News

Il punto di vista di un imprenditore: Luca Torre di Gea Soft


 

 

 

Qual è la filosofia aziendale di Gea Soft e come vi inserite nella filiera italiana del fashion? 

 

Gea Soft è una software house che si è verticalizzata su calzaturifici e pelletterie da ormai 30 anni, partner informatica di oltre 300 aziende. La filosofia alla base del nostro lavoro è sempre stata quella di mettersi nei panni dei propri clienti, conoscere alla perfezione i processi interni e le problematiche delle loro imprese, proprio per poter fornire la soluzione più adatta, che li accompagni passo per passo in un percorso di digitalizzazione su misura, adatto alle esigenze specifiche di ogni realtà. Per noi è fondamentale che gli imprenditori ai quali ci rivolgiamo (calzaturifici e pelletterie) capiscano che parliamo la loro lingua e conosciamo le loro problematiche in maniera molto approfondita. Se si rivolgono a noi, non si imbatteranno in un muro di termini tecnici informatici e interfacce complesse, macchinose e incomprensibili. Vogliamo essere partner informatici a tutti gli effetti al fine di ottimizzare ogni processo aziendale: dalla modelleria alla gestione degli ordini, dal monitoraggio e pianificazione del ciclo produttivo e logistica.

 

 

Come vede il panorama attuale delle aziende manifatturiere Italiane e le principali sfide che devono affrontare oggi?

 

Oggi la maggior parte delle PMI italiane lavorano principalmente per grandi brand del lusso, clienti importanti ma anche molto esigenti, non più solo in termini di qualità del prodotto, che ormai viene data quasi per scontata, ma anche e soprattutto in termini di organizzazione aziendale e di servizi che garantiscano la corretta gestione della produzione, del controllo qualità, del monitoraggio dei lavoratori esterni, consumi, scorte e di tutto il resto. Niente può più essere lasciato al caso o all’esperienza soggettiva di un operatore, per quanto esperto e competente.  È per questo che essere in possesso di soluzioni progettate per rispondere – o anticipare - a reali esigenze di brand e aziende della filiera, può regalare enormi benefici in termini di semplificazione e velocità di tutti i processi.

 

 

In cosa Gea Soft può supportare la crescita e l’informatizzazione delle aziende?

 

Premetto che al momento c’è ancora molta disinformazione sull’argomento; invece, investire nella digitalizzazione della propria impresa, la cosiddetta Industria 4.0, può davvero risultare determinante per contribuire ad un vero e proprio salto di qualità. Noi ci poniamo quindi anche come divulgatori, dimostriamo alle aziende cosa possiamo fare in maniera pratica e con parole chiare. Detto questo, due nostri software in particolare, Gea Quality e PPA (Pianificazione della Produzione Assistita), possono fornire un contributo fondamentale dato che possiedono funzionalità specifiche particolarmente rilevanti e innovative, rispettivamente per il controllo qualità e per l’automatizzazione e il controllo del piano di produzione. Ad esempio, Gea Quality permette in modo veloce e intuitivo di controllare la qualità sulle materie prime, sui semilavorati, sul prodotto finito durante il processo produttivo creando una check list di verifiche e controlli (abbinando a queste immagini, filmati, ecc), tappa utilissima per rilevare e segnare in un database le “non conformità” e fare così in modo che il reparto produzione assuma i corretti step per fare le opportune correzioni. Invece PPA, il modulo più importante della nostra suite prodotti, consente un controllo dettagliato, una pianificazione e una gestione proattiva e automatizzata al fine gestire in anticipo ogni fase del processo produttivo e creare un bilancio di previsione utile al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Valido anche per organizzare le tempistiche dei terzisti, ma non solo. Per fare un esempio, le commesse sono spalmate su un calendario ultrapreciso e il sistema di planning in automatico può tenere ferma la data di consegna e l’impegno necessario della manodopera e dei cicli di lavorazione., ma anche calcolare con esattezza cosa può comportare nel piano principale in caso di cambiamento dei vincoli di produzione e/o previsione. 



Avete progetti e novità in vista per la seconda parte del 2023?

 

Sicuramente intendiamo implementare i nostri software di punta, Gea Quality e PPA con nuovi step e renderli così ancora più efficienti e customizzabili. Prevediamo inoltre di accelerare ancora di più sul concetto di Industria 4.0 tramite un interconnessione ancora più stretta tra macchinari, manodopera e processi di produzione. Come Gea Soft, ci siamo posti come compito quello di aiutare le aziende a diventare sempre più “smart” e digitalizzate, supportandole così anche nell’area che riguarda il controllo dei costi, fattore che - con i rincari energetici dell’ultimo anno - è diventato sempre più fondamentale.

 

www.geasoft.com

www.linkedin.com/company/gea-soft-srl



Leggi le altre news di Aprile 2023