News

CHEMALUX: ecco come nascono i nuovi manager del Lusso


 

 

CHEMALUX è un Master in management e comunicazione per l’industria chimica del Lusso che nel 2023 giungerà alla sua quarta edizione. Organizzato dal Gruppo Lem Industries in collaborazione con l’Università di Siena, CHEMALUX si tratta di un percorso di un anno che si rivolge a studenti, giovani e adulti lavoratori e non, provenienti da ogni indirizzo di studio. 

 

Ma come si arriva alla nascita di questo itinerario formativo? 

 

Il Gruppo Lem Industries è un colosso della chimica Made in Italy, specializzato nello sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative per le finiture degli accessori moda di metallo: galvanica, verniciatura e PVD.

Il Gruppo Lem Industries si è affermato come la compagnia europea più importante per la crescita e lo sviluppo di aziende e start-up attive nel settore degli accessori e della loro finitura per i brand del lusso più considerati a livello internazionale. 

L’obiettivo è quello di garantire al mercato del Lusso la qualità dell’artigianato italiano abbinata ad una produzione industriale stabile ed efficiente. 

 

Il Gruppo Lem Industries si espande tra la Valdichiana e il Valdarno e ha raggiunto la dimensione attuale tramite l’acquisizione di aziende a monte della filiera dell’accessorio moda. Nel 2017, la holding contava cinque aziende per un totale di 36mln di euro di fatturato. Ad oggi, le aziende del Gruppo Lem Industries sono undici per un fatturato di 150mln di euro e un indotto potenziale di circa 2000 persone: «Abbiamo inglobato società che producono impianti per galvanica, verniciatura dei metalli, impianti per il recupero dei metalli preziosi, e così via – spiegano il Dott. Corso Biagioni (General Director di Lem Industries) e Omar Antonio Cescut (Chief Marketing & Communication Officer di Lem Industries) – il tassello mancante era quello di creare un percorso professionalizzante e una futura Academy per valorizzare il capitale umano e inserire un altro e nuovo tassello qualificato nella filiera produttiva moda».

 

CHEMALUX cerca di rispondere in parte all’altissima domanda di figure professionali specializzate della filiera del Lusso: «Il master diretto dal Dott. Maurizio Masini – spiegano ancora i dirigenti LEM – segue tre tematiche complementari, general management, green chemistry e sostenibilità/circolarità. Questo programma punta a creare nuovi profili professionali per soddisfare le sollecitazioni di un mercato che sta creando mansioni sempre più innovative ed inedite». Il Master ha come docenti sia figure professionali che professori universitari dell’Università di Siena oltre a manager di varie aziende e maison coinvolti nel progetto. Il corso prevede numerosi laboratori, testimonianze aziendali ed esercitazioni che consentono a chi partecipa di acquisire tutte le competenze necessarie per un ingresso immediato nel mondo del lavoro. Il percorso si conclude con la discussione di una tesi e project work.

 

www.masterchemalux.it

info@masterchemalux.it 



Leggi le altre news di Gennaio 2023