News

Polimoda e Valentino presentano il nuovo Master in Bag Design

Partirà a gennaio 2019 il Master in Bag Design lanciato da Polimoda in partnership con Maison Valentino: un percorso specialistico di nove mesi che garantirà una preparazione completa sulla categoria leather goods, integrando approccio creativo e artigianalità.

Oggi sempre più spesso l’accessorio va oltre la funzione di complemento per diventare oggetto del desiderio, con il potere di trainare e persino determinare il successo di un brand. Qualità, craftmanship e design sono gli elementi identitari di un settore produttivo che ricerca profili altamente specializzati, capaci di saper reinterpretare il know-how e l’heritage del Made in Italy proiettandoli verso nuovi scenari globali.

Fondata a Roma nel 1960, la Maison Valentino è una delle espressioni più alte di eccellenza e savoir-faire couture. Negli ultimi anni l’Azienda ha vissuto un percorso di attualizzazione e ridefinizione dell’estetica del marchio, di cui gli accessori sono stati protagonisti. Un’importante evoluzione del brand in cui heritage e stile convivono nell’idea di un nuovo futuro.

Il corso comprende masterclass, workshop e un progetto brand-specific in collaborazione con la Maison, oltre a visite a sedi e stabilimenti produttivi sul territorio fiorentino. Al termine del percorso sono previste opportunità di stage in Azienda, per consentire un confronto con la realtà professionale.

Un corso creativo e applicativo, che approfondirà lo studio di tecniche di produzione e materiali, merchandising strategy e collection planning - per formare i futuri protagonisti del settore moda.

Amo sempre ripetere lo slogan ‘leather is the skin’ – dichiara Danilo Venturi, direttore di Polimoda. Borse e accessori hanno una rilevanza centrale nella moda perché sono feticci irrinunciabili e intramontabili. Per realizzare questi oggetti si attinge dalla tradizione, dal sapere artigiano, dai materiali di qualità, ma anche dall'innovazione, dalla creatività e dal design. Le aziende ci chiedono quotidianamente profili sempre più specializzati, che siano aggiornati su processi e metodologie produttive così come sulle peculiarità di questo mercato. Per questo motivo è nata l’esigenza di un Master dedicato. Vogliamo formare giovani professionisti come Bag Designer, Product Developer e Merchandiser, che poi un giorno potranno presentare una loro linea. Voglio ringraziare Maison Valentino, una partnership con un simbolo del Made in Italy costituisce infatti un prezioso valore aggiunto in termini di condivisione di competenze e di placement.

Fonte: Ufficio Stampa Polimoda

Leggi le altre news di Ottobre 2018