News

Leather&Luxury intervista Conceria Nuova Impala

 

 

Alla vigilia di Lineapelle, Leather & Luxury ha avuto l’occasione di parlare di nuovi prodotti concianti sostenibili con Mauro Vannucci della Conceria Nuova Impala.

 

Cosa vi ha spinto a creare la serie chrome free e metal free? Le richieste dei clienti o dei brand con cui lavorate? Oppure la generale filosofia di sostenibilità della vostra azienda, che percepisco essere base fondante del vostro operato?


Ormai da svariati anni, ci siamo posti l’obiettivo di limitare il nostro impatto sull’ambiente e minimizzare lo spreco di risorse, lavorando verso la riduzione e azzeramento delle emissioni di sostanze pericolose nella filiera produttiva conciaria.  A tale scopo, incentivati anche da alcuni importanti brand che da sempre hanno l’obiettivo di preservare l'ambiente e il benessere delle persone,  abbiamo messo a punto una nuova tipologia di concia metal free, che abbiamo chiamato Canapimp. Si tratta di un nuovo processo di concia del pellame realizzata con sostanze derivate dagli oli di canapa (scarti della catena alimentare,  altrimenti destinati alla discarica o inceneritore). Questo ci ha permesso di offrire un prodotto in pelle senza contenuti di metalli (cromo, alluminio, ferro, titanio, zinco), ottenendo di pellami biodegradabili e compostabili. Data la sempre maggior attenzione e importanza conferita alla  sostenibilità,  questo nuovo processo ha destato forte interesse da parte di alcuni dei maggiori brand italiane e internazionali.

 

 

 



 

Quali sono i prossimi passi per l'azienda? Avete progetti e novità in vista?

 

Il nostro principale obiettivo, in questo momento, è la riduzione delle emissioni. La nostra conceria è attivamente coinvolta nel progetto Zero Discharges , promosso da ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals). Come saprete, la Fondazione si è posta l'ambizioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni di sostanze pericolose nella filiera produttiva dei pellami e dei tessuti, un impegno che condividiamo e attivamente supportiamo. Inoltre, al fine di efficientare la nostra attività ci stiamo rendendo autonomi nel fabbisogno energetico, utilizzando energia da fonti rinnovabili e con l’installazione di impianti fotovoltaici.

 

www.nuovaimpala.com



Leggi le altre news di Febbraio 2023