News

L'export fiorentino? Va di moda

Rallenta la congiuntura internazionale, ma l'export della provincia di Firenze tiene, con un +6,6% nei primi sei mesi 2018 e rispetto allo stesso periodo del 2017. Il volume annuo delle esportazioni dal nostro territorio supera i 12 miliardi di euro «con - si legge nell'ultimo report dell'ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Firenze - una dinamica imperturbabile rispetto al deterioramento della congiuntura internazionale» .

I settori che fanno da traino fanno parte del sistema moda, che registra un incremento del 7,5% nel primo semestre 2018 rispetto allo stesso periodo 2017, in particolare la pelletteria, il cui export cresce di oltre il 14% per un valore di 1,4 miliardi esportati da gennaio a giugno, e le calzature che sfiorano il 7% di aumento.

Boom anche per il farmaceutico, che cresce di oltre il 63% con oltre un miliardo di esportazioni di medicinali al giugno 2018 e che diventa volano dell'export fiorentino, al posto di macchinari e apparecchi, che invece hanno registrato flessioni a due cifre: un meno 27,5% che trascina in basso l'export locale. In affanno anche l'abbigliamento, che registra una flessione delle esportazioni del 3,2%, e non vanno bene nemmeno le vendite all'estero di prodotti alimentari, da sempre una delle eccellenze del territorio. Calano soprattutto le esportazioni dell'olio, quasi il 7%, e non brillano i vini, che si fermano a un +1,3%.

 

Fonte: La Nazione, 2 ottobre 2018

Leggi le altre news di Ottobre 2018