A Firenze la II Edizione di Spazio Creativo

Sempre più interdisciplinare e sempre più collaborativo, ma senza dimenticare l’atmosfera intima e rilassata che lo contraddistingue: la seconda edizione di SPAZIO CREATIVO si svolgerà il 5 e il 6 dicembre presso il Padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze. E sale da dieci a tredici il numero delle realtà selezionate per presentare e ispirare tante proposte innovative.

Cinque le concerie: ITALPEL, che produce pelle al vegetale, Louisiane, leader mondiale per le pelli di rettile ed esotiche; MARTUCCI, di Solofra, nota per le sue pelli leggere e soffici, PIERAGNOLI 1974; specializzata in pelli di cammello; e SANLORENZO, che lavora pelle ovina di qualità, soprattutto lussuosi shearling e lacon. Si aggiungono due new entry di altissimo livello: ITALIAN CONVERTER che produce tessuti d’avanguardia per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento e MAZZANTI PIUME, storico atelier che rifornisce le più grandi case di moda. Si riconferma LETA, che produce accessori e componenti di qualità per abbigliamento, calzatura, oreficeria e bigiotteria.

Cinque anche i laboratori: E.B. TERMOADESIVI si occupa di trapuntature, agugliature e ricami su pelli e tessuti; LASERMARC, che realizza lavorazioni a laser o a intaglio; NEW LORIMA, specializzata nella rifinitura, laminatura e stampatura di pellami e affini; PGC che offre tante lavorazioni di qualità e stampa digitale su pelle e cuoio; e PIOVESE FASHION che produce personalizzazioni, etichette e applicazioni per tutta l’industria della moda.

“L’idea è ancora quella di creare un luogo fisico dove stilisti, ricercatori di tendenze, designer e altri creativi possano incontrare la competenza di realtà diverse e passare dall’idea alla progettazione di un prodotto, prendendo contatto diretto con le aziende presenti e mettendo a frutto competenze e tecnologie diverse,” spiega Marco Marchetti che, insieme alla stilista Alessandra Marchi, cura la direzione artistica dell’evento.

Per settimane, le aziende coinvolte hanno lavorato insieme per presentare proposte originali ed esclusive, coniugando materiali e tecniche diverse.

SPAZIO CREATIVO è organizzato dall’azienda conciaria TONILAB25, sotto la direzione artistica del loro responsabile dell’ufficio stile e ricerca, Marco Marchetti, e la stilista Alessandra Marchi, che, negli anni, ha collaborato con molte delle aziende presenti.

Per questa seconda edizione, l’evento ha attivato partnership importanti con tre realtà d’eccezione, che parteciperanno all’evento con progetti e installazioni speciali: l’azienda di profumi per ambienti BUGETTI ESSENZE di Toscana, la scuola di alta formazione di moda e di design IED - Istituto Europeo di Design e K-ARRAY, che produce soluzioni innovative in ambito di audio professionale di alta qualità.

La 2^ Edizione di SPAZIO CREATIVO avrà luogo presso il Padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze, il 5 e il 6 dicembre 2018, dalle ore 9.30 alle ore 18.30. L’ingresso è riservato su invito, agli operatori e ai giornalisti interessati.

Info e accrediti: info@spaziocreativo2018.it