News

Un impegno verso le generazioni future per Samuel Accoppiatura Sartoriale

 

 

Il futuro va costruito a partire dal tempo presente attraverso scelte di campo ben precise. E sono proprio le generazioni di domani che Samuel Accoppiatura Sartoriale ha tenuto in considerazione attraverso il suo percorso di certificazione. Nata nel 1980, l’azienda con sede a Sant’Elpidio (FM) è specializzata nell’accoppiatura di pelle, ecopelle, tessuti di vario tipo e alta qualità per il mondo dell’abbigliamento, della pelletteria, della calzatura, dell’arredamento e dell’automotive. Da sempre, Samuel Accoppiatura Sartoriale rivolge la sua attenzione al miglioramento della qualità della gestione aziendale e alla soddisfazione del cliente, all’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, al focus sulla qualità della vita e del lavoro dei dipendenti. Attraverso azioni concrete, l’azienda ha così ottenuto alcune importanti certificazioni, un riconoscimento dell’impegno profuso quotidianamente nel lavoro e, al contempo, un’ulteriore motivazione ad agire nel pieno rispetto dell’uomo e della natura per il futuro di tutti.

 

Nel gennaio del 2018, l’ente di accreditamento Accredia ha conferito all’azienda la certificazione ISO 9001:2015. Un primo tassello importante che attesta il raggiungimento di tutti i requisiti che l’azienda deve soddisfare per garantire gli standard di qualità del proprio prodotto, del servizio erogato ai propri clienti e il livello di soddisfazione da essi raggiunto. L’iter seguito dall’ente di certificazione ha passato al vaglio ogni aspetto del sistema di gestione aziendale e l’articolato processo ha verificato l’adesione dell’azienda ai canoni organizzativi internazionali. I parametri che Samuel Accoppiatura Sartoriale ha ampiamente soddisfatto per poter conseguire questo risultato sono l’orientamento al cliente, la leadership aziendale, il coinvolgimento delle persone e la gestione delle relazioni interne ed esterne, il giusto approccio ai processi aziendali e produttivi col fine ultimo di migliorarsi continuativamente. 

 

 

 

 

 

 

L’iter migliorativo è poi proseguito conseguendo altri importanti traguardi. Nel gennaio del 2022, infatti, ottengono inoltre la certificazione ISO 14001:2015, conferita da Bureau Veritas (ente accreditato da Accredia). La certificazione attesta l’impegno sempre crescente dell’azienda nel ridurre il più possibile l’impatto delle proprie attività produttive sull’ambiente. L’azienda, infatti, adotta politiche produttive volte a prevenire e contenere l’inquinamento, salvaguardando l’ambiente nel pieno rispetto delle sempre aggiornate normative nazionali, comunitarie e internazionali nonché adottando un Sistema di Gestione Ambientale che identifica gli impatti e i rischi e risponde con incrementali opportunità di miglioramento. Un processo che lega a doppio filo la crescita dell’azienda all’attenzione per l’ambiente che la circonda. 

 

Fermamente convinti nel dare nuova vita alla loro produzione attraverso il riciclo, nel 2022 Samuel Accoppiatura Sartoriale ottiene un’altra importante certificazione, rilasciata questa volta dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale ICEA. Si tratta della GRS - Global Recycle Standard - che certifica attività e processi manifatturieri volti alla realizzazione di prodotti ottenuti, per almeno il 50%, da materiali da riciclo pre-consumo e post-consumo. Tali materiali vengono poi utilizzati o per la realizzazione di prodotti intermedi poi ulteriormente trasformati o per manufatti finiti. Promossa da Textile Exchange, organizzazione non-profit che promuove a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, questa certificazione offre ulteriore lustro all’azienda in quanto valorizza un modello di produzione sempre più sostenibile che si focalizza sulla realizzazione di prodotti frutto di una “seconda vita”, riducendo radicalmente così il consumo di materie prime vergini, risorse idriche ed energetiche. Un traguardo dunque importante che porta Samuel Accoppiatura Sartoriale ad essere una realtà performante e competitiva sia dal punto di vista della qualità del prodotto realizzato che per l’elevato standard improntato alla sostenibilità: dalla riduzione dei prodotti chimici al rispetto dell’ambiente tra recupero energetico e attenzione all’approvvigionamento idrico o allo smaltimento dei rifiuti,  dalla riduzione delle emissioni e dei rifiuti inquinanti al rispetto e alla tutela di ogni diritto dei lavoratori e della loro qualità di vita e di lavoro. Inoltre, l’azienda sta adottando tutte le misure necessarie per il conferimento di un’ulteriore importante certificazione: la ISO 45001:2018. Si tratta della norma internazionale che definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo e stabilisce i passi per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

 

 

 

 

 

www.accoppiaturasamuel.com



Leggi le altre news di Aprile 2023