Francia. A livello globale, le presenze dal Nord America (+38% Canada e +35% USA) hanno invece compensato il calo della Cina, dovuto anche alla concomitanza con il Capodanno cinese.

MIPEL archivia l’edizione 115 con presenze in lieve calo (-2,9%) rispetto al 2018, quando i buyer erano stati 11.049. Anche la manifestazione promossa da Assopellettieri, alla sua ultima edizione sotto la presidenza di Riccardo Braccialini, ha visto una forte variazione nei suoi visitatori: al calo delle visite dal sud est asiatico ha fatto da contraltare la crescita europea, dovuta principalmente alla Russia (+33%), alla Spagna (+26%), alla Francia (+23%) e alla Germania (+21%).

Danny D’Alessandro, DG di Assopellettieri e AD di Mipel, ha spiegato che l'edizione di febbraio 2019 “ (…) malgrado le incertezze socio-politiche di alcuni mercati e le oscillazioni del mercato interno, ha fatto registrare un’affluenza di visitatori migliore rispetto a settembre 2018 e di poco inferiore rispetto a quella di febbraio dello scorso anno. Ciò evidenzia che le misure apportate dall’organo amministrativo in carica hanno riconsegnato al mercato una manifestazione davvero internazionale, attrattiva per i buyer esteri e per gli espositori di tutto il mondo”.

Le prossime edizioni di Mipel e di Micam si svolgeranno dal 15 al 18 settembre 2019 presso Fieramilano-Rho.